Vai al contenuto
Contatta SAP Italia
Chatta subito Chatta offline
Chatta con un rappresentante SAP e ottieni assistenza dal vivo.
Contatta SAP Italia
Inviaci un'e-mail con commenti, domande o feedback.

Trasformazione digitale

Che cos'è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è un profondo ripensamento che coinvolge la customer experience, i modelli di business e la gestione operativa. Si pone l'obiettivo di offrire alle aziende nuovi modi per generare valore, produrre ricavi e migliorare l'efficienza attraverso il ricorso a tecnologie innovative.

Ecco i fatti in sintesi

3%

delle aziende ha completato progetti reali di trasformazione digitale.

SAP Center for Business Insight e Oxford Economics, Digital Transformation Executive Study

90%

dei vertici aziendali ha dichiarato che l'intelligenza artificiale (AI) sarà vitale per la sopravvivenza delle loro aziende nei prossimi cinque anni.

Sondaggio SAP su 2.500 dirigenti ai massimi vertici aziendali

94%

dei leader digitali stanno investendo in Big Data e analisi aziendale.

SAP Center for Business Insight e Oxford Economics, SAP Digital Transformation Study

Come potremmo definire la digitalizzazione?

Scopri in che modo l'innovazione dirompente sta trasformando i modelli di business, i processi e il modo in cui lavoriamo nell'economia digitale.

La trasformazione è un passaggio obbligato per tutte le aziende?

Ogni azienda è destinata prima o poi a doversi reinventare nell'era digitale. Alcuni settori sono soggetti a forti pressioni per trasformare già da ora il proprio modello di business, mentre altri stanno iniziando con innovazioni di processo incrementali.

Aziende che si sono realmente trasformate

Gli ostacoli alla trasformazione e come aggirarli

Previous Next

Trasformazione digitale: è ammesso qualche passo falso?

È normale andare incontro a qualche passo falso nel processo di trasformazione digitale? Ci sono momenti in cui è utile sbagliare? Scopri in che modo anche i piccoli “errori di apprendimento” possono rivelarsi estremamente utili.

Le 3 massime sfide e priorità per i CEO

Le tre maggiori sfide della trasformazione digitale – e le massime priorità– sono identiche per i CEO di tutti i settori di mercato, in ogni area geografica. Scopri quali sono e poni le basi per il successo della tua trasformazione.

Best practice per la trasformazione digitale

La trasformazione digitale riguarda tanto la tecnologia quanto la leadership, le persone e la gestione del cambiamento. Ecco alcune buone pratiche da seguire per centrare il successo.
Previous Next

Suggerimenti per mantenere la trasformazione sulla giusta rotta

La trasformazione digitale non si può mai dire conclusa. È un processo continuo, e non dei più semplici. Scopri i cinque consigli chiave per tenere il tuo progetto di trasformazione sempre sulla giusta rotta e massimizzare il ROI.

4 cose che fanno i leader digitali per distinguersi

Da un'indagine globale condotta da SAP e Oxford Economics, è emerso che solo il 3% dei dirigenti ha raggiunto una digitalizzazione nell'intera azienda. Scopri l'approccio, i risultati e i quattro fattori alla base del loro successo.

Le persone sono il motore della trasformazione aziendale

Anche potendo contare sulle tecnologie più avanzate e una metodologia agile, i progetti di trasformazione hanno bisogno delle persone giuste per essere guidati correttamente e del consenso dei dirigenti e degli addetti. Leggi in che modo l'HR può aiutarti in questo senso. 

L'importanza dello sviluppo continuo delle competenze

Ottieni nuove prospettive dagli esperti della trasformazione digitale

Torna all'inizio