Nave portacontainer che scarica merci in un porto

TCC: Insight e trasparenza guidati dal cloud per abbattere gli ostacoli all'efficienza del capitale nelle supply chain

Logo di Trade Capital Corporation, cliente SAP

Segui il viaggio nel cloud di TCC verso un ERP evoluto firmato SAP

Trade Capital Corporation® (TCC™) si pone l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese manifatturiere filiere efficienti sotto il profilo del capitale (capital-efficient supply chains™) attraverso la sua piattaforma gestionale 1TCC®. Partendo originariamente con una soluzione ERP di terze parti per la gestione delle operazioni interne, TCC ha colto ben presto la necessità delle funzionalità avanzate di SAP S/4HANA Cloud Public Edition per adeguarsi alle sue partnership in espansione e far fronte alla complessità crescente del mercato globale.

SettoreArea geograficaDimensioni dell'azienda
High techMenlo Park, California200 dipendenti
25 mrd USD

in asset di supply chain da gestire entro il 2029.

67 giorni

per implementare internamente SAP S/4HANA Cloud Public Edition, dalla pianificazione al go-live.

SAP S/4HANA Cloud Public Edition è una soluzione molto più completa di quanto pensassimo. Abbiamo sfruttato immediatamente tutte le sue funzionalità, inclusi gli scenari preconfigurati che ci consentono di adottare rapidamente buone pratiche.
Sanjay Bonde
Chief Executive Officer, Trade Capital Corporation

Superamento della complessità delle supply chain per le aziende di tutto il mondo

Trade Capital Corporation (TCC) promuove da tempo l'efficienza del capitale nelle supply chain delle grandi multinazionali. Con una clientela composta da colossi della manifattura e produttori di apparecchiature originali, il successo di TCC si basa sulla sua capacità di innovare piattaforme tecnologiche che razionalizzano la gestione dello stock e ottimizzano l'allocazione del capitale.

 

Una missione tutt'altro che semplice, specie in una fase di recrudescenza della complessità che coinvolge tutte le filiere globali e di turbolenza delle condizioni economiche. “Le supply chain si possono realizzare, ma sono complesse”, puntualizza Sanjay Bonde, CEO di TCC. “Oggi, in particolare, per poter soddisfare le aspettative dei grandi gruppi industriali il clima economico globale richiede estremo rigore nelle aree operative.”

 

Inizialmente TCC aveva adottato una soluzione ERP di terze parti. Tuttavia, con la progressiva espansione dell'azienda e l'avvio di collaborazioni con grandi e complessi gruppi manifatturieri, i limiti di questa scelta apparentemente conveniente sono emersi con chiarezza.

 

“Il nostro precedente ERP offriva funzionalità di base per la gestione di un'azienda; ma quando ci siamo interfacciati con grandi realtà, le complessità hanno ben presto messo a nudo l'inadeguatezza delle funzionalità del sistema”, spiega Bonde. “Le personalizzazioni si susseguivano, creando fatalmente criticità in termini di scalabilità e manutenzione.”

 

TCC sapeva che gestire un così vasto raggio d'azione con la precisione e la flessibilità imposti dall'ambiente concorrenziale di oggi sarebbe stato pressoché impossibile senza soluzioni avanzate. Occorrevano tecnologie di più ampio respiro per poter gestire, tracciare e gestire efficacemente i processi attraverso la sua supply chain globale. Queste tecnologie erano irrinunciabili per il controllo in tempo reale, il tracciamento e la gestione dinamica dei processi, per far sì che le attività operative preservassero efficienza e capacità di adattamento.

I rischi legati alle supply chain e al capitale circolante causati dalle turbolenza economiche e geopolitiche incidono pesantemente sugli affari globali. La scelta di SAP S/4HANA Cloud Public Edition si inserisce perfettamente nella logica di 1TCC per via della sua adattabilità e dei processi onnicomprensivi di controllo del cambiamento, cruciali per mettere le filiere al riparo da ogni rischio.
Sanjay Bonde
Chief Executive Officer, Trade Capital Corporation

Funzionalità ERP evolute al servizio di una crescita aziendale agile e scalabile

Prendendo atto della necessità di una soluzione onnicomprensiva e scalabile, TCC ha compiuto il passaggio a SAP S/4HANA Cloud Public Edition e, aspetto non da poco, l'intera implementazione è stata compiuta internamente. Il team IT di TCC ha eseguito i test e distribuito l'ERP cloud in 67 giorni adottando un approccio di prototipazione rapida.

 

“Sono molti anni ormai che SAP si fa carico di complesse sfide aziendali. Potendo contare su SAP per la gestione dell'ERP, noi possiamo pensare a migliorare le relazioni con i nostri clienti”, prosegue Bonde.

 

Adottando SAP S/4HANA Cloud Public Edition e aderendo all'approccio clean core, TCC ha ridotto le complessità di sistemi e processi e gettato le basi per un'adattabilità a lungo termine. Questo assetto ha aiutato l'azienda a ridurre in modo consistente la necessità di personalizzazioni, il che ha reso più semplice la manutenzione e la scalabilità nel lungo periodo. In aggiunta, gli scenari preconfigurati messi a disposizione tramite l'ERP cloud hanno consentito la rapida adozione di buone pratiche.

 

L'ERP cloud ha anche messo in condizione ERP di rafforzare i processi operativi di base, quali il ciclo completo dell'approvvigionamento e del pagamento e la gestione del magazzino, offrendo al contempo funzionalità per una gestione finanziaria più approfondita. L'azienda ora usufruisce di un'integrazione più stretta tra queste funzionalità, oltre a una maggiore visibilità sulle attività degli stabilimenti, a funzionalità multivaluta e alla gestione puntuale delle differenze globali nella supply chain.

 

Per supportare meglio la gestione in tempo reale dei workflow e il controllo in tempo reale per una risposta proattiva alle criticità della supply chain, con SAP S/4HANA Cloud Public Edition sono state integrate altre soluzioni SAP, per esempio SAP Signavio.

 

“Tutte queste funzionalità che operano in combinazione con una struttura di costo per noi sostenibile nei prossimi tre-cinque anni fanno delle soluzioni SAP un investimento assolutamente vincente per noi”, sottolinea Bonde.

Operazioni scalabili in modo efficiente e realizzazione di obiettivi a lungo termine

Il passaggio dell'ERP di terze parti a SAP S/4HANA Cloud Public Edition ha rivoluzionato la competitività di TCC. L'azienda ora è più attrezzata per gestire supply chain complesse con più facilità e con un utilizzo più efficiente del capitale. Inoltre, e soprattutto, le sue proposte di servizi e l'affidabilità di questi ultimi si irrobustiscono grazie a funzionalità avanzate altamente apprezzate dai clienti Fortune 100, quali l'automazione della supply chain, controlli finanziari a 360° e l'osservanza di buone pratiche globali.

 

L'integrazione delle soluzioni SAP Signavio rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione delle operazioni di TCC. Ha reso possibile la creazione di una piattaforma unificata e centralizzata da cui definire, visualizzare e gestire i processi aziendali. Anziché mettere insieme specifiche e documenti appositamente elaborati e dispersi tra fonti isolate in silos, gli addetti ora lavorano seguendo un approccio più lineare, con strumenti visuali chiari e completi per la pianificazione dei workflow e il controllo dei processi.

 

“Con SAP Signavio vediamo i nostri punti di forza e le nostre debolezze. Possiamo inoltre fare in modo che i processi siano documentati e standardizzati”, spiega Bonde.

 

TCC ricorre alle soluzioni SAP Signavio anche per sostenere la gestione della qualità, l'analisi dei rischi e l'auditing. Così facendo l'azienda ha la certezza che i suoi dati siano più sicuri e che i processi siano dinamici a sufficienza per rispondere alle esigenze di operazioni di supply chain su vasta scala.

 

Inoltre, l'adattabilità e la struttura economicamente vantaggiosa di SAP S/4HANA Cloud Public Edition permette a TCC di scalare senza compromessi in termini di qualità. Questo assetto permette all'azienda di concentrarsi sull'obiettivo strategico di gestire asset per 25 miliardi di dollari in cinque anni offrendo al contempo servizi di massimo livello.

Un processo adattabile in tempo reale è imprescindibile per gestire efficacemente le complessi reti globali di oggi. E noi possiamo averlo, grazie alla completezza delle tecnologie di SAP S/4HANA Cloud Public Edition.
Sanjay Bonde
Chief Executive Officer, Trade Capital Corporation

La collaborazione con SAP per promuovere supply chain rivolte al futuro in tutto il mondo

In una fase di recrudescenza della complessità nelle supply chain globali e di turbolenza delle condizioni economiche, le tecnologie SAP continuano a svolgere un ruolo cruciale aiutando TCC a monitorare, tracciare e gestire i processi che investono il suo intero raggio d'azione mondiale. Queste soluzioni avanzate offrono controllo in tempo reale, tracciamento e gestione dinamica dei processi, per far sì che le attività operative di TCC mantengano efficienza e capacità di adattamento e restino allineate alle richieste dell'ambiente competitivo di oggi.

 

Guardando in prospettiva, TCC continuerà a configurare e a sviluppare ulteriormente quanto realizzato finora passando a SAP S/4HANA Cloud Public Edition.

 

“Seguendo le linee guida di SAP abbiamo preservato la pulizia del core e ora possiamo puntare alla creazione di componenti specifici sfruttando internamente l'architettura SAP”, sostiene Bonde. “Così facendo ci doteremo di sistemi e processi capaci di evolvere accanto ai nostri obiettivi strategici.”

 

TCC ha in programma l'aggiunta di SAP Business Technology Platform per consentire la scalabilità e flessibilità a lungo termine preservando il core ERP da personalizzazioni non necessarie. Altre iniziative all'orizzonte riguardano l'adozione delle funzionalità di SAP Business AI e del copilota Joule per migliorare la previsione della domanda e l'analisi delle tendenze in un mercato in così rapida evoluzione.

 

L'azienda punta anche a espandere le connessioni all'interno del suo ecosistema. Bonde e il suo gruppo dirigente stanno passando al vaglio SAP Business Network come strumento di connessione con clienti e fornitori, oltre alla soluzione SAP Sales Cloud per razionalizzare la gestione delle relazioni con i clienti.

 

Questi piani che guardano al futuro testimoniano l'impegno di TCC sul fronte dell'innovazione, dell'eccellenza operativa e di un'offerta di valore senza eguali per i suoi clienti.

Vuoi saperne di più sul viaggio di TCC?

twitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixel