Unificazione dell'infrastruttura di dati
L'importanza dell'adozione di un'architettura di business data fabric e i motivi per cui non puoi permetterti di aspettare
Quello che forse non sai è che con un'architettura di data fabric puoi dare una svolta decisiva alla gestione dei dati. È una soluzione che connette i dati dell'intero complesso di applicazioni, sistemi, ambienti cloud e storage on-premise della tua organizzazione, trasformandoli in un ecosistema centralizzato e unificato.
Ma la cosa forse più importante da sapere è che più rimandi l'adozione dell'architettura data fabric, maggiore è il rischio di farti superare dai competitor.
L'accesso agevole e scalabile a dati affidabili e in tempo reale aiuta gli utenti di tutta l'azienda a prendere decisioni più rapide grazie a insight chiari e fruibili. Il servizio di gestione dati a 360° SAP Datasphere amplia ulteriormente questi vantaggi ponendo le basi per un business data fabric.
Ma cos'è esattamente un business data fabric e in cosa consiste la sua superiorità rispetto all'approccio tradizionale?
Come occuparsi di business con SAP Datasphere
Come un data fabric tradizionale, l'architettura di business data fabric semplifica e snellisce la tua infrastruttura di dati, abbattendo i silos per offrirne una visione centralizzata e coesiva. A differenza del data fabric tradizionale, il business data fabric presenta un livello semantico che unifica i tuoi dati in base al loro significato, a prescindere dal luogo in cui sono archiviati o dal modo in cui sono stati progettati.
In poche parole, il business data fabric mantiene la logica aziendale e il contesto applicativo dei tuoi dati: il loro DNA. Non è quindi più necessario ricreare il contesto aziendale perso con l'estrazione e la replicazione dei dati, evitando al contempo i problemi legati ai dati duplicati.
Il business data fabric ti aiuta a indirizzare l'analisi semantica aziendale - ossia la comprensione del significato sotteso ai tuoi dati - con la rapidità e la sicurezza rese possibili da dati affidabili e ricchi di insight.
Il ruolo del business data fabric nella generazione di valore per l'AI
Tenere il passo con le più innovative opportunità di valorizzazione dell'AI è fondamentale per far fronte alla concorrenza. Oltre a semplificare la gestione dei dati, il business data fabric getta le basi per funzionalità di AI generativa più avanzate.
Il modo in cui il business data fabric preserva e presenta gli aspetti più vitali dei tuoi dati aziendali si presta perfettamente all'addestramento dell'AI generativa e dei grandi modelli linguistici. La centralizzazione del business data fabric permette di gestire la compliance e di affrontare i rischi potenziali in un unico sistema anziché con molteplici strumenti eterogenei.
Le funzionalità avanzate di analisi e AI di SAP Datasphere arricchiscono ulteriormente il business data fabric con insight predittivi e processi decisionali automatizzati.
Non farti intralciare dal fai-da-te
Storicamente, i data fabric venivano elaborati tramite un approccio fai-da-te (DIY) con un armamentario di strumenti diversi. Una creazione fai-da-te offre maggiore flessibilità e un controllo totale sull'architettura, ma il complesso mix di strumenti e piattaforme di cui ha bisogno può sfociare in un panorama di dati ancora più frammentato, difficile da scalare e costoso da mantenere.
Un Decision Brief di GigaOm sulle soluzioni di data fabric e SAP Datasphere illustra i vantaggi significativi della creazione di un business data fabric con SAP Datasphere anziché con un approccio DIY. GigaOm riferisce che "in tutte le dimensioni dell'organizzazione, il TCO triennale complessivo per SAP Datasphere è meno della metà di quello di una implementazione fai-da-te (42%)".
Il brief fa anche riferimento a un recente report di analisi, da cui emerge che l'implementazione di SAP Datasphere si è rivelata significativamente più veloce di un percorso DIY, con tempi 2,5 volte più brevi.
Oltre all'implementazione più rapida e ai cruciali vantaggi di costo, GigaOm ha fatto luce su diversi vantaggi aggiuntivi offerti da SAP Datasphere, tra cui:
- Utilizzo delle funzionalità di integrazione native di SAP Datasphere con origini dati SAP e non SAP per un flusso di dati più fluido
- Utilizzo del livello di semantica aziendale per semplificare i modelli di dati e migliorare l'accessibilità per gli utenti delle aree business
- Ricorso all'architettura nativa del cloud di SAP Datasphere per soluzioni scalabili di gestione dati che crescono con il business
- Utilizzo di un ecosistema di open data con integrazioni su misura create dai maggiori vendor di dati e AI
Passa a una gestione dei dati più evoluta
Il futuro della gestione dei dati è già arrivato, e ha portato con sé la necessità urgente non solo di adottare un'architettura di business data fabric, ma anche di muoversi con una mentalità lungimirante e incentrata sulla crescita.
Diventa fondamentale valutare i fabbisogni futuri di gestione dei dati anche quando si lavora per soddisfare quelli attuali. La roadmap di SAP Datasphere è studiata per far sì che, man mano che le infrastrutture dei dati si evolvono, il business data fabric faccia altrettanto, grazie a funzionalità avanzate di AI e machine learning, integrazioni più approfondite con le tecnologie emergenti e miglioramenti continui delle prestazioni.