Skip to Content
Contatta SAP Italia

Che cos'è l'Internet of Things (IoT)?

Definizione di Internet of Things: La vasta rete di dispositivi connessi a Internet che, oltre a smartphone e tablet, si estende a praticamente qualsiasi oggetto che ospiti un sensore al suo interno, e quindi automobili, macchine di stabilimenti produttivi, motori a turbina, pozzi petroliferi, dispositivi indossabili e altro ancora. Queste "cose" sono in grado di raccogliere e scambiare dati.
 
Con l'Internet delle Cose, e la tecnologia di comunicazione tra macchine (M2M) che è alla sua base, qualsiasi settore di attività sta sperimentando una sorta di “super visibilità”. Immagina società di pubblici servizi o di telecomunicazioni in grado di prevedere e prevenire qualsiasi interruzione di servizio, compagnie aeree capaci di monitorare e ottimizzare da remoto le prestazioni degli aeromobili, oppure strutture sanitarie che stabiliscono le terapie sulla base di analisi del genoma in tempo reale. Le possibilità sul mercato sono infinite.
Previous

L'Industrial Internet of Things (IIoT)

L'IIoT, anche nota come "Internet industriale", sta arricchendo l'industria manifatturiera con insight ed efficienze senza precedenti. Machine learning, comunicazione M2M, dati trasmessi dai sensori e tecnologie di automazione interagiscono per creare macchine intelligenti autonome e fabbriche connesse.

Che cos'è l'Internet of Everything (IoE)?

L'Internet of Everything stabilisce connessioni intelligenti tra oggetti e dispositivi, persone, processi e dati. I sistemi IoE rendono più significativi i dati dei sensori e si appoggiano su un'infrastruttura sicura e altamente fruibile che rende possibile la condivisione di informazioni pronte all'uso nell'intero ecosistema aziendale.
Next

Sei cose che devi sapere per elaborare una strategia di IoT

Ogni nuova opportunità porta con sé nuove sfide. Passeremo in rassegna alcune delle capacità fondamentali da cui non puoi prescindere se vuoi affrontarle senza timori ottimizzando al tempo stesso le possibilità offerte dall'IoT.
Sicurezza dell'IoT
Dal momento in cui le aziende superano i confini tradizionali dell'IT per andare a raccogliere i propri dati, le misure di sicurezza per l'IoT diventano cruciali. Tra gli elementi chiave da considerare vi sono la capacità di proteggere e monitorare i dispositivi, di crittografare i dati sensibili e di integrare la mitigazione dei rischi nei sistemi.
Collapse
Streaming di dati
Le applicazioni IoT accumulano più dati di quanto l'elaborazione in batch tradizionale riesca a gestire. Dotarsi delle capacità di gestire questo flusso continuo di dati è essenziale per poter alimentare in modo affidabile i processi aziendali in tempo reale ed estrarre insight tempestivamente.
Collapse
Piattaforma IoT
Una piattaforma IoT rende possibile sviluppare, distribuire e gestire le applicazioni IoT e M2M. Automatizza i processi e le connessioni di rete, archivia e gestisci i dati dei sensori, connetti e controlla i tuoi dispositivi e analizza i dati.
Collapse
Applicazioni IoT
Le applicazioni IoT di “nuova generazione” devono essere in grado di captare, raccogliere, interpretare e tradurre in azione enormi volumi di informazioni, rilevando i buchi di connettività, gestendo le interruzioni e offrendo risposte ai requisiti di aziende e settori specifici.
Collapse
IoT nel cloud
Le soluzioni IoT nel cloud offrono un accesso a costi contenuti a reti di dati ad alta velocità, per ampliare in modo significativo il raggio d'azione e la fruibilità delle tue applicazioni IoT. Possono inoltre offrire funzionalità di archiviazione dati, elaborazione, analisi e gestione remota dei dispositivi.
Collapse
Dati IoT
Le tecnologie di gestione dei dati dell'IoT ti mettono in condizione di raccogliere i dati desiderati al momento giusto, anche in caso di interruzione della connettività. Affidati ai sistemi in-memory per elaborare gli ingenti volumi di dati generati da migliaia di dispositivi.
Collapse
Previous

Soluzioni software IoT

Scopri i dettagli della nostra piattaforma IoT, che include servizi come la telematica e l'analisi predittiva, ed esplora il nostro intero portfolio di applicazioni IoT.

Servizi di consulenza IoT

Il nostro team ti può aiutare a mettere a punto una roadmap per l'IoT, implementando le applicazioni e l'architettura giuste per l'Internet delle Cose della tua azienda, garantendo l'interoperabilità, e altro ancora.
Next

Guarda la tecnologia IoT in azione

IoT: la storia di quattro industrie

Leggi questo whitepaper di IDC per capire come l'IoT sta cambiando i connotati di quattro settori di mercato, trasformandosi in Internet of Everything nel settore sanitario e rivoluzionando i beni di consumo, la produzione discreta e la vendita al dettaglio.

Back to top