Cos'è la contabilità clienti?
Nella "contabilità clienti" confluiscono le somme di denaro da corrispondere a un'azienda a fronte delle merci consegnate o dei servizi resi. Una volta inviata la fattura, l'azienda in questione registra l'importo a bilancio a titolo di flusso di cassa futuro.
La contabilità clienti come pilastro della stabilità finanziaria
Le merci o i servizi sono stati consegnati, la fattura è stata inviata ed è partito il conto alla rovescia per la riscossione del pagamento dovuto come corrispettivo per una prestazione correttamente eseguita. Per le strutture finanziarie questo pagamento previsto è un credito della "contabilità clienti" (AR, accounts receivable).
Si prenda, a titolo di esempio, un'azienda manifatturiera che consegna prodotti per un valore di 10.000 USD a un cliente con un termine di pagamento di 30 giorni. Il reparto finanziario della società registra questa fattura nel proprio bilancio come voce di AR. Una volta che il cliente paga la fattura, il conto monetario della società viene incrementato mentre l'AR si riduce per effetto dell'avvenuta riscossione del credito.
Se da un lato l'AR permette alle aziende di mantenere il necessario flusso di cassa per coprire le spese, investire nella crescita e sostenere le attività operative, dall'altro accade spesso che le strutture finanziarie fatichino a stare al passo con le riscossioni dei crediti. Quanto più a lungo i crediti di AR restano insoluti, tanto più risulta difficile sostenere l'operatività giornaliera. Potrebbe inoltre deteriorarsi l'integrità finanziaria a lungo termine.
Quando emerge con chiarezza che un cliente non salderà la fattura, le organizzazioni finanziarie registrano la spesa come credito inesigibile. In alternativa, potrebbero vendere il debito in essere a un ente riscossore terzo per una quota del suo valore originale, secondo una procedura di sconto dei crediti.
Nessuna delle due può definirsi l'opzione ideale, poiché entrambe hanno un impatto significativo sulla solidità finanziaria dell'azienda. In definitiva, i leader dell'area Finance mirano a garantire la riscossione puntuale per evitare conseguenze di questo tipo, mantenendo un flusso di cassa sano e riducendo al minimo le perdite finanziarie.
La gestione proattiva della contabilità clienti mantiene stabili le finanze aziendali evitando le insidie delle fatture insolute. A tale scopo è necessario introdurre politiche creditizie, tracciare le fatture in sospeso e assicurare riscossioni puntuali. Le aziende ricorrono anche a piani di anzianità per monitorare lo stato dei crediti e classificarli in base a quando sono stati posti in essere.
Il ciclo della contabilità clienti
Rappresentando gli importi che i clienti devono all'azienda, i crediti di contabilità clienti (AR) sorgono quando un'azienda differisce il pagamento di una vendita operata fino alla consegna finale ed emette una fattura specificando l'importo dovuto e le condizioni di pagamento. Quindi, la società registra l'importo come attività corrente nel bilancio, specificando la previsione secondo cui tali somme si concretizzeranno in contanti entro un breve periodo (generalmente un anno).
Le aziende registrano i crediti di AR tra le attività correnti, rendendoli un parametro fondamentale della salute finanziaria a breve termine. Nella contabilità per competenza, le aziende riconoscono un ricavo quando prestano un servizio o forniscono un prodotto, anche se non vengono pagate contestualmente. In questo modo si crea un credito di contabilità clienti che corrisponde al diritto dell'azienda di esigere un pagamento futuro.
Diversi KPI finanziari permettono di valutare l'efficienza della gestione dell'AR. Il DSO (days sales outstanding), per esempio, misura il tempo medio necessario per riscuotere i crediti. L'indice di rotazione dei crediti è un altro parametro comune, che indica la frequenza con cui un'azienda riscuote mediamente i propri crediti in un determinato periodo. Un'azienda è tanto più efficiente nella gestione dell'AR quanto più basso è il DSO e più alto è l'indice di rotazione.
Una corretta gestione della contabilità clienti è fondamentale per il capitale circolante e la liquidità di un'azienda, poiché le permette di ottenere un flusso di cassa sufficiente per far fronte agli impegni finanziari rafforzando al contempo le relazioni con i clienti. Parallelamente, la proposta di condizioni creditizie rende più pratica l'esperienza di acquisto, rafforza la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti e aumenta i ricavi dalle vendite attuali e futuri.
Termini relativi alla contabilità clienti
La familiarità con i concetti chiave associati alla contabilità clienti (AR) consente una supervisione finanziaria più efficace, riducendo il rischio di carenze di liquidità e migliorando la stabilità operativa dell'azienda.
Piano di anzianità dei crediti
Il piano di anzianità dei crediti, più brevemente piano di anzianità AR, è un tipo specifico di prospetto di contabilità clienti. Si presenta sotto forma di elenco categorizzato delle fatture cliente non pagate e delle rispettive date di scadenza, generalmente distribuite in intervalli di tempo quali:
- Scadute da 0 - 30 giorni
- Scadute da 31 - 60 giorni
- Scadute da 61 - 90 giorni
- Scadute da più di 90 giorni
Come strumento finanziario, il prospetto aiuta le imprese a valutare e gestire le fatture cliente in sospeso, individuando al contempo i potenziali problemi relativi al flusso di cassa e offrendo un quadro della solidità finanziaria a beneficio dei propri clienti.
Indice di rotazione dei crediti
L'indice di rotazione dei crediti misura la frequenza con cui i crediti di un'azienda vengono riscossi durante un periodo specifico, fissato in genere a un anno.
In media, un indice di rotazione AR compreso tra 5 e 10 è considerato ragionevole per un'impresa. Un indice di rotazione AR più elevato indica invece che un'impresa è più efficiente nel recupero dei crediti rispetto alle sue omologhe e che i suoi clienti estinguono rapidamente i debiti. Viceversa, un indice più basso può indicare inefficienze nel processo di riscossione o problemi a livello di puntualità di pagamento da parte dei clienti.
Prospetto di contabilità clienti
Il prospetto di contabilità clienti contiene i dettagli delle fatture in sospeso e dei pagamenti dei clienti di un'azienda. Questo prospetto include informazioni su importi dovuti, pagamenti riscossi e parametri chiave quali DSO (days sales outstanding) per consentire alle aziende di gestire il flusso di cassa e valutare la performance finanziaria.
Registro dei debiti verso fornitori
Il registro dei debiti verso fornitori è un prospetto finanziario dettagliato che un'azienda tiene per tracciare i debiti, ossia i corrispettivi dovuti a fornitori e creditori. Fa parte del sistema contabile di una società e offre una visione completa di tutte le passività in essere derivanti da fatture fornitore, ordini d'acquisto e altri obblighi finanziari non pagati.
Riscossione
La riscossione è il processo che consiste nel perseguire e ottenere il pagamento di fatture in sospeso e debiti maturati dai clienti verso l'azienda. Una riscossione efficace è essenziale per mantenere robusto il flusso di cassa e garantire che l'azienda adempia ai propri obblighi finanziari.
Condizioni creditizie
Le condizioni creditizie, note anche come termini di pagamento, sono le condizioni in base alle quali un venditore fornisce prodotti o servizi all'acquirente, che li paga successivamente. Tali condizioni specificano il lasso di tempo di cui dispone l'acquirente per pagare la fattura e possono anche includere eventuali sconti previsti per il pagamento anticipato.
Durata di riscossione crediti (DSO, days sales outstanding)
Il DSO è un parametro finanziario che misura il numero medio di giorni necessari a un'azienda per riscuotere i pagamenti dai propri clienti dopo l'esecuzione di una vendita. Attraverso il monitoraggio e l'analisi del DSO, le aziende migliorano proattivamente le politiche creditizie, perfezionano i processi di riscossione e rafforzano la solidità finanziaria.
Debito
Il debito è un obbligo che impone a chi l'ha contratto di versare somme di denaro o altro valore pattuito al mutuante o creditore. In genere sorge quando una persona fisica, giuridica o un ente pubblico prendono in prestito fondi con il patto che l'importo (o il capitale) preso in prestito verrà rimborsato in una data futura, spesso con gli interessi.
Il termine “debito buono” si riferisce a investimenti che promuovono la crescita e l’espansione senza compromettere direttamente la salute finanziaria.
Un debito è considerato "cattivo" quando il saldo residuo è inesigibile per motivi quali fallimento, difficoltà di flusso di cassa o negligenza.
Debitore
Il debitore è una persona fisica, giuridica o un'entità che deve al creditore una somma di denaro o qualche altra forma di debito. Indipendentemente dal fatto che il debito sia personale, societario o pubblico, il debitore ha l'obbligo di rimborsare l'importo preso in prestito, spesso con gli interessi, entro una data concordata o secondo un piano di rimborso prestabilito.
Partita doppia
La partita doppia è un metodo di scrittura contabile che consiste nel registrare la somma delle passività e del patrimonio netto a fronte del valore totale degli attivi aziendali. Questo metodo prevede che ogni operazione finanziaria venga registrata in almeno due conti diversi: un dare in un conto e un avere corrispondente in un altro conto. Per ogni operazione, il totale del dare deve sempre essere uguale al totale dell'avere.
Factoring
Il factoring è un'operazione finanziaria in cui un'azienda vende i propri crediti di AR (fatture) a una terza parte, nota come factor o società di factoring, con uno sconto per migliorare il flusso di cassa, gestire la liquidità ed esternalizzare le attività di riscossione. Questo processo mette a disposizione dell'azienda un flusso di cassa immediato, evitandole di dover attendere le scadenze di pagamento specificate nelle fatture.
Fatturazione
La fatturazione è il processo di generazione e invio ai clienti di un estratto dettagliato in cui si richiede il pagamento dei prodotti o servizi forniti. La fattura è un documento ufficiale che riporta le condizioni della vendita, l'importo dovuto e la data di pagamento prevista. Ogni fattura viene registrata come voce di contabilità clienti nel bilancio del venditore, sia essa in sospeso o insoluta.
Liquidità
La liquidità misura la capacità di convertire rapidamente un'attività in contanti senza incidere significativamente sul prezzo di mercato. Esprime la solidità finanziaria delle singole attività e di intere organizzazioni, rispecchiando la capacità di adempiere agli obblighi a breve termine e di operare in modo efficace senza inutili tensioni finanziarie.
Crediti netti
I crediti netti indicano l'importo di denaro che una società prevede di riscuotere dai propri clienti dopo aver detratto gli accantonamenti per crediti potenzialmente inesigibili, i resi e gli sconti. Forniscono una stima più accurata degli effettivi flussi di cassa in entrata dai crediti, tenendo conto delle eventuali rettifiche per i crediti che potrebbero non essere completamente esigibili.
Altri crediti
Gli altri crediti si riferiscono agli importi dovuti a una società, ma non correlati alle normali operazioni di vendita. Classificati separatamente dalla normale contabilità clienti, questi crediti includono interessi esigibili, anticipi di dipendenti e rimborsi fiscali. Il monitoraggio degli altri crediti tra le attività correnti del bilancio permette di tracciare varie relazioni finanziarie e obblighi in sospeso al di là delle normali attività di vendita.
Entrate
Le entrate sono i pagamenti effettivi eseguiti dai clienti a fronte dei beni o servizi forniti a credito. Questi pagamenti riducono il saldo residuo della contabilità clienti nei libri contabili della società.
Saldo dei crediti
Il saldo dei crediti è l'importo totale di denaro che i clienti devono a un'azienda quale corrispettivo per i beni o servizi forniti a credito.
Storno di crediti
Lo storno di crediti è la procedura contabile di cancellazione di crediti di AR ritenuti inesigibili dai registri finanziari di una società. Questa operazione si rende necessaria quando emerge con evidenza che un cliente non pagherà l'importo dovuto nonostante i ragionevoli sforzi di riscossione attuati. Lo storno dei crediti garantisce che i rendiconti finanziari della società rispecchino fedelmente i ricavi e gli attivi previsti.
Riconciliazione
La riconciliazione è il processo di confronto e allineamento del registro dei crediti verso clienti o dei libri ausiliari con la contabilità generale, per garantire che tutte le registrazioni e le transazioni siano accurate, complete e coerenti. Questo processo consente di individuare e rettificare le eventuali discrepanze tra i due insiemi di registrazioni, facendo sì che i rendiconti finanziari rispecchino accuratamente i crediti della società.
Gestione del rischio
La gestione del rischio è il processo di riconoscimento, valutazione e mitigazione dei rischi associati al potenziale mancato pagamento delle fatture da parte dei clienti. Una gestione efficace del rischio aiuta un'azienda a preservare un flusso di cassa robusto, a ridurre al minimo i crediti irrecuperabili e a sostenere la stabilità finanziaria.
Crediti commerciali
I crediti commerciali equivalgono ai crediti della contabilità clienti.
Operazione
Un'operazione è una qualsiasi attività o evento che si esplica attraverso uno scambio tra un'azienda e i suoi clienti, con conseguenti modifiche al saldo di contabilità clienti della società. Queste operazioni si riferiscono generalmente al processo di vendita di beni o servizi, con conseguenti fatturazione, pagamento, rettifiche e storni di crediti verso i clienti.
Esempi concreti di contabilità clienti
La contabilità clienti (AR) è essenziale per le operazioni commerciali e la gestione finanziaria in ogni settore. Proponiamo di seguito alcuni esempi concreti:
Edilizia
Un'impresa edile esegue una parte di un progetto di costruzione ed emette una fattura di avanzamento alla società immobiliare con termini di pagamento fissati a 45 giorni netti. L'importo fatturato, ma non ancora pagato dalla società immobiliare, viene registrato come voce di contabilità clienti.
Istruzione e formazione professionale
Un'università privata addebita agli studenti le tasse e le rette all'inizio del semestre, offrendo la possibilità di pagamento a rate in vari mesi. Gli importi dovuti dagli studenti sono riportati come voci di AR.
Settore sanitario
Un centro medico fornisce servizi ai pazienti ed emette fattura alle loro compagnie di assicurazione. L’importo fatturato ma non ancora pagato dalle compagnie di assicurazione viene registrato come voce di AR nel bilancio del centro.
Ospitalità
Un hotel fornisce servizi di conferenza per un evento aziendale e permette al cliente di pagare entro 45 giorni dall'evento. L'hotel registra l'importo come voce di AR.
Produzione
Un produttore di ricambi per automobili consegna un ordine all'ingrosso di componenti a una casa automobilistica con termini di pagamento a 60 giorni. Il produttore di ricambi registra la vendita come voce di AR fino a quando la casa automobilistica non paga la fattura.
Servizi professionali
Una società di contabilità fornisce servizi di revisione a un cliente aziendale ed emette una fattura con termini di pagamento a 30 giorni netti. L'importo fatturato diventa una voce di AR fino a quando il cliente non effettua il pagamento.
Attività immobiliari
Un'agenzia immobiliare registra i pagamenti in sospeso del locatario per l'affitto mensile fatturato, ma non ancora riscosso, come voce di AR nel suo bilancio. Oppure, altro esempio, l'agenzia anticipa il pagamento dovuto dal cliente per i servizi di gestione immobiliare resi durante il mese precedente.
Commercio al dettaglio
Un negozio di abbigliamento vende abiti a un'affermata catena di grandi magazzini con termini di pagamento a 30 giorni netti. Il grande magazzino ha 30 giorni per pagare l'acquisto. Fino a quando non riceve il pagamento, il negozio di abbigliamento registra l'importo in sospeso come voce di AR nel proprio bilancio.
Software e tecnologia
Una società di software vende un servizio in abbonamento a un cliente aziendale con un ciclo di fatturazione trimestrale. Gli importi dovuti per il periodo di fatturazione successivo vengono considerati AR fino a quando il cliente aziendale non effettua il pagamento.
Trasporti e logistica di filiera
Un'impresa di servizi di trasporto e logistica di filiera considera a titolo di AR i pagamenti in sospeso dovuti da un rivenditore e fatturati come servizi di trasporto merci.
Telecomunicazioni
Una società di telecomunicazioni fornisce servizi mensili ai propri clienti e li fattura alla fine del mese. La società di telecomunicazioni registra le fatture non pagate del mese precedente come voci di AR.
Distribuzione all'ingrosso
Un distributore di bevande consegna prodotti a diversi negozi di alimentari e concede 30 giorni per il pagamento. Il distributore di bevande registra gli importi dovuti dai negozi di alimentari come voci di AR.
Differenza tra contabilità clienti e contabilità fornitori
Conoscere la differenza tra contabilità clienti (AR, accounts receivable) e contabilità fornitori (AP, accounts payable) è fondamentale per i leader aziendali e i professionisti della finanza. Entrambe le componenti rappresentano i diversi versanti di un'operazione e svolgono funzioni distinte ai fini dell'integrità finanziaria e della gestione di un'azienda.
Perseguendo l'equilibrio tra questi due elementi, le imprese riescono a gestire il flusso di cassa in modo efficace, a mantenere solide relazioni con fornitori e clienti e a sostenere un'operatività fluida.
Contabilità clienti (AR)
In contabilità clienti vengono registrate le somme di denaro che i clienti devono a un'azienda a fronte di beni o servizi che sono stati consegnati o fruiti ma non ancora pagati. Quando una società estende il credito ai propri clienti, il saldo risultante viene considerato AR.
Figurando nella sezione “attività correnti” del bilancio, la contabilità clienti indica i futuri afflussi di cassa che la società prevede di ricevere dai propri clienti entro un anno. Nei rendiconti finanziari, la posizione dimostra che la società è a conoscenza degli afflussi di cassa previsti e può gestirli in modo efficace. Questa informazione è fondamentale per mantenere una liquidità adeguata e sostenere le attività operative e la crescita dell'azienda.
Contabilità fornitori (AP)
In contabilità fornitori vengono registrate le somme di denaro che un'azienda deve ai propri fornitori o creditori a fronte di beni o servizi acquistati a credito. Quando una società acquista prodotti o servizi ma non li paga immediatamente, l'obbligo di pagamento futuro viene registrato come voce di contabilità fornitori.
Figurando nella sezione “passività correnti” del bilancio, la contabilità fornitori dovrebbe essere saldata entro un anno. Viene monitorata e gestita come qualsiasi altro obbligo commerciale a breve termine nei confronti dei creditori per contribuire a garantire che l'azienda adempia ai propri impegni finanziari.
Una gestione efficace della contabilità fornitori presuppone il pagamento puntuale delle fatture per mantenere solide relazioni con i fornitori ed evitare penali per ritardi di pagamento. Richiede tuttavia anche un'attenta gestione dei flussi di cassa per far sì che l'azienda disponga di liquidità sufficiente per adempiere ai propri obblighi senza compromettere la stabilità finanziaria. Il mantenimento di un equilibrio tra questi aspetti permette all'azienda di ottimizzare il capitale circolante e di preservare una posizione finanziaria sana.
Come funziona il processo di contabilità clienti
Scopo principale del processo di contabilità clienti è concedere credito a un cliente avendo la certezza che salderà il debito subito dopo aver ricevuto il prodotto o il servizio. Ha inizio quando una società vende beni o servizi a credito e vengono concordate le condizioni della vendita, inclusa la data di scadenza del pagamento e gli eventuali sconti per pagamenti anticipati.
Fase 1: esecuzione della vendita e invio della fattura
Dopo aver fornito un prodotto o un servizio, l'azienda invia una fattura al cliente. Questa fattura è un conto che indica quanto è stato addebitato al cliente, quando è dovuto il pagamento e qualsiasi altro dettaglio pertinente sui termini di vendita concordati.
Fase 2: registrazione dell'importo dovuto
Una volta inviata la fattura al cliente, l'azienda registra l'importo spettante nella contabilità clienti. Questo importo esprime il flusso di cassa futuro che la società prevede di ricevere a breve.
Fase 3: tracciamento degli importi spettanti
Per assicurare puntualità dei pagamenti, l'azienda controlla con rigore le fatture non pagate. Questa attività può esplicarsi nella tenuta di un prospetto delle scadenze in cui sono riportate le fatture in base alla data di emissione e classificate in base ai tempi di dilazione, per esempio 30, 60 o 90 giorni. La programmazione offre all'azienda un quadro dei pagamenti puntuali rispetto ai ritardi.
Fase 4: riscossione dei pagamenti e aggiornamento dei registri
Una volta che il cliente paga la fattura, la società aggiorna i relativi registri per dare riscontro all'accaduto. Il team finanziario rettifica eventuali errori o differenze nei pagamenti nel quadro di un processo denominato riconciliazione. La riconciliazione della contabilità clienti a fronte dei pagamenti riscossi permette di garantire che i conti quadrino regolarmente.
Fase 5: riscossione delle fatture insolute
Può accadere che i clienti non paghino puntualmente. In questi casi, la società potrebbe inviare solleciti o effettuare chiamate telefoniche. Altre opzioni potrebbero essere la proposta di un piano di rientro, il ricorso a un'agenzia di riscossione o lo storno del debito come perdita.
Fase 6: accertamento dei conti di dubbia esazione
Quando la riscossione di una fattura insoluta appare poco probabile, l'azienda deve effettuare una registrazione per tale conto di dubbia esazione. Dopodiché può accertare le perdite potenziali e pianificarne il futuro finanziario valutando anche l'eventualità di non lavorare più con quel cliente.
Come registrare e tracciare la contabilità clienti nel bilancio
Attraverso la gestione corretta e la registrazione accurata della contabilità clienti si ha la certezza che i rendiconti finanziari e le pratiche di contabilità per competenza rispecchino la solidità finanziaria dell'azienda.
Di seguito sono riportati tre esempi di voci di contabilità clienti che mostrano come possono figurare in un bilancio insieme ad altre voci pertinenti per la posizione finanziaria a breve termine e la liquidità di una società.
Esempio 1: bilancio semplificato
La contabilità clienti è riportata in bilancio come attività corrente, il che rispecchia la natura a breve termine del credito.
Esempio 1: bilancio semplificato
Esempio 2: bilancio con accantonamenti per conti di dubbia esazione
Con un approccio basato sulla contabilità clienti netta, la cifra netta tiene conto degli eventuali accantonamenti o rettifiche per i conti di dubbia esazione. Il risultato è che si ottiene una visione realistica delle riscossioni previste.
Esempio 2: bilancio con accantonamenti per conti di dubbia esazione
Esempio 3: bilancio con crediti dettagliati
Questo approccio basato su conti di contropartita stima la parte di crediti che potrebbe risultare inesigibile, garantendo un valore netto realistico della contabilità clienti.
Esempio 3: bilancio con crediti dettagliati
Come ottimizzare il processo di contabilità clienti
L'ottimizzazione del processo di contabilità clienti è essenziale per mantenere un flusso di cassa sano e rispettare gli obblighi finanziari.
Le strategie seguenti permettono di migliorare il flusso di cassa, ridurre il rischio di crediti inesigibili e rafforzare la solidità finanziaria:
Elabora condizioni creditizie chiare e specifiche
La definizione dei termini di pagamento, con l'indicazione delle scadenze e degli interessi di mora, e la proposta di sconti per pagamenti anticipati concorrono a delineare le aspettative e a circoscrivere i possibili malintesi. Questa strategia fa sì che i clienti conoscano i propri obblighi prima di perfezionare l'operazione di vendita.
Utilizza un software con funzionalità di fatturazione automatizzata
L'automazione del processo di fatturazione grazie all'intelligenza artificiale (AI) riduce i tempi e gli sforzi necessari per generare ed emettere le fatture. Inviando le fatture in modo rapido e accurato, i sistemi automatizzati limitano i rischi di ritardi ed errori.
Implementa strumenti affidabili di monitoraggio e tracciamento dei pagamenti
Un sistema completo per tracciare i pagamenti dei clienti è fondamentale per individuare le fatture scadute e dare un seguito efficace a quanto riscontrato. Attraverso un attento monitoraggio dei pagamenti, la tua azienda può agire prontamente sui crediti in sospeso. Questo approccio riduce il rischio di crediti inesigibili e migliora la gestione generale dell'AR.
Proponi opzioni di pagamento multiple
Mettendo a disposizione dei clienti diversi piani di pagamento li metti in condizione di liquidare più facilmente le fatture. Le opzioni possono essere le operazioni online, l'elaborazione dei pagamenti con carte di credito e i trasferimenti elettronici di fondi. Oltre ad agevolare pagamenti più rapidi, questa flessibilità incide anche positivamente sulla soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Conduci verifiche creditizie sui nuovi clienti
Prima di concedere un credito a nuovi clienti, una procedura di verifica creditizia ne valuta la capacità di pagare puntualmente. Il controllo della storia creditizia di un cliente per verificarne l'affidabilità finanziaria riduce il rischio di eventuali inadempienze o ritardi nei pagamenti.
Usa gli sconti per incentivare i pagamenti anticipati
Offrendo ai clienti sconti per pagamenti anticipati, l'azienda migliora il flusso di cassa e riduce i costi associati a impegnative operazioni di follow-up.
Rivedi e aggiorna periodicamente le procedure di riscossione
Le procedure di riscossione dovrebbero evolvere in funzione delle esigenze delle imprese e delle condizioni economiche. Attraverso un'azione regolare di revisione e aggiornamento, hai la certezza che queste procedure affrontino efficacemente le sfide attuali e mantengano un processo di AR efficiente.
Migliora i processi basati sull'analisi dei dati
L'analisi dei dati permette di individuare tendenze e aree di miglioramento nel processo di contabilità clienti. L'analisi dei dati AR rivela gli schemi di comportamento dei clienti, fa luce sulle inefficienze e guida le decisioni strategiche in modo da ottimizzare il processo di riscossione.
Valuta l'ipotesi di esternalizzare la gestione della contabilità clienti
L'outsourcing dei flussi di lavoro di AR a un fornitore terzo è una opzione praticabile per le aziende che desiderano migliorare l'efficienza e l'allocazione delle risorse. I servizi professionali di AR consentono di snellire il processo, riducono i costi generali e permettono ai team finanziari interni di concentrarsi sulle attività di core business.
Tieni aperta una comunicazione continua con i clienti
L'instaurazione di relazioni con i clienti attraverso una comunicazione continua favorisce la puntualità dei pagamenti. Interagire regolarmente con i clienti attraverso solleciti, follow-up o interazioni personalizzate aiuta a mantenere una relazione positiva e promuove la fiducia, rendendoli più propensi a pagare puntualmente.
Adatta il Finance per liberare valore di business
Scopri gli ultimi insight della ricerca Oxford Economics su come i leader dell'area Finance sostengono la crescita delle medie imprese.
Perché integrare il software di contabilità nell'ERP cloud
Il tradizionale software di contabilità si scontra spesso con problemi come i silos di dati, le limitate capacità di integrazione e le inefficienze nella rendicontazione finanziaria, specie quando le aziende si espandono in nuove regioni o scalano le loro attività operative. Integrando il software di gestione finanziaria e contabilità con l'ERP cloud, le organizzazioni finanziarie possono vincere queste sfide e accelerare i processi di contabilità clienti (AR), ottimizzare le operazioni finanziarie generali e rafforzare la solidità finanziaria.
Questa integrazione serve a semplificare processi finanziari quali la fatturazione, la riscossione dei pagamenti e la riconciliazione, riducendo gli errori manuali a tutto vantaggio dell'efficienza. Grazie all'accesso ai dati in tempo reale, l'ERP cloud consente ai team finanziari di disporre delle informazioni aggiornate necessarie per prendere decisioni consapevoli più rapidamente e monitorare i ritardi nei pagamenti in modo più efficace. A trarne beneficio è anche la collaborazione tra i reparti, con conseguente ulteriore miglioramento della gestione dell'AR in termini di accuratezza ed efficacia.
Inoltre, la capacità di automatizzare la rendicontazione, per esempio i piani di anzianità dei crediti e i saldi cliente, aiuta le organizzazioni a tracciare e gestire meglio la contabilità clienti per migliorare il flusso di cassa e la stabilità finanziaria.
I seguenti vantaggi compensano ampiamente l'investimento iniziale nella creazione di una piattaforma di AR centralizzata e in cloud come base per la crescita del business e la stabilità finanziaria.
Processi razionalizzati
L'integrazione del software di contabilità nell'ERP cloud libera i professionisti finanziari dall'onere delle attività manuali legate alla fatturazione, alle riscossione dei pagamenti e alla riconciliazione. Con questa piattaforma unificata, le aziende hanno un unico sistema in cui gestire tutti i processi finanziari, il che permette di eseguire i vari task in modo più rapido, accurato ed efficiente.
Accesso ai dati in tempo reale
Un vantaggio chiave dell'ERP cloud consiste nell'accesso ai dati finanziari ovunque e in qualsiasi momento. Questo accesso in tempo reale fa sì che i team finanziari, essendo sempre aggiornati sulla contabilità clienti, possano prendere rapidamente decisioni informate. Che si tratti di dare seguito ai ritardi di pagamento o di analizzare le fatture in sospeso, dati accurati e in tempo reale sono fondamentali per una gestione efficace della contabilità clienti.
Rendicontazione automatizzata
I sistemi ERP cloud generano automaticamente prospetti dettagliati sulla contabilità clienti, come i report delle scadenze e i saldi dei clienti. Questi dati conferiscono ai team finanziari la fiducia necessaria per monitorare, gestire e registrare i crediti e identificare potenziali problemi prima che diventino criticità significative. Con la rendicontazione automatizzata, le aziende acquisiscono insight sul flusso di cassa e migliorano le previsioni finanziarie in tempo reale.
Migliore collaborazione
L'integrazione del software di contabilità nell'ERP cloud migliora la collaborazione tra i diversi reparti, quali finanza, vendite e servizio clienti. Graie alla centralizzazione dei dati finanziari, tutti i soggetti coinvolti nel processo di AR possono lavorare sulle stesse informazioni, e a trarne vantaggio sono la comunicazione e il coordinamento. Questo approccio collaborativo si traduce in una maggiore efficienza nelle riscossioni e in una migliore gestione del flusso di cassa.
Rafforzamento della visibilità e del controllo finanziario
Grazie all'integrazione, che abbatte i silos di dati, le aziende acquisiscono un quadro completo della loro solidità finanziaria. Questa versione unica dei fatti per tutte le informazioni finanziarie offre la visibilità necessaria per monitorare meglio KPI quali il DSO e gli indici di rotazione dei crediti. Permette inoltre ai leader finanziari di individuare e adottare misure proattive con cui migliorare il flusso di cassa e ridurre i debiti in essere.
Scalabilità e flessibilità
Man mano che crescono, le aziende vedono i processi finanziari diventare più complessi. I sistemi ERP cloud accompagnano con scalabilità la crescita del business, aggiungendo nuove funzionalità, integrando software aggiuntivi ed espandendosi in nuovi mercati. Questa flessibilità fa sì che l'organizzazione finanziaria continui a gestire l'AR in modo efficiente, anche quando le priorità, le strategie e i processi evolvono.
Maggiore sicurezza e compliance
L'ERP cloud offre funzionalità di sicurezza avanzate che proteggono i dati finanziari sensibili dalle minacce informatiche e dagli accessi non autorizzati. L'integrazione del software di contabilità nell'ERP cloud fa inoltre in modo che i registri finanziari siano costantemente accurati e conformi alle normative. In aggiunta, l'automazione dei processi riduce il rischio di errore umano, migliorando ulteriormente l'integrità e la sicurezza dei dati.
Risparmi sui costi e incrementi di efficienza
Lo spostamento nel cloud delle funzioni contabili riduce la necessità di lavoro manuale e dei relativi costi. Automatizzando i compiti di routine, i team finanziari possono concentrarsi su attività strategiche che aggiungono valore all'azienda, quali l'analisi finanziaria, la pianificazione e il processo decisionale, riducendo così i costi di esercizio, innalzando l'efficienza e migliorando la redditività.
Resilienza finanziaria attraverso l'ottimizzazione strategica della contabilità clienti
La gestione efficace della contabilità clienti (AR) è essenziale per mantenere la solidità finanziaria di un'azienda e garantirne una operatività fluida. Avendo chiara l'importanza dell'AR e implementando le best practice, le aziende migliorano il flusso di cassa, riducono il rischio di crediti inesigibili e rafforzano le relazioni con i clienti.
Che si tratti di stabilire chiare condizioni creditizie, di automatizzare processi e flussi di lavoro o di integrare il software di contabilità con l'ERP cloud, l'ottimizzazione del processo di contabilità clienti è una scelta strategica che sostiene la crescita e la stabilità finanziaria a lungo termine.
Semplifica la chiusura finanziaria
Esplora le cinque principali sfide con cui le medie imprese devono misurarsi nei processi di chiusura finanziaria e le best practice per superarle.