flex-height
text-black

Bovini al pascolo sullo sfondo di montagne

Cos'è il SaaS?

Il Software as a Service (SaaS) è un modello di distribuzione in cloud in cui il software è accessibile online anziché essere installato localmente. Per le sue prerogative di praticità, scalabilità ed economicità, il SaaS è diventato un modo diffuso di utilizzare il software, sia per le organizzazioni che per i singoli utenti.

Significato di SaaS

Con "Software as a Service" si intende un modello di distribuzione del software in cloud, in cui le applicazioni sono ospitate presso un provider di servizi e messe a disposizione degli utenti tramite Internet. Come lascia intendere la definizione standard di SaaS, è il fornitore del software a farsi carico della gestione dell'infrastruttura, del software applicativo e dei dati. Gli utenti, in pratica, non hanno bisogno di occuparsi dell'installazione, né della manutenzione o della gestione del software stesso. Accedono semplicemente all'applicazione tramite un browser Web o un thin client.

Il modello SaaS si discosta dalle tradizionali licenze software, che spesso prevedono l'acquisto di una licenza per ciascun utente o dispositivo e la gestione di installazioni e aggiornamenti in-house. Con il SaaS, gli utenti pagano il software con abbonamento, un sistema che può rivelarsi più conveniente e flessibile. Il modello di sottoscrizione include in genere anche gli aggiornamenti e il supporto, che vengono gestiti dal provider.

Come funziona il software "come servizio"?

Le applicazioni SaaS sono progettate per sfruttare l'infrastruttura di cloud computing, che consente una distribuzione del software scalabile ed efficiente.

Di seguito è riportata una panoramica di base del funzionamento dei diversi elementi del modello SaaS:

Saas, IaaS, PaaS, XaaS e FaaS a confronto

Capire come funziona il SaaS rispetto agli altri modelli di servizi cloud può aiutare a fare chiarezza sulla sua posizione all'interno del più ampio ecosistema del cloud computing:

Quali sono i vantaggi del modello SaaS?

Il modello SaaS offre numerosi vantaggi, che ne giustificano la vasta diffusione:

Quali sono le sfide e i rischi del modello SaaS?

Oltre ai tanti vantaggi, il software offerto come servizio comporta anche alcune sfide e rischi che le organizzazioni non possono ignorare:

Capire la distinzione tra cloud e SaaS

I termini cloud computing e SaaS sono spesso usati in modo intercambiabile, ma si riferiscono a concetti diversi:

In sostanza, il modello SaaS è un sottoinsieme di cloud computing, focalizzato specificamente sulla fornitura di applicazioni software tramite il cloud.

Quali sono alcuni esempi di SaaS?

Per cosa viene utilizzato il software "come servizio"? In generale, le applicazioni SaaS coprono un'ampia gamma di funzioni e settori. Questi alcuni esempi comuni di SaaS:

Qual è il futuro del SaaS?

È probabile che il futuro del SaaS sia condizionato da diverse tendenze chiave:

Come scegliere la giusta soluzione di SaaS

La scelta della giusta soluzione SaaS presuppone una riflessione su varie considerazioni chiave:

Per saperne di più