
Segui il viaggio di Nestlé con SAP
Con vendite di oltre un miliardo di prodotti al giorno, Nestlé S.A. è uno dei maggiori gruppi mondiali nel food and beverage. E con più di 2.000 marchi presenti in 188 paesi, le sue attività operative sono tanto estese quanto complesse. Il percorso di Nestlé al fianco di SAP ha preso il via 20 anni fa con la standardizzazione dei sistemi ERP globali. Oggi le soluzioni cloud di SAP concorrono a supportare la digitalizzazione di settori che vanno dall'analisi avanzata alla customer experience, dal monitoraggio della sostenibilità alla gestione della forza lavoro e dei talenti.
275.000
Dipendenti nel mondo con un unico punto di ingresso a tutte le applicazioni SAP.
99,97%
Maggiore disponibilità dei sistemi grazie a un'infrastruttura IT globale semplificata.
1.200
+
Terabyte di dati trasferiti sul cloud.
La sfida
Rafforzare il core: creazione di un'infrastruttura IT adatta alla portata e alla complessità di una realtà globale
Per restare nel cuore e nella mente dei consumatori da ben 156 anni, come ha fatto e continua a fare Nestlé, occorre essere aperti al cambiamento. Ma quando la tua azienda vende ogni giorno oltre un miliardo di prodotti e occupa più di 275.000 addetti, i quali gestiscono ben 2.000 marchi in 188 paesi, è più facile a dirsi che a farsi.
I modelli di business e i percorsi di accesso al mercato di Nestlé cambiano costantemente, proprio come il mondo che ci circonda. Le aspettative dei clienti si sono spostate, e il commercio digitale sta accelerando rapidamente. È cruciale in questo quadro sostenere una forza lavoro pronta per il futuro con una employee experience di eccezione, assicurando efficienza su vasta scala.
Nestlé sapeva che al centro di ogni azienda di successo c'è sempre una solida infrastruttura IT pensata per utilizzare al meglio i dati e fornire insight di business con cui guidare il processo decisionale. Ed è così che ha dato il via al suo percorso di trasformazione digitale.
La soluzione
Trasformarsi con un passaggio al cloud senza soluzione di continuità
Per assicurare una transizione fluida e priva di interruzioni verso un'infrastruttura più dinamica, affidabile e scalabile, Nestlé ha scelto la soluzione RISE with SAP, offering completa di software ERP, prassi di settore e servizi orientati al risultato progettati per aiutare le imprese a sfruttare i vantaggi del cloud nei loro sistemi centrali mission-critical. Con la trasformazione in cloud condotta su scala globale, Nestlé ora è in grado di automatizzare i processi aziendali in tutte le aree operative, creare modelli di business innovativi da introdurre in tutto il mondo e ottenere maggiore agilità e resilienza.
Tutte le soluzioni cloud di Nestlé sono integrate e collegate agli strumenti analitici, permettendo così ai 275.000 addetti di tutto il mondo di avere un singolo punto di ingresso a tutte le applicazioni SAP. Siamo di fronte a un autentico punto di svolta per i sistemi IT, la cui gestione richiederà così meno tempo e lavoro.
Con il supporto di SAP Services and Support, che si articola nei servizi SAP MaxAttention e nel gruppo SAP Solution Delivery Center, Nestlé ha chiuso nove data center e oltre 10.000 server. Questo ha consentito all'azienda di spostare nel cloud migliaia di applicazioni, 300 istanze del software SAP e un totale di 1.200 terabyte di dati. Nonostante la portata e la complessità, il progetto è stato portato a termine nel rispetto dei tempi e del budget, e senza disagi per le attività in corso.
“Quella che abbiamo costruito tra i team Nestlé IT e il team SAP Services and Support è un'autentica partnership, che si è concretizzata in un programma di trasformazione ambizioso, cruciale per il successo futuro di Nestlé sul mercato”, Chris Wright, CIO.
Ottimizzazione dei processi dal reclutamento alla pensione
La trasformazione dei sistemi HR è stata una delle prime tappe del percorso di digitalizzazione di Nestlé. L'azienda utilizzava SAP SuccessFactors per standardizzare e automatizzare i processi di HR che supportano ogni fase del ciclo dalla selezione al pensionamento. Nestlé si avvale peraltro di SAP Business Technology Platform (SAP BTP) per mettere a punto estensioni personalizzate di SAP SuccessFactors per situazioni come le assunzioni di massa durante i picchi stagionali.
Creando un'applicazione per le assunzioni che consente il trattamento in batch e la validazione dei dati occupazionali, Nestlé ha saputo accelerare il processo di assunzione, rendendolo assai meno laborioso. In aggiunta, Nestlé ora si è attrezzata con un chatbot che parla più di 20 lingue e risponde a domande semplici e comuni formulate ogni settimana da migliaia di candidati senza alcun intervento o interazione da parte degli addetti HR, offrendo ai candidati un'esperienza più fluida e permettendo al team Nestlé di concentrarsi su altre attività.
Trasformare la customer experience con un portale one-stop shop
Nestlé ha deciso di rafforzare la customer experience per i suoi clienti business rendendo più lineari le procedure d'ordine, tracciamento e fatturazione. L'approccio esistente si basava su contatti telefonici frequenti, con conseguente prolungamento dei tempi e potenziali errori. Per superare queste sfide e adattarsi alla "consumerizzazione del commercio", Nestlé ha implementato una piattaforma globale basata su SAP Commerce Cloud. La piattaforma permette di evitare ogni ricorso al mezzo telefonico mettendo a disposizione insight in tempo reale su ordini, fatture e informazioni di consegna.
Con l'introduzione del portale di self-service digitale, Nestlé migliora le procedure d'ordine e di pagamento, rendendole più facili, veloci ed efficienti per dettaglianti, grossisti, supermercati e distributori. Il sistema unificato di one-stop shop creato con SAP Commerce Cloud ha segnato una svolta netta rispetto al precedente approccio al customer service, riducendo i tempi di attesa, rafforzando la flessibilità e garantendo trasparenza. Questa transizione è in linea con il riconoscimento, da parte di Nestlé, dell'importanza di una customer experience digitale perfettamente integrata per restare competitivi e assecondare le aspettative in evoluzione della clientela. Oltre ad avvantaggiare i clienti, l'implementazione della piattaforma serve anche a Nestlé per ottimizzare i processi interni, aumentare la flessibilità e sostenere gli sforzi di sostenibilità attraverso la fatturazione non cartacea e una migliore visibilità su ordini, consegne e trasporti.
Il risultato
Più efficienza e agilità per il business da una migliore infrastruttura IT
L'implementazione di RISE with SAP si è tradotta per Nestlé in un ampio spettro di benefici, grazie alla trasformazione in cloud rapida ed economicamente vantaggiosa, che ha ridotto i costi e migliorato la sicurezza e la conformità delle applicazioni. Semplificando l'infrastruttura IT globale, l'azienda ha portato la disponibilità dei sistemi al 99,97% e ridotto i tempi di interruzione da sei ore a sette minuti. Grazie a SAP BTP, l'azienda ora può distribuire asset digitali 10 volte più velocemente di prima, a tutto vantaggio dell'agilità del business e riducendo i tempi di gestione dell'IT.
Anche reparti aziendali come le Risorse Umane hanno registrato miglioramenti sul versante operativo. Oltre a usufruire di applicazioni innovative come il chatbot multilingue, grazie alla maggiore automazione hanno potuto semplificare e velocizzare i processi. Nestlé ha inoltre standardizzato i processi annuali di revisione di premi e retribuzioni a livello di gruppo. Anziché adottare un approccio diverso in ogni paese, 15.000 manager di oltre 100 paesi ora utilizzano un'unica soluzione comune, con la quale hanno automatizzato il 95% dei processi di revisione.
La transizione a un approccio orientato al cliente e il miglioramento della customer experience hanno comportato vantaggi ragguardevoli. Con l'implementazione di SAP Commerce Cloud è diminuita la dipendenza dal sistema ERP interno, rendendo possibili connessioni più facili e liberando l'azienda dai vincoli dei sistemi IT. La flessibilità così rafforzata si è concretizzata in processi più fluidi e in una migliore visibilità delle attività correnti. Ora i clienti sono in grado di gestire autonomamente ordini e richieste di informazioni, mentre il team di customer service può concentrarsi sulle domande più complesse dei clienti o prestare maggior supporto alla forza vendite.
Nestlé ha assunto impegni di rilievo in materia di sostenibilità e sfrutta l'architettura informativa di SAP per capire come ottimizzare i processi, la supply chain e le pratiche produttive in vista degli obiettivi che si è data su questo fronte.
Miglioramento della consumer experience
Con l'attività direct-to-consumer cresciuta del 14% negli ultimi 12 mesi, Nestlé ha deciso di pilotare le applicazioni e i portali che si appoggiano su SAP Commerce Cloud per far sì che il cliente, quando acquista direttamente da Nestlé, usufruisca della stessa esperienza di shopping che gli viene offerta da un retailer.
Dopo avere attivato finance e procurement, Nestlé ha in programma di proseguire nel suo viaggio di migrazione a SAP S/4HANA Cloud Private Edition delle intere attività operative aziendali.
La trasformazione digitale condotta al fianco di SAP permette a Nestlé di realizzare la missione di sprigionare la forza del buon cibo per migliorare la qualità di vita delle persone. E mettendo al centro le soluzioni cloud di SAP, nulla potrà impedire all'azienda di centrare il suo obiettivo di essere una "force for good".
Con SAP, Nestlé S.A. funziona meglio
Vantaggi e risultati principali per l'azienda
- Riduzione dei tempi dedicati all'IT, per consentire all'azienda di adeguare rapidamente i modelli di business ed entrare in nuovi mercati
- Piattaforma migliorata in termini di affidabilità, resilienza e performance
- Rafforzamento della visibilità e della trasparenza
- 70% delle attività di assunzione ora automatizzate, con miglioramento della qualità dei dati e riduzione dei tempi di elaborazione fino al 90% in alcuni mercati
Soluzioni e servizi in primo piano
- Con RISE with SAP puoi trasferire nel cloud gli attuali dati e processi ERP con meno rischi e senza compromessi. Il pacchetto confezionato su misura di software ERP, servizi di trasformazione, analisi aziendale ed expertise dei partner ti accompagna lungo un percorso personalizzato verso il cloud.
- SAP S/4HANA Cloud Private Edition è un ERP cloud pronto all'uso che mette a disposizione le ultimissime best practice di settore e rende possibile l'innovazione continua.
- SAP Business Technology Platform è una piattaforma unificata incentrata sul business che permette alle aziende di decidere con certezza, agire con integrità, mettere in connessione processi, dati ed esperienze e fare innovazione continua nel business
- SAP SuccessFactors HCM Suite offre esperienze personalizzate e soluzioni strategiche con funzioni in self-service disponibili in qualsiasi luogo e momento che consentono ai dipendenti di esprimere tutto il loro potenziale.
- Con SAP MaxAttention puoi esprimere tutte le potenzialità della vision della tua impresa intelligente, potendo contare sull'accesso privilegiato a esperti di fiducia, strumenti e tecnologie SAP con cui centrare gli obiettivi auspicati grazie alle soluzioni SAP.
- La soluzione SAP Commerce Cloud mette a disposizione una piattaforma di e-commerce di fiducia che ti permette di innovare su vasta scala e di attingere a dati su scala enterprise per migliorare la redditività e la customer satisfaction.
Informazioni su Nestlé S.A.
Nestlé S.A. è un conglomerato multinazionale svizzero di trasformazione di alimenti e bevande. Dal 2014 è la più grande società quotata in borsa del mondo attiva nel settore alimentare, per fatturato e altre metriche.
| Settore | Area geografica | Dimensioni dell'azienda |
| Prodotti di consumo | EMEA | 275.000 |