Il valore dell'ERP nella gestione della supply chain
Armonizzando i processi SCM, le soluzioni ERP muovono supply chain più intelligenti, rapide e redditizie.
default
{}
default
{}
primary
default
{}
secondary
In un quadro di rapida evoluzione dei mercati globali, la gestione della supply chain (SCM) deve rimanere agile per poter anticipare costantemente le tendenze, proteggersi dai rischi e portare alla luce opportunità nascoste. Questa flessibilità presuppone un solido controllo sulle informazioni, basato sulla raccolta e la contestualizzazione dei dati provenienti da fonti complesse e sulla loro trasformazione in intelligence proattiva. Per realizzare questa visione d'insieme, i responsabili della supply chain avranno necessità di accedere a insight che vadano oltre i tradizionali silos di informazioni.
Integrando organicamente più aree di business, i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali offrono al management della supply chain un punto di vista più ampio. I dati interfunzionali circolano attraverso un'unica piattaforma coesiva. L'analisi incorporata convoglia queste informazioni in strategie di supply chain fruibili e in processi ottimizzati. Un sistema SCM ERP può anche armonizzare le operazioni con partner e stakeholder lungo l'intera catena del valore, abbattendo efficacemente gli ostacoli alla comunicazione e alla collaborazione. Questo approccio a 360° migliora la visibilità e il controllo in tempo reale sulle attività della supply chain e apre la strada a decisioni informate supportate da insight guidati dai dati.
Per le imprese, specialmente in un'epoca di incertezze economiche, rapidi progressi tecnologici e crescenti pressioni date dai cambiamenti climatici, sapere equivale a potere. Con un robusto sistema ERP nella gestione della supply chain, i leader possono disporre delle risorse e degli strumenti necessari per rafforzare il proprio vantaggio competitivo.
Differenze tra soluzioni ERP e SCM
Le soluzioni di pianificazione delle risorse aziendali e di gestione della supply chain soddisfano entrambe esigenze operative aziendali determinanti, in particolare per le organizzazioni con processi complessi. Sebbene spesso si sovrappongano nelle funzionalità, sono comunque distinte a livello di obiettivo primario e capacità.
I sistemi tradizionali di gestione della supply chain sono finalizzati in modo specifico alla pianificazione ed esecuzione della supply chain. Le soluzioni ERP provvedono invece a sincronizzare le operazioni della supply chain con altre funzioni aziendali come finanza, risorse umane e customer service. Questa integrazione è preziosa in un'ottica di gestione olistica della supply chain, che si basa sul coordinamento fluido di queste aree per convogliare merci e servizi in modo efficiente dai fornitori ai clienti. Per i responsabili della supply chain, l'ERP può ampliare le capacità e gli insight dell'SCM principalmente nei modi seguenti:
- Focus sugli aspetti decisionali
Gli strumenti di gestione della supply chain servono principalmente ad abilitare il processo decisionale nel contesto della catena di fornitura. Le soluzioni ERP, dal canto loro, supportano strategie più olistiche, migliorando la visibilità in tutte le aree aziendali con rendicontazioni e analisi unificate. - Ambito dei dati
Se le soluzioni SCM supervisionano le informazioni lungo l'intera supply chain, l'ERP integra anche i dati dell'intera organizzazione. Un database centrale funge da fonte unificata di informazioni, garantendo coerenza e accuratezza. - Funzionalità
I sistemi SCM sono personalizzati per migliorare le prestazioni della supply chain. Le soluzioni ERP amplificano questi sforzi con funzionalità interfunzionali, armonizzando i workflow di diverse aree aziendali. - Collaborazione
Le soluzioni di gestione della supply chain si concentrano sulla connessione tra componenti e processi della catena di fornitura. Il rischio che ne consegue è quello di confinare i team della supply chain in silos operativi. I sistemi ERP consentono invece ai team e ai partner della supply chain di coordinarsi con altre funzioni aziendali attraverso sistemi centralizzati.
Insieme, le soluzioni di pianificazione delle risorse aziendali e di gestione della supply chain possono ricoprire ruoli diversi ma complementari all'interno di un'azienda. I sistemi ERP offrono una integrazione organizzativa a 360° che abbraccia un'ampia gamma di reparti e funzioni. Parallelamente, le soluzioni SCM possono ottimizzare in modo specifico le attività della supply chain. In molti casi le aziende potrebbero scegliere di utilizzare sistemi ERP con moduli SCM incorporati. A seconda delle esigenze operative e degli obiettivi strategici, possono anche integrare soluzioni specializzate di gestione della supply chain all'interno della loro piattaforma ERP.
Qual è il ruolo dell'ERP nella gestione della supply chain?
La gestione della supply chain supervisiona e ottimizza tutti gli anelli della catena, dal reperimento delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti ai clienti. L'ERP può intervenire per mettere a punto ogni passaggio di questo processo, integrando strumenti che migliorano il processo decisionale a livello di sistema. Armonizzando i processi di SCM con altre funzioni aziendali, i sistemi ERP aiutano le operazioni della supply chain ad allinearsi agli obiettivi generali dell'azienda. Ecco le principali aree target correlate alla supply chain in cui l'ERP può massimizzare la visibilità, l'efficienza e la redditività.
Pianificazione della supply chain
Inserito nella gestione della supply chain, un sistema ERP assicura una valida previsione della domanda, utilizzando dati storici e analisi predittive per supportare una pianificazione proattiva della catena di fornitura. Prevedendo con precisione la domanda, le imprese riescono a massimizzare le risorse e a ridurre al minimo le eccedenze di magazzino. Anche la modellazione di scenari supportata dall'AI aiuta le aziende ad anticipare sia i potenziali rischi che le opportunità del mercato.
Gestione del procurement
Le soluzioni ERP possono consolidare il sourcing e il coordinamento dei fornitori in un'unica piattaforma centrale. Per gli utenti questo significa più visibilità e controllo su offerte dei fornitori, ordini d'acquisto, fatture, disponibilità a magazzino, ritardi di consegna, conformità alle policy e livelli di qualità. Gli strumenti di automazione incorporati accelerano ulteriormente questi processi, generando tempi di esecuzione più rapidi e costi inferiori. Gli stessi insight ricavati dai dati centralizzati supportano le valutazioni delle performance dei fornitori e consentono trattative con essi a condizioni favorevoli.
Settore manifatturiero
Le soluzioni ERP SCM possono contribuire a rafforzare le operazioni manifatturiere coordinando i programmi di produzione con i livelli di stock e le richieste di ordini. Questa sincronizzazione può contrarre i lead time, ridurre al minimo gli sprechi e accrescere l'efficienza, ottimizzando nel complesso i costi di produzione.
Sviluppo del prodotto
Il buon esito di un'attività produttiva si basa su un flusso affidabile di materiali di qualità. Un solo collo di bottiglia o difetto di qualità è sufficiente per compromettere la longevità di un prodotto sul mercato. Questo spiega il ruolo cruciale dello studio della supply chain ai fini di una progettazione efficace dei prodotti. I sistemi ERP contribuiscono ad armonizzare lo sviluppo del prodotto con l'intera supply chain. Questa collaborazione rende possibili scelte di progettazione che assecondano le esigenze del mercato massimizzando al contempo le risorse e l'efficienza logistica. I team addetti alla supply chain e allo sviluppo possono allineare i prodotti sia ai regolamenti di conformità, sia agli obiettivi aziendali.
Logistica di filiera
I sistemi SCM ERP possono ottimizzare la logistica di magazzino e dei trasporti assicurando visibilità in tempo reale su livelli delle scorte, stati degli ordini e programmi di consegne. Da questa visibilità discende un migliore coordinamento delle spedizioni, una più accorta pianificazione degli itinerari e una gestione efficiente del magazzino, riducendo costi e ritardi. Gli strumenti di automazione possono snellire ulteriormente questo processo riordinando le merci o correggendo i piani di trasporto in base al tracciamento in tempo reale.
Gestione della manutenzione
Una gestione inadeguata degli asset può avere un impatto sull'intera supply chain, perché i tempi di inattività, se ripetuti con frequenza, possono creare gravi colli di bottiglia. Il software ERP può fornire strumenti fondamentali per la manutenzione efficace di attrezzature e impianti. Questi strumenti permettono di tracciare e gestire le prestazioni degli asset, l'inventario dei pezzi di ricambio, i programmi di manutenzione e gli ordini di servizio. Tutto questo rende possibile il funzionamento ottimale degli asset, riducendo i tempi di inattività complessivi.
Gestione della sostenibilità
Per attenersi agli obiettivi di sostenibilità e rispettare le diverse regolamentazioni regionali, le aziende hanno bisogno di un solido monitoraggio dei dati lungo l'intera supply chain. L'ERP mette a disposizione l'architettura tecnologica per tracciare metriche precise sull'impatto ambientale e sul consumo di risorse. Ne consegue una rendicontazione accurata sulla sostenibilità, da cui ottenere insight preziosi per adattare le strategie e raggiungere gli obiettivi ambientali.
Gestione finanziaria della supply chain
La gestione della supply chain deve operare in armonia con i principali obiettivi finanziari. Le soluzioni ERP supportano questo connubio mettendo a disposizione un portale centrale per la gestione della rendicontazione e delle transazioni finanziarie. Gli utenti usufruiscono di un accesso ai dati finanziari in tempo reale, che migliora la visibilità e consente un processo decisionale informato. I sistemi ERP automatizzano anche procedure quali la fatturazione, l'elaborazione dei pagamenti e la riconciliazione finanziaria.
Gestione del servizio clienti
Le soluzioni ERP interconnesse possono sincronizzare la comunicazione tra i team di supply chain e relazioni con i clienti, migliorando nel complesso la customer experience. L'accesso ai dati della supply chain in tempo reale migliora l'accuratezza e la consegna degli ordini, supportando al contempo la risoluzione dei problemi. Anche i clienti beneficiano di questa trasparenza sugli acquisti, avendo una chiara visione sulle transazioni finanziarie e sulle tempistiche di consegna.
Sette modi in cui l'ERP rafforza la gestione della supply chain
Se integrate nella gestione della supply chain, le soluzioni ERP favoriscono la sincronizzazione dei processi con gli obiettivi principali dell'organizzazione. Dalla gestione dello stock alla previsione della domanda, ogni elemento può funzionare all'unisono. Questa centralizzazione rafforza i team e gli stakeholder che intervengono lungo l'intera catena del valore, arricchendo le loro operazioni e decisioni fondamentalmente nei modi seguenti:
- Lavoro di squadra collaborativo
I sistemi ERP favoriscono la collaborazione tra i reparti e i partner esterni mettendo a disposizione una piattaforma centralizzata per la comunicazione. Abbattendo i silos e agevolando il flusso di informazioni, le organizzazioni possono coordinare i propri obiettivi collettivi lungo l'intera supply chain. Questo ambiente di sostegno è fondamentale, poiché l'SCM ha bisogno di partnership proattive per gestire le complessità e adattarsi ai cambiamenti. - Estensione della visibilità e della trasparenza
Gli ecosistemi di ERP supply chain raccolgono dati da molteplici fonti e li fanno confluire in una piattaforma coesa e contestualizzata che ne facilita la comprensione. I team possono così condividere e accedere alle informazioni degli stakeholder in tempo reale. Proponendo insight leggibili su ogni fase del processo, dall'approvvigionamento alla consegna, l'ERP permette ai team della supply chain di risolvere le inefficienze e massimizzare le risorse. - Insight arricchiti
I sistemi SCM ERP offrono ai team potenti strumenti di analisi con cui comprendere le tendenze che ridisegnano la supply chain. Questi strumenti possono trasformare i dati in report personalizzabili, scomponendo ogni aspetto delle operazioni della supply chain. A supporto della pianificazione strategica, le funzionalità di previsione vanno a indagare opportunità di mercato anche nel futuro prossimo. Forti di queste analisi, le aziende riescono a prendere decisioni informate, a individuare le aree di miglioramento e a tenere traccia delle prestazioni a fronte di metriche chiave. - Maggiore efficienza
I sistemi ERP inseriti nella gestione della supply chain possono snellire i processi di base automatizzando attività di routine come il tracciamento dello stock, gli ordini di acquisto e la fatturazione cliente. L'automazione riduce il carico di lavoro manuale e gli errori, liberando risorse che i talenti possono destinare ad attività più strategiche. Tutto questo consente ai team di lavorare in modo più rapido ed efficiente. - Resilienza al rischio
La gestione della supply chain deve spesso fare i conti anche con i requisiti normativi e vari rischi da mitigare. I sistemi ERP sostengono questi adempimenti fornendo strumenti che contribuiscono a garantire il rispetto delle norme di settore e a tenere record dettagliati per gli audit. Offrono inoltre funzionalità di valutazione del rischio che aiutano i team a prevedere potenziali turbolenze e a rispondere di conseguenza. - Maggiore scalabilità
Il software ERP per la gestione della supply chain è in grado di adattarsi alla crescita del business e all'evoluzione delle richieste del mercato. Grazie a questa scalabilità, man mano che le organizzazioni espandono le operazioni o entrano in nuovi mercati, la supply chain può rispondere rapidamente, mantenendo performance e competitività. - Costi ridotti
Perfezionando ogni aspetto delle operazioni della supply chain, le soluzioni ERP aiutano i team a raggiungere più obiettivi risparmiando al contempo risorse finanziarie. Un tracciamento logistico completo, per esempio, può individuare e ridurre costose inefficienze e inutili sprechi. I flussi di lavoro automatizzati riducono gli errori manuali e i costi di manodopera. Parallelamente, estese capacità di dati e previsioni supportano le trattative con i fornitori per risparmiare sui costi.
Il futuro delle supply chain supportate dall'AI
Scopri in questo documento di IDC Analyst come le più recenti soluzioni di AI e di gestione aziendale guidate dai dati stanno trasformando l'efficienza e la resilienza della supply chain.
Come l'ERP cloud sta ridefinendo la gestione della supply chain
Il valore di core business dell'ERP consiste nell'armonizzare processi diversi e disparati in un insieme coeso e integrato. L'ERP cloud amplia ulteriormente queste funzionalità distribuendole tramite Internet anziché tramite reti on-premise. La connettività in tempo reale, in particolare, svolge un ruolo trasformativo per la gestione della supply chain, in cui l'aggregazione e l'analisi dei dati diventano più complesse in un mercato in rapida evoluzione. Se combinati con soluzioni SCM in cloud, i sistemi ERP cloud possono offrire i seguenti vantaggi:
- Accesso accelerato ai dati: grazie all'accesso in cloud ai dati della supply chain, i leader aziendali ottengono insight on-demand più rapidi con cui individuare potenziali ostacoli e opportunità di mercato
- Flessibilità del sistema: le operazioni in cloud possono essere più o meno estese a seconda delle esigenze della supply chain, senza che l'azienda debba preoccuparsi dei limiti fisici dell'hardware o di sue variazioni a livello di dimensioni, ubicazioni o requisiti
- Agilità operativa: i sistemi ERP cloud permettono alle aziende di adeguare velocemente le strategie e adattare i propri processi in risposta ai rapidi cambiamenti del mercato o alle interruzioni della supply chain
- Manutenzione semplificata: gli aggiornamenti di sicurezza e manutenzione vengono implementati automaticamente, garantendo elevati standard di protezione e conformità del sistema e alleggerendo l'IT da pesanti carichi di lavoro
- Personalizzazione mirata: le soluzioni ERP cloud sono facilmente adattabili alle esigenze della supply chain delle organizzazioni senza ingenti investimenti in hardware
- Funzionalità avanzate: i team della supply chain possono integrare gli strumenti e le innovazioni tecnologiche più recenti direttamente nei processi esistenti
Le innovazioni di Cloud ERP che stimolano la gestione della supply chain
Molte innovazioni tecnologiche nella gestione della supply chain sono cloud-native, e sfruttano la potenza connettiva e l'agilità del cloud per aggiornarsi ed evolvere rapidamente. Utilizzando l'ERP cloud in combinazione con le soluzioni SCM cloud, le organizzazioni possono integrare gli strumenti più recenti senza impegnarsi in costose revisioni di infrastrutture e processi. Queste le principali innovazioni dell'ERP cloud che accelerano le funzionalità dell'SCM:
- AI
L'ERP cloud supporta la potenza di calcolo necessaria per i progressi più avanzati dell'intelligenza artificiale (AI). La nuova generazione di agenti AI spinge ulteriormente le applicazioni aziendali pratiche dell'intelligenza artificiale, essendo progettata per svolgere attività specializzate e complesse riducendo al minimo l'intervento umano. Queste tecnologie abilitano l'automazione dei processi di routine della supply chain e l'analisi predittiva avanzata per la previsione della domanda, la pianificazione per scenari e la gestione del rischio. - Accesso ai dati e collaborazione in tempo reale
Le soluzioni ERP cloud per l'SCM forniscono l'accesso in tempo reale ai dati di tutte le supply chain globali, mettendo a disposizione dei decisori informazioni puntuali e accurate. Strumenti di collaborazione perfezionati facilitano la comunicazione istantanea tra fornitori, produttori e operatori di servizi logistici, garantendo operazioni sincronizzate e una minore latenza. - Connettività IoT
L'Internet of Things (IoT) sta trasformando la gestione della supply chain mettendo in connessione dispositivi e sensori lungo l'intera catena di fornitura. I sistemi ERP SCM incorporano in misura crescente i dati IoT per migliorare la gestione dello stock, rafforzare l'efficienza logistica ed effettuare il monitoraggio in tempo reale di merci e attrezzature. - Applicazioni ERP mobile
Forti di una popolarità crescente, le applicazioni ERP mobile per la gestione della supply chain consentono ai manager di accedere a informazioni critiche e supervisionare le operazioni anche mentre sono in viaggio. Abilitando la gestione remota, questa mobilità rende possibile un processo decisionale rapido, facilita la comunicazione e accresce la produttività. - Integrazione blockchain
L'ERP cloud apre la strada alla tecnologia blockchain, che consente il tracciamento dei materiali lungo l'intera supply chain. I dati di tutti i fornitori e stakeholder sono armonizzati attraverso una rete decentralizzata. In questo modo si crea una traccia sicura e verificabile del movimento merci, soprattutto oltre i fornitori di 1° livello. Riducendo le frodi e migliorando la fiducia tra i partner della supply chain, la blockchain si propone come un nuovo standard di trasparenza. Questa tecnologia è uno strumento irrinunciabile per monitorare la sostenibilità e gli standard etici del lavoro.
Come scegliere il Cloud ERP giusto per l'eccellenza della supply chain
Sia che abbiano già adottato un ERP o si apprestino a farlo, con le soluzioni ERP cloud le organizzazioni possono trasformare il modo di lavorare internamente e con altri stakeholder. Una integrazione efficace dipende dalla scelta del sistema giusto, ossia capace di soddisfare le esigenze attuali e di accelerare gli obiettivi futuri, sempre massimizzando le risorse aziendali. La decisione è particolarmente importante anche per la gestione della supply chain, in cui la complessità e l'interconnessione delle operazioni richiedono una soluzione ERP cloud robusta, flessibile e su misura per le diverse esigenze di business. In sede di scelta del sistema ERP cloud più idoneo, tieni conto di questi fattori:
- Accerta le attuali esigenze aziendali
Esegui un audit completo degli attuali processi della supply chain per individuare punti di forza e debolezze. Questa valutazione aiuterà a individuare con esattezza le aree che necessitano di miglioramenti e a far sì che le funzionalità di ERP cloud affrontino efficacemente le sfide specifiche. Utilizza queste informazioni per riconoscere caratteristiche adatte a specifiche esigenze aziendali. - Identifica le funzionalità necessarie
Seleziona soluzioni ERP cloud capaci di rispondere a lacune operative specifiche, per esempio strumenti di pianificazione, approvvigionamento e logistica. Verifica che le soluzioni includano anche funzionalità di potenziamento dell'efficienza come l'automazione dei compiti e l'analisi avanzata. Anche un software ERP cloud specifico di settore può offrire funzionalità specializzate con cui affrontare sfide esclusive del tuo campo. - Valuta le esigenze di configurazione del sistema
Per adattarsi al nuovo ERP cloud, le aziende potrebbero avere necessità di adattare le architetture esistenti. Alcune potrebbero anche dover affrontare la migrazione da sistemi on-premise. Valuta quali modifiche o upgrade tecnologici sono necessari per configurare dati e processi nel nuovo sistema. Per garantire un flusso di lavoro coerente ed efficiente nell'intera organizzazione, controlla se la soluzione ERP cloud può interfacciarsi anche con altri sistemi software esistenti. - Poni l'accento sulla user experience
Ogni nuova tecnologia è sempre accompagnata da una curva di apprendimento. Per assicurare visibilità e insight reali sul sistema, le soluzioni ERP cloud necessitano tuttavia di interfacce user-friendly. Cerca quindi piattaforme incentrate sull'utente con supporto incorporato. In questo modo favorisci l'accelerazione dell'adozione, a tutto vantaggio della produttività e dei risultati. - Dai priorità alla sicurezza e alla compliance
La sicurezza dei dati è fondamentale, specie nelle operazioni della supply chain. Assicurati che il sistema ERP cloud includa solide funzionalità di sicurezza con cui tutelare le informazioni sensibili. Il sistema dovrebbe inoltre supportare la conformità ai regolamenti di settore, prevedendo strumenti per audit trail e reporting normativo. - Analizza i costi e il ROI
Calcola il costo totale di proprietà, inclusi i costi di implementazione, licenza e manutenzione ordinaria. Valuta il potenziale ritorno sull'investimento considerando il modo in cui le funzionalità avanzate dell'ERP cloud possono ridurre i costi di esercizio, innalzare l'efficienza e migliorare il processo decisionale.
Come integrare correttamente l'ERP e la gestione della supply chain
L'integrazione dell'ERP con la gestione della supply chain richiede un approccio strategico finalizzato a garantire allineamento operativo ed efficienza. Una riuscita integrazione favorisce la visibilità dei dati, migliora il processo decisionale e snellisce le operazioni lungo l'intera supply chain. Ecco i passaggi chiave per la riuscita dell'integrazione:
Elabora un piano di integrazione dettagliato
Crea un piano dettagliato che delinei i passaggi necessari per l'integrazione, incluse le tempistiche, le risorse e i traguardi intermedi. Per supportare un approccio olistico, coinvolgi i principali stakeholder dei reparti interessati, quali IT, procurement e logistica. Tieni conto dei possibili ostacoli e prepara piani di emergenza per gestirli in modo proattivo.
Prepara i dati per la transizione
Il buon esito dell'integrazione dipende in larga misura dall'accuratezza e dalla coerenza dei dati. Stabilisci protocolli di gestione e migrazione dei dati, assicurandoti che i dati esistenti vengano puliti, standardizzati e trasferiti al sistema ERP in modo efficiente. Concentrati sulla creazione di un quadro solido per la governance continua dei dati.
Configura e personalizza i sistemi
Allinea il sistema ERP alle impostazioni, ai flussi di lavoro, ai database e ai moduli esistenti dell'organizzazione. I sistemi ERP più evoluti offrono anche opzioni di personalizzazione in risposta a specifiche esigenze della supply chain. Le aziende possono così adattare le soluzioni a misura dei propri requisiti e obiettivi operativi.
Esegui processi pilota di prova
Lancia cicli di prova prima di avviare la completa implementazione del nuovo sistema ERP. Valuta l'utilizzo di un database di prova con dati reali per convalidare output, accuratezza, workflow e integrazione con software di terze parti. Questa procedura di prova permette di far emergere e risolvere potenziali errori e colli di bottiglia prima di lanciare ufficialmente il sistema ERP.
Offri formazione e supporto ai team
Investi in una formazione dei dipendenti a 360° per favorire la piena adozione del sistema nei loro flussi di lavoro quotidiani. La formazione dovrebbe riguardare le competenze tecniche, i cambiamenti dei processi e i vantaggi dell'integrazione. Assicura un supporto continuo per aiutare i team a superare le difficoltà e sfruttare al meglio le capacità del sistema.
Monitora i progressi e le performance
Dopo l'integrazione, monitora costantemente i processi della supply chain per individuare le eventuali aree di miglioramento. Trai vantaggio dagli strumenti di analisi e reporting del sistema ERP SCM per ottenere insight sulle metriche prestazionali. Sulla base su questi approfondimenti, migliora i workflow adeguando le strategie per raggiungere gli obiettivi operativi.
FAQ
Prodotto SAP
Rendi la tua supply chain a prova di futuro
Affidati a SAP Business Suite per creare supply chain più agili, efficienti e capaci di generare profitto.