Carnival Cruise Line: il riuscito approdo a un approccio centralizzato per la gestione della forza lavoro temporanea

Segui il viaggio di Carnival Cruise Line con SAP
Quando Carnival Cruise Line si è messa alla ricerca di nuovi modi per gestire la forza lavoro temporanea, ha trovato nelle soluzioni SAP Fieldglass la risposta più adatta ai suoi fabbisogni immediati. Il portfolio permette all'azienda di ottimizzare la visibilità sulla forza lavoro offrendole una visione diretta sulla consistenza dei collaboratori esterni e aprendole un accesso rapido al profilo temporaneo ricercato.
| Settore | Area geografica | Dimensioni dell'azienda |
| Viaggi e trasporti | Miami, Florida | Più di 120.000 dipendenti |
per eseguire report ad hoc, rispetto alle 1-2 ore di prima.
di forza lavoro temporanea gestita tramite un'unica soluzione.
Responsabile senior Acquisizione talenti, Carnival Cruise Line
Nuovi modi da esplorare per gestire l'esperienza dei collaboratori temporanei
Società appartenente al gruppo Carnival Corporation & plc, Carnival Cruise Line è uno dei marchi più riconoscibili nel settore delle crociere. Leader nel moderno turismo da crociera, la compagnia gestisce 23 navi create per offrire esperienze di vacanza divertenti e memorabili a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fedele alla sua mission di offrire ai proprio ospiti vacanze in crociera che superino le loro aspettative per l'elevato livello qualitativo, Carnival Cruise Line si rivolge a un'ampia varietà di consumatori, tra cui famiglie, coppie, single e anziani.
La società è leader nel turismo da crociera lungo l'intero arco dell'anno nelle Bahamas, nei Caraibi e in Messico, e offre anche crociere stagionali in Alaska, Bermuda, Canada, Europa, Hawaii e New England. Carnival Cruise Line opera inoltre tutto l'anno in Australia.
Nelle sue attività, Carnival Cruise Line si trova a gestire un'ampia forza lavoro temporanea, che mette a disposizione competenze specializzate con cui assicurare all'occorrenza l'expertise aggiuntiva necessaria per colmare le lacune dell'organico. I collaboratori esterni dell'azienda sono professionisti che si occupano di IT, marketing e finance a supporto di varie business unit dell'intera organizzazione. Finché ogni unità aziendale gestiva il proprio fabbisogno di forza lavoro temporanea con sistemi diversi, il team di gestione talenti di Carnival Cruise Line non aveva una visione chiara dei collaboratori esterni al servizio dell'organizzazione nel suo complesso.
Responsabile senior Acquisizione talenti, Carnival Cruise Line
La gestione dei collaboratori temporanei attraverso un approccio standardizzato
Avendo preso atto dell'importanza del ruolo svolto dai collaboratori esterni nel soddisfare le sue esigenze, Carnival Cruise Line ha elaborato una iniziativa strategica di HR finalizzata a centralizzare la gestione della forza lavoro temporanea in un'unica soluzione. Il consolidamento dei dati avrebbe migliorato la visibilità nel suo pool di talenti critici e permesso all'azienda di accedere speditamente alle risorse e competenze giuste per rispondere al mutare delle esigenze di business.
Isabel Espinosa, responsabile senior dell'acquisizione talenti per Carnival Cruise Line, aggiunge: “Avevamo una visibilità limitata sui nostri talenti esterni, perché le informazioni restavano isolate nelle business unit che ricorrevano a quei collaboratori. Portando in un unico sistema tutti i dati della forza lavoro esterna, siamo riusciti ad acquisire una visibilità a 360° sul talento specialistico che altrimenti sarebbe rimasto fuori della nostra portata.”
Per trovare la soluzione giusta, Carnival Cruise Line ha condotto una vasta procedura di richieste di proposta, che ha visto le soluzioni SAP Fieldglass emergere come la risposta più adeguata ai suoi fabbisogni immediati. Il portfolio include le applicazioni SAP Fieldglass Contingent Workforce Management, SAP Fieldglass Services Procurement e SAP Fieldglass Worker Profile Management.
Il primo passo per Carnival Cruise Line è stato fare in modo che le richieste di collaboratori temporanei avanzate dai manager fossero immediatamente accessibili alle agenzie del lavoro approvate, affinché potessero vedere quale posizione doveva essere ricoperta. L'azienda ha inoltre standardizzato la procedura di onboarding per i collaboratori esterni con liste di operazioni automatizzate in base al ruolo, al tipo di attività e al luogo.
Carnival Cruise Line ha inoltre potuto sistematizzare il flusso di lavoro relativo ai timesheet, permettendo ai collaboratori di compilarli e ai supervisori di approvarli in SAP Fieldglass, favorendo la fatturazione dei fornitori nel rispetto delle condizioni pattuite.
Come commenta Espinosa, “Prima l'onboarding era una procedura essenzialmente manuale, in cui per acquisire le informazioni che ci servivano facevamo uso delle e-mail e di sistemi di terze parti. Ora le informazioni si trovano in un unico posto a cui possono accedere facilmente gli stessi fornitori e collaboratori esterni.
Responsabile senior Acquisizione talenti, Carnival Cruise Line
Semplificazione dell'accesso alle competenze critiche
Grazie a SAP Fieldglass, Carnival Cruise Line riesce a tracciare la sua forza lavoro e a sapere con esattezza per quale area aziendale sta operando. La soluzione prevede anche l'erogazione dei necessari programmi di formazione, attività che in passato veniva svolta manualmente.
Per quanto riguarda l'onboarding dei collaboratori, Carnival Cruise Line ora si avvale di un processo semplificato. Come illustra Espinosa, “Con SAP Fieldglass abbiamo reso più lineare la procedura, velocizzando l'inserimento in azienda dei collaboratori. All'occorrenza riusciamo persino a completare l'onboarding di un collaboratore in giornata.”
Sotto il profilo della rendicontazione, l'uso di SAP Fieldglass ha generato importanti efficienze per Carnival Cruise Line, che ora può eseguire report ad hoc sulla forza lavoro esterna secondo necessità. Come spiega Espinosa, “Prima di adottare SAP Fieldglass, per i nostri report usavamo i fogli di calcolo Microsoft Excel, con tabelle pivot, funzioni di ordinamento e manipolazioni manuali dei dati che ci esponevano al rischio di errore umano. Ora, invece, i report di SAP Fieldglass sono accurati e semplici da generare. Possiamo inoltre creare report immediati per ottenere insight specifici, per esempio sul numero totale di appaltatori e i relativi costi per specifiche business unit. Riusciamo anche a vedere l'anzianità di servizio, cosa sulla quale prima non avevamo visibilità.”
Carnival Cruise Line ora guarda con interesse alla possibile estensione dell'uso di SAP Fieldglass per innalzare le efficienze e supportare le esigenze aziendali.
Responsabile senior Acquisizione talenti, Carnival Cruise Line