Skip to Content
Contatta SAP Italia

Che cos'è l'Internet of Things (IoT)? 

La definizione di Internet of Things

L'Internet of Things è una rete di oggetti fisici – veicoli, macchinari, elettrodomestici, ecc. – che impiegano sensori e interfacce API per collegarsi e scambiare dati tramite Internet.
Previous Next
Immagine di piattaforma di IoT

Piattaforme e architettura di IoT

Architetture e piattaforme di IoT basate sul cloud creano un collegamento tra mondi reali e mondi virtuali. Permettono alle aziende di gestire la sicurezza e la connettività dei dispositivi IoT, oltre a raccogliere dati, collegare i dispositivi ai sistemi di backend, garantire l'interoperabilità IoT e sviluppare ed eseguire applicazioni IoT. 

Immagine che rappresenta i Big Data nell'IoT

Come arginare l'esplosione dei dati IoT

I dispositivi intelligenti generano enormi volumi di dati IoT che devono essere analizzati e resi operativi in tempo reale. È qui che entra in gioco l'analisi predittiva e dei Big Data. Per inquadrate i dati in un contesto si ricorre inoltre al machine learning, che permette di innescare azioni indipendentemente dall'intervento umano.

Immagine di macchina intelligente collegata all'IIoT

L'Industrial Internet of Things (IIoT) e M2M

Nell'industria manifatturiera, l'IoT assume l'appellativo di Industrial Internet of Things (IIoT), anche nota come Internet industriale o Industria 4.0. L'IIoT sfrutta la tecnologia della comunicazione tra macchine (M2M) per attivare funzioni che vanno dal monitoraggio remoto alla telemetria, passando per la manutenzione predittiva.

Liberare tutto il valore dell'IoT

Ecco i fatti in sintesi

20.4B

miliardi di dispositivi intelligenti connessi all'IoT entro il 2020.

Gartner

$11T

mila miliardi è l'impatto economico potenziale annuale dell'IoT entro il 2025.

McKinsey

50%

di tutti i nuovi asset operativi sarà autosufficiente entro il 2020.

IDC

I vantaggi dell'Internet of Things

Previous Next

Nuovi modelli di business e nuovi introiti

Ricostituzione automatica delle scorte Servizi in abbonamento? App? L'IoT sta rivoluzionando i modelli di business tradizionali, offrendo alle aziende sostanziose opportunità per creare nuovi servizi basati su informazioni e dati raccolti in tempo reale dai sensori.

Efficienza operativa

L'efficienza è uno dei maggiori benefici che può offrire l'IoT. Sono già molte le aziende che si sono rivolte a queste tecnologie per automatizzare processi commerciali e produttivi, per monitorare da remoto e controllare operazioni, ottimizzare le supply chain e preservare le risorse.

Produttività dei dipendenti

I dispositivi indossabili abilitati con tecnologia IoT migliorano la produttività e soddisfazione dei dipendenti in tanti segmenti verticali. La tecnologia migliora i processi decisionali, automatizzando le mansioni ripetitive, creando un canale preferenziale per le comunicazioni e tanto altro.

Rafforzamento della customer experience

Dall'integrazione dell'assistenza clienti con i dati effettivi sulle prestazioni e il consumo di prodotti alla fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzati, l'IoT si presta in vari modi alla creazione di una customer experience sempre più efficace, dal mondo fisico a quello digitale.

Casi di utilizzo dell'IoT in settori chiave

L'Internet of Things sta generando un profondo impatto in numerosi settori di mercato e per diverse aree aziendali. Indichiamo qui tre ambiti che fanno da guida:

Scopri come elaborare una strategia vincente di IoT

Rafforza le tue conoscenze con i corsi gratuiti sull'IoT

Tieniti costantemente aggiornato sulle ultimissime novità e tendenze dell'IoT

Back to top