Clienti in un sushi bar all'interno di un centro commerciale

GPT: garantire una strategia HR incentrata sull'experience per creare esperienze che promuovono un impatto positivo sulle "persone, i luoghi e il pianeta"

Logo di GPT Group, cliente SAP

Migliorare l'esperienza dei dipendenti e l'efficienza della gestione

Il gruppo GPT ha scelto le soluzioni SAP SuccessFactors per trasformare il proprio sistema informativo HR (HRIS) in una soluzione integrata capace di concretizzare lo scopo aziendale "Experience First". Questa mossa strategica ha aumentato enormemente l'efficienza spianando la strada a risparmi di tempo, ottimizzazione dei costi e crescita.

SettoreArea geograficaDimensioni dell'aziendaPartner
Attività immobiliariSydney, Australia670 dipendentiEPI-USE
400

giorni di lavoro amministrativo risparmiati all'anno su alcuni processi.

20

minuti per completare l'onboarding dei dati dei nuovi assunti rispetto ai 7 giorni richiesti in precedenza.

95%

di riduzione del lavoro e dei tempi di elaborazione per l'integrazione finanziaria.

Ora che siamo diventati più razionali, efficienti e attenti ai meccanismi commerciali, risparmiamo tempo con attività basate sui processi e permettiamo al nostro team del personale di interagire con il management in modo più incisivo. Le soluzioni SAP SuccessFactors ci consentono di eccellere sia nelle questioni pratiche, riuscendo per esempio a garantire ai nostri dipendenti i giusti permessi, sia in contesti più complessi come la pianificazione della forza lavoro e la gestione dei talenti.
Lucy Nowland
Responsabile talenti e partner aziendali per il personale del gruppo GPT

Gestire la crescita e le sfide del sistema HR

GPT Group (GPT) è uno dei più grandi gruppi australiani con un portafoglio di immobili per uffici, vendita al dettaglio e logistica in tutto il Paese del valore complessivo di oltre 30 miliardi di dollari australiani (19,6 miliardi USD).

 

Negli ultimi due anni, GPT è passata da 450 a 670 dipendenti, grazie a una straordinaria crescita organica combinata a importanti partecipazioni a fondi immobiliari e acquisizioni. Questa iniezione di nuovi talenti unita al desiderio di sentirsi più connessi alla visione dell'azienda, emerso dai feedback dei dipendenti, hanno portato GPT a presentare, nel 2023, lo scopo aziendale "Experience First" che si concentra sulla creazione di esperienze che promuovono un impatto positivo per "le persone, i luoghi e il pianeta".

 

Da un lato la crescita, combinata al nuovo purpose, dall'altro la scarsità di investimenti nell'HRIS e la necessità di sostituire il fornitore attuale dei servizi gestiti HRIS, hanno offerto a GPT lo stimolo per aggiornare i suoi sistemi HR cogliendo l'occasione per ovviare all'assenza di integrazione del sistema di calcolo delle retribuzioni. Lo scenario descritto ha rappresentato anche una svolta per il team del personale, dando il là a una nuova direzione strategica e a un rinnovato impegno a rafforzare le basi HR e HRIS di GPT.

 

Promuovere l'inclusione in tutti gli aspetti dell'esperienza dei dipendenti è un'altra componente importante dei valori di GPT, come dimostra il piazzamento al primo posto tra le società immobiliari (e nelle prime cinque posizioni in generale) nella classifica globale di Equileap sulla parità di genere (Gender Equality Global Report & Ranking 2023).

 

Per supportare al meglio le migliaia di clienti esterni che visitano quotidianamente gli immobili di GPT, il team per i talenti e i business partner per il personale ha avviato un processo di integrazione dello scopo "Experience First" anche per i suoi clienti interni (i dipendenti).

 

Diventato obsoleto specialmente dopo l'acquisizione del precedente fornitore dell'azienda, il sistema HRIS rappresentava ormai un ostacolo critico che ha costretto GPT ad abbandonare la piattaforma in uso in un lasso di tempo di soli 12 mesi.

 

La scelta di una nuova soluzione è nata dall'esigenza di un sistema più interconnesso e di caratteristiche aggiuntive in grado di soddisfare obiettivi organizzativi più ampi, come il miglioramento dell'esperienza dei dipendenti, il raggiungimento di risultati prestazionali e di crescita elevati e un maggior impegno per l'inclusione.

Abbiamo creato il purpose Experience First coinvolgendo i dipendenti, chiedendo quale pensavano dovesse essere lo scopo aziendale di GPT e allineando le loro opinioni alla percezione che il gruppo ha del suo futuro. Abbiamo capito, quindi, che potevamo affidarci alla nostra gente per creare una dichiarazione di intenti potente, portando tutti a riconoscersi in essa e consentendoci di incorporare questi valori nell'organizzazione in tempi molto più rapidi.
Lucy Nowland
Responsabile talenti e partner aziendali per il personale del gruppo GPT

Supportare gli obiettivi aziendali attraverso una soluzione integrata

In precedenza, GPT utilizzava solo alcune soluzioni SAP SuccessFactors tramite il proprio fornitore di servizi gestiti. Si è resa conto, tuttavia, che l'offerta non soddisfaceva pienamente le sue esigenze operative, non stava colpendo nel segno per quanto riguardava l'esperienza dei dipendenti, né stava fornendo il livello di funzionalità desiderato.

 

GPT ha deciso di ampliare l'utilizzo delle soluzioni SAP SuccessFactors per supportare al meglio il team e l'efficienza operativa.

 

L'azienda ha raccolto queste sfide facendone un'opportunità per una revisione completa del suo sistema HRIS, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei dipendenti e allinearsi al suo scopo "Experience First" proiettato nel futuro.

 

Riconoscendo il potenziale delle soluzioni SAP SuccessFactors per migliorare la propria infrastruttura HR, l'azienda ha iniziato la ricerca di un fornitore preferenziale che potesse supportare un'implementazione più completa e assicurare una gestione continua per sfruttare appieno le funzionalità delle soluzioni.

 

Collaborando con il nuovo partner di implementazione, EPI-USE, GPT è tornata ad affidarsi alle soluzioni SAP SuccessFactors. A convincere l'azienda è stata la capacità delle soluzioni di supportare una piattaforma integrata in grado di soddisfare gli obiettivi aziendali in materia di reclutamento e onboarding, formazione e sviluppo, retribuzione, pianificazione delle successioni e calcolo delle retribuzioni.

 

Sulla partnership con EPI-USE, Lucy Nowland, responsabile del gruppo GPT, ha dichiarato: "EPI-USE è stato un importante partner strategico senza il quale non ce l'avremmo fatta, in particolare considerati i tempi ristretti a nostra disposizione per l'implementazione".

Il sistema di calcolo delle retribuzioni non era connesso con l'HRIS aziendale, pertanto una delle priorità fondamentali era l'adozione di una soluzione che integrasse questa importante funzione aziendale. L'aspetto delle soluzioni SAP SuccessFactors che abbiamo apprezzato maggiormente è stata proprio la possibilità di integrare il calcolo delle retribuzioni. Le nuove soluzioni hanno infatti risposto a tutte le nostre aspettative in termini di moduli aggiuntivi capaci di soddisfare la nostra richiesta di ottimizzazione dell'employee experience.
Lucy Nowland
Responsabile talenti e partner aziendali per il personale del gruppo GPT

Potenziare l'efficienza e l'uguaglianza con una piattaforma HR rafforzata

Per i dipendenti di GPT, l'introduzione di una piattaforma HR consolidata ha eliminato la necessità di muoversi tra sistemi scollegati per le esigenze di base. Potendo trovare tutto ciò di cui ha bisogno in un unico posto, il personale dispone di una piattaforma semplice ed efficiente per la gestione delle attività e può interagire in modo più produttivo con i manager, concentrandosi sullo sviluppo dei talenti piuttosto che sulle pratiche cartacee.

 

Le soluzioni offrono ricche funzionalità, tra cui la connessione tra prestazioni e sviluppo per colloqui di sviluppo qualitativamente più significativi, l'accesso intuitivo ai saldi dei permessi e ai dettagli delle buste paga e la gestione integrata delle opportunità di formazione e sviluppo. Inoltre, rendono i dipendenti più efficienti mettendo a loro disposizione informazioni immediatamente fruibili e consentendo loro l'accesso a migliori opportunità di crescita.

 

I manager hanno sperimentato un cambiamento fondamentale del modo di lavorare. L'automazione e la digitalizzazione dei processi retributivi hanno fatto guadagnare centinaia di ore di lavoro amministrativo che i dirigenti di GPT hanno potuto riassegnare alla pianificazione strategica e allo sviluppo dei team.

 

Un processo di onboarding più efficiente, ridotto da una settimana a soli 20 minuti, aiuta GPT a inserire i nuovi assunti in modo rapido e fluido. Il maggior coinvolgimento nelle assunzioni permette ai manager di prendere decisioni più informate e contribuire a far sì che ogni nuovo dipendente sia effettivamente la soluzione giusta per la cultura e gli obiettivi del team.

 

Nel complesso, l'azienda ha beneficiato di questo cambiamento positivo che ha permesso al team del personale di risparmiare molte ore in precedenza dedicate a laboriose attività amministrative, facendone un prezioso partner strategico. I processi che prima richiedevano settimane ora avvengono in tempo reale, eliminando il gravoso lavoro manuale legato in precedenza a revisioni, retribuzioni, onboarding e successioni.

 

L'integrazione del calcolo delle retribuzioni nel core ha contribuito in termini di accuratezza, velocità e conformità, fornendo un'unica fonte di informazioni attendibili per i dati che possono essere replicati e inseriti nei report in appena cinque minuti.

 

Le soluzioni SAP SuccessFactors stanno inoltre aiutando GPT a rafforzare il suo impegno a favore dell'inclusione e dell'uguaglianza rendendo l'accesso alla pianificazione dello sviluppo e alle revisioni delle prestazioni più semplice e uniforme. Potendo gestire tutto in un unico posto, è più facile garantire che i KPI di performance e sviluppo siano chiari e rendicontabili a supporto di colloqui di sviluppo più focalizzati e utili.

 

L'esperienza dei dipendenti può essere anche ulteriormente migliorata utilizzando la soluzione SAP SuccessFactors Learning che permette di creare un collegamento fluido tra formazione e sviluppo, offrendo ai manager un modo migliore per sostenere la crescita dei loro team.

 

I piani futuri di GPT includono lo sviluppo di funzionalità di report story per dotare i manager e il team per il personale di insight ancora migliori e dei dati di cui hanno bisogno per affrontare sfide complesse come la pianificazione della forza lavoro.

Partner in primo piano

Nowland sintetizza il contributo vitale di EPI-USE con queste parole: "EPI-USE ha compreso i nostri requisiti, fornendoci soluzioni di best practice e ci ha permesso di implementare le soluzioni in modo efficace, affrontando qualsiasi problema in modo rapido e senza intoppi. Ora ci stanno supportando nell'integrazione delle soluzioni SAP SuccessFactors e dei servizi di gestione continua per fornirci una soluzione di supporto completa."

twitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixel