Dipendenti di Atturra che discutono

Atturra: una soluzione scalabile di HR per rivoluzionare l'employee engagement e la crescita

Logo di Atturra, cliente SAP

Scopri la strategia di Atturra per ridefinire l'HR

Società leader in Australia nel settore della consulenza e delle soluzioni IT, Atturra Limited sa cosa occorre per abbracciare l'innovazione e aiutare le imprese ad andare oltre ciò che è possibile. Grazie alle soluzioni SAP SuccessFactors, Atturra ora riesce ad elevare la sua employee experience e ad aiutare le aree business a crescere in modo sostenibile con soluzioni avanzate per le Risorse Umane.

SettoreArea geograficaDimensioni dell'aziendaPartner
Servizi professionaliSydney, Australia>1.000 dipendentiDiscovery Consulting
78%

di aumento della precisione nei dati dei dipendenti e dell'HR aziendale.

49%

di riduzione dei tempi impegnati dai manager in mansioni amministrative.

15%

di riduzione nel turnover del personale grazie a funzionalità avanzate di UX e engagement.

Prima di adottare SAP SuccessFactors, i nostri processi erano frammentati e fortemente manuali, cosa che rallentava notevolmente ogni aspetto delle operazioni giornaliere. Ci serviva supporto per rendere più lineare la funzione HR affinché potessimo ridurre le mansioni amministrative più laboriose e offrire maggiori opportunità di crescita al nostro team.
Julia Merten
Chief People Officer, Atturra Limited

Una migliore user experience per promuovere la crescita sostenibile

Atturra si propone da sempre come faro dell'innovazione, capace di accompagnare le imprese nella trasformazione digitale con tecnologie all'avanguardia e lungimiranza strategica.

 

“Noi spianiamo la strada, così voi potete avanzare e andare oltre.” Un'affermazione semplice, ma che sottende la capacità potenziale di aiutare le imprese a crescere, qualsiasi cosa scelgano di essere.

 

Questa volontà di spingersi sempre oltre i limiti non definisce unicamente le relazioni di Atturra con i clienti, ma segna il carattere stesso della sua etica interna. Tuttavia, quando l'azienda ha intrapreso la missione di attrezzare anche i clienti con gli strumenti del domani, all'atto pratico è emerso che per poter proseguire nel suo percorso di apripista del cambiamento, Atturra doveva prima pensare alla gestione della propria crescita. Questo percorso avrebbe reso l'employee experience a prova di futuro e aiutato l'azienda a crescere senza trascurare le necessità del personale, del business o dei clienti.

 

Nei primi tempi, quando ancora operava con un organico più contenuto, Atturra pensava che un sistema HR di base sarebbe stato sufficiente. Quando poi la forza lavoro dell'azienda è passata dalle 300 alle circa 800 unità, impegnate in un ampio spetto di ruoli e compiti anche complessi, le lacune dell'infrastruttura HR sono emerse in tutta la loro evidenza.

 

Oltre a creare un'autentica strozzatura per l'efficienza, il ricorso a sistemi datati e processi manuali era di impedimento anche per il coinvolgimento dei dipendenti e per qualsiasi speranza di miglioramento nel ciclo di vita dei membri del team.

 

Processi come l'onboarding erano inutilmente complessi, mentre il carico amministrativo sul management si aggravava considerevolmente. La mancanza di una piattaforma unificata e strutturata per le operazioni di reclutamento, onboarding, formazione e sviluppo era ampiamente riconosciuta. Se l'azienda voleva proseguire nel suo percorso verso la creazione di uno staff in grado di realizzarsi e di contribuire in modo significativo, era necessario cambiare qualcosa.

 

A rendere più complessa la situazione, per Atturra non era semplice decidere se il cambiamento avesse dovuto essere il risultato dell'adozione di nuove pratiche o dell'adattamento di pratiche esistenti. Con il supporto di Discovery Consulting e della sua soluzione di HR in cloud HXM Right Now, Atturra ha potuto chiarire il quadro delle sue stesse esigenze chiave e ha capito come vincere le preoccupazioni di scalabilità e integrazione dei sistemi puntando su potenziali soluzioni modulari e su un'autentica progressione logica nel cambiamento.

Le soluzioni SAP SuccessFactors sono in linea con i nostri obiettivi di crescita. Non sono un semplice rimedio estemporaneo, ma una scelta strategica per impostare processi rigorosi e all'avanguardia nel settore per il lungo termine. Il valore che apportano al rafforzamento tanto dell'azienda quanto dell'esperienza dei dipendenti giustifica il tempo e l'impegno occorsi per realizzare un cambiamento così importante.
David Dekker
Chief Operating Officer, Atturra Limited

Una soluzione di HR adattiva per trasformare l'employee experience

Con l'aiuto di Discovery Consulting, Atturra ha intrapreso un viaggio di trasformazione basato sulle soluzioni SAP SuccessFactors. Ha preso atto della necessità di una soluzione di HR integrata che non si limitasse a supportare i suoi ambiziosi traguardi di crescita nel lungo periodo, ma che perfezionasse anche il processo di onboarding per migliorare la user experience (UX) e rafforzare l'employee experience fin dal giorno uno.

 

Questo riorientamento critico della strategia necessitava di una soluzione altamente specifica, con cui poter trattare le complessità di una crescita aziendale rapida e i workflow necessari per assicurare un esito positivo.

 

In ultima analisi, come software capace di assicurare scalabilità e accompagnamento del business nella sua evoluzione, le soluzioni SAP SuccessFactors rappresentavano il riferimento per eccellenza. Mossa da una profonda conoscenza del valore che avrebbe potuto offrire un software completo e standard di settore come SAP SuccessFactors, Atturra ha deciso che quella sarebbe stata la via da seguire.

 

Nella prima fase, l'expertise in implementazione delle soluzioni SAP vantata da Discovery Consulting ha trainato il processo di gestione del cambiamento iniziale. Questo supporto ha sgomberato il campo dalle possibili riluttanze, proponendo ad Atturra una prospettiva originale su dove andare e come arrivarci. L'implementazione delle principali soluzioni SAP SuccessFactors, ossia SAP SuccessFactors Employee Central, SAP SuccessFactors Onboarding, SAP SuccessFactors Learning, SAP SuccessFactors Performance & Goals e SAP SuccessFactors Recruiting, è avvenuta strategicamente per fasi da ottobre 2022 a ottobre 2023.

 

Questa attenta scansione, iniziata con il core HR e l'onboarding, per poi passare a soluzioni più avanzate, è stata pensata nei minimi dettagli. Ha consentito ad Atturra di gettare una solida base per la trasformazione, offrendo all'organizzazione preziosi insight sui dati del suo organico in espansione. A loro volta, questi insight hanno guidato lo sviluppo di obiettivi personalizzati di formazione e prestazioni.

 

Il software SAP SuccessFactors ha messo a disposizione di Atturra una soluzione digitale scalabile che ha rinvigorito i suoi sistemi HR ormai datati. Automatizzando e semplificando processi particolarmente complessi, le soluzioni offrono ai dipendenti di ogni livello i mezzi per contribuire in modo più efficiente agli obiettivi dei loro ruoli e dell'intera azienda. Non si è trattato di un semplice upgrade tecnologico, ma di un allineamento strategico alla visione di Atturra di una reale crescita strategica, che permettesse all'azienda di focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e di accompagnare il personale nei loro percorsi di apprendimento e sviluppo personale.

Le soluzioni SAP SuccessFactors ci hanno messo in condizione di continuare ad evolverci in modo sostenibile, migliorando costantemente il nostro output per avere la certezza di restare sempre sulla strada giusta.
David Dekker
Chief Operating Officer, Atturra Limited

Un aiuto alla crescita dell'intero business

Operando al fianco di Discovery Consulting, Atturra ha potuto compiere una transizione realistica verso una soluzione d'impresa che le ha consentito di crescere rapidamente e di implementare processi solidi per una crescita sostenibile. L'implementazione delle soluzioni SAP SuccessFactors ha segnato una svolta trasformativa nel suo approccio non solo alla gestione delle risorse umane, ma dell'intera human experience. È stato così possibile compiere una transizione da processi manuali e ad alta intensità di lavoro a una gestione del ciclo di vita efficiente e automatizzata, dall'assunzione al pensionamento.

 

Adattabili e disponibili in self-service, queste funzionalità hanno agevolato straordinariamente il carico amministrativo, razionalizzando il processo dei neoassunti e offrendo al management la possibilità di alzare finalmente lo sguardo per ricentrare l'obiettivo su ciò che più conta: le persone. Soluzioni come SAP SuccessFactors Performance & Goals, SAP SuccessFactors Learning e SAP SuccessFactors Recruiting si sono rivelate insostituibili, offrendo ai dipendenti un miglior accesso alle risorse formative e alla fondamentale formazione sulla compliance. Funzionalità, questa, rivelatasi particolarmente utile a seguito dell'inserimento di oltre 100 dipendenti nel quadro di un'acquisizione, quando le soluzioni SAP SuccessFactors hanno permesso agli utenti di passare agevolmente ai sistemi di Atturra e di dare il via immediatamente alla propria crescita professionale.

 

Oltre a ottimizzare le procedure amministrative, questi miglioramenti, aspetto ancor più importante, hanno promosso una cultura dell'apprendimento e sviluppo continui. Riducendo al minimo necessario le operazioni manuali, Atturra ha reindirizzato maggiori risorse verso gli impegni strategici, dando luogo a un miglioramento del coinvolgimento dei dipendenti, una migliore supervisione delle performance e una riduzione del turnover. La scalabilità delle soluzioni SAP SuccessFactors contribuisce a far sì che i sistemi di Atturra possano adeguarsi facilmente alla crescita, sostenendo gli obiettivi aziendali di espansione e innovazione sostenibili anche in prospettiva futura.

Senza Discovery Consulting al nostro fianco, compiere il salto dai fogli di calcolo a una moderna soluzione di HR di livello enterprise come SAP SuccessFactors sarebbe stato ben oltre la nostra portata. Discovery Consulting ci ha permesso di introdurre solidi processi che richiedono qualche tempo per consolidarsi, ma poi aprono la strada a una crescita futura costante.
David Dekker
Chief Operating Officer, Atturra Limited

Tracciare il futuro di Atturra con le soluzioni SAP SuccessFactors

In prospettiva futura, Atturra conta di affidarsi alle soluzioni SAP SuccessFactors per perfezionare ulteriormente le sue strategie di performance, obiettivi e sviluppo. Un potenziamento a livello di workflow, automazione e analytics renderà più efficienti i manager, approfondirà il coinvolgimento dei dipendenti in vari scenari lavorativi e permetterà ad Atturra di gestire proattivamente i rischi di retention grazie a una maggiore visibilità sui dati e a revisioni delle performance rafforzate.

 

Oltre a ciò, le soluzioni SAP SuccessFactors ora rappresentano a tutti gli effetti la pietra angolare della strategia di Atturra che mette il personale al primo posto. Permettono all'azienda di fare in modo che la crescita e il successo dei dipendenti siano al centro del suo stesso successo generale e di mantenere la posizione di leader del settore che punta sulla tecnologia per l'innovazione digitale.

Partner in primo piano

Discovery Consulting è fornitore della soluzione di HR in cloud HXM Right Now HR, che rende SAP SuccessFactors accessibile, tecnicamente ed economicamente, alle piccole e medie imprese come Atturra. Le sue soluzioni si distinguono per le interfacce di facile utilizzo e gli strumenti per il ciclo completo dall'assunzione al pensionamento.

Integrando best practice e automazione dei workflow, Discovery Consulting ha aiutato Atturra a rafforzare la compliance, migliorare il processo decisionale con l'analisi e consentire la gestione delle attività di HR su qualsiasi dispositivo. La partnership ha notevolmente potenziato l'efficienza e le capacità del sistema HR di Atturra.

twitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixel