Come affrontare l'inflazione: la prospettiva della tecnologia digitale
Ogni cambiamento economico è sempre seguito da una raffica di speculazioni. Le aziende vogliono sapere chi è sopravvissuto, chi ha fallito e chi ha prosperato. E ancora più importante: Come l'hanno fatto. Quando si tratta di affrontare l'inflazione, se dovessi comprimere 100 anni di saggezza aziendale in tre parole, potrebbero essere: pianificazione, visibilità e agilità. Fortunatamente, è qui che brilla la tecnologia digitale. Le moderne soluzioni aziendali supportate dall'AI aiutano le aziende a centralizzare le operazioni nel cloud, collegando asset, persone e fornitori senza soluzione di continuità. Le potenti funzioni analitiche mettono al lavoro i dati, forniscono report personalizzabili e aiutano ad automatizzare i flussi di lavoro, le attività finanziarie e molto altro ancora. La tecnologia digitale aiuta le aziende a spendere in modo più intelligente, a tagliare i costi e a vedere intorno agli angoli.
L'impatto dell'inflazione sulle imprese
Uomo avvisato mezzo salvato. Ogni fase di instabilità economica riserva alle imprese uno scenario sempre nuovo di sfide e opportunità. Il segreto per sopravvivere e crescere è prendere atto del cambiamento in arrivo e attrezzarsi con gli strumenti e le strategie necessarie per prepararsi alle più comuni conseguenze che l'inflazione riversa sulle imprese.
Gli impatti più comuni sull'attività economica:
- Gli appalti sono al microscopio. Con una maggiore sensibilità alla spesa, può sembrare un momento spaventoso per proporre spese aziendali. Oggi più che mai, le aziende devono essere in grado di eseguire rapidamente analisi costi/benefici e determinare il ROI potenziale degli investimenti. Durante l'inflazione, il business diventa più competitivo, quindi è urgente essere in grado di prendere decisioni di approvvigionamento sicure e informate, più rapidamente che mai.
- I debiti in sospeso diventano un problema più grande. Oltre ai prestiti o al debito operativo, le fatture in sospeso possono anche portare a perdite. Quando il valore dei contanti diminuisce, il costo delle fatture aumenta più a lungo, con conseguente riduzione del capitale circolante. L'inflazione esercita un'ulteriore pressione sulle imprese per inasprire debiti e crediti.
- La copertura è più importante del solito. Inflazione significa che le cose costano di più. Questo fa sì che il tuo inventario, sia di prodotti che di materie prime, valga più che mai. In tempi come questi, le aziende devono percorrere una linea sottile tra il rischio di eccedenza e il beneficio di detenere attività liquide di maggior valore all'interno dei loro magazzini e fabbriche.
- Le supply chain diventano più costose. Le operazioni della supply chain assorbono una quota enorme di consumo e spesa energetica, in particolare per le aziende manifatturiere. L'inflazione economica fa sì che i responsabili della supply chain già alle prese con una forte spinta per migliorare la visibilità e il ROI e ottimizzare tutte le attività di produzione e logistica.
- È il momento giusto per spalmare il rischio. I fornitori e i venditori stanno affrontando i propri problemi durante l'inflazione, tra cui carenze di manodopera, tassi di interesse più elevati sul debito esistente e costi operativi insostenibili. Se gli ultimi anni hanno insegnato una cosa ai responsabili della supply chain, è quello che può accadere quando sono troppo dipendenti da una singola o piccola gamma di fornitori. Pertanto, quando l'inflazione colpisce, le aziende devono essere preparate con soluzioni che li aiutino a diversificare e distribuire più facilmente il rischio quando si tratta di fornitori.
- Le materie prime e l'energia costano molto di più. Per le imprese, queste spese particolari sono spesso modellate dalla politica e dalle forze economiche globali ben al di fuori del loro controllo. Mentre la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti rimangono importanti preoccupazioni ambientali, durante i periodi di inflazione diventano questioni di sopravvivenza economica. Durante l'inflazione, le aziende cercano misure estreme per utilizzare meno energia e carburante e per snellire l'utilizzo dei materiali nella produzione.
- I tuoi team devono lavorare in modo più intelligente. Indipendentemente dall'economia, la tua risorsa più preziosa e importante sarà sempre il tuo personale. La storia ci ha dimostrato che ora non è il momento dei licenziamenti e delle strizzate. Le migliori aziende adottano un approccio "di squadra" allo sconvolgimento economico, aiutando i loro dirigenti e dipendenti a trovare modi misurabili per automatizzare le attività ed essere più ergonomici ed efficienti.
Come combattere l'inflazione con le tecnologie digitali intelligenti
Dopo aver esaminato alcuni dei modi più comuni in cui l'inflazione influisce sulle imprese, la grande domanda ora è cosa fare al riguardo? In un passato non così lontano, le tecnologie aziendali autonome vivevano in silos e dati accumulati. I dirigenti aziendali divennero frustrati perché anche con le migliori intenzioni, la mano destra spesso non aveva idea di cosa stesse facendo la mano sinistra.
Ma oggi, l'essenza dei sistemi aziendali digitali è l'integrazione. I dati dei vari reparti informano in tempo reale le azioni e il reporting. Le persone e le macchine di una supply chain globale condividono l'intel come e quando accade. Le informazioni provenienti da ogni angolo dell'azienda e del mondo sono centralizzate, protette e accessibili da qualsiasi luogo, portando a una maggiore agilità e a un processo decisionale più rapido e sicuro.
Ecco alcuni modi in cui la tecnologia digitale può aiutare la tua azienda durante l'inflazione:
Orienta la spesa in direzioni più strategiche
Quando i team di approvvigionamento possono produrre rapidamente e facilmente una varietà di report e profili di spesa, li aiutano a prendere decisioni informate. La capacità di personalizzare l'analisi dei dati e sfruttare l'analisi predittiva aumenta ulteriormente la precisione e una maggiore capacità di sbirciare intorno agli angoli. Questo ulteriore livello di fiducia e conoscenza può aiutare le imprese a effettuare investimenti aziendali e a trarre vantaggio dal minor costo del debito (durante l'inflazione). Può anche contribuire a informare le misure utili e innovative di risparmio sui costi, senza compromettere gli standard.
Prevedi livelli di liquidità ottimale
Le supply chain romane dell'olio d'oliva risalgono a quasi 2.000 anni fa e esistono ancora record di quei primi responsabili della supply chain che si strappano i capelli, cercando di gestire gli inventari e prevedere l'offerta e la domanda. Fortunatamente, le moderne soluzioni di pianificazione della supply chain possono aiutare a centralizzare e integrare la previsione dello stock e la pianificazione del fabbisogno di materiali (con DDMRP). Accedendo e analizzando i dati provenienti da tutta l'azienda, queste soluzioni possono aiutarti a garantire in modo più accurato il valore contenuto sia nello stock che nelle materie prime. E il software di finanziamento delle scorte può proteggerti ulteriormente permettendoti di speculare sugli acquisti futuri ai tassi odierni, in previsione di un tasso di inflazione che supererà il costo di quel debito.
Diversifica le fonti di approvvigionamento
Anche prima delle lezioni impartite dalla COVID, non era un segreto che fosse poco saggio per le aziende mettere tutte le loro uova in un paniere per quanto riguarda i loro fornitori. Ma se le aziende conoscevano i rischi, perché c'è stata così tanta inerzia verso la diversificazione dei fornitori? La risposta è principalmente dovuta ai problemi e al rischio di trovare e onboarding di nuovi fornitori e fornitori di servizi. Ciò che le aziende stanno cercando oggi sono sistemi software che possano aiutarli a reperire e vagliare nuovi fornitori, integrare i loro processi e applicazioni e gestire tutte le loro interazioni su un'unica piattaforma unificata.
Ottimizza la produzione
Le migliori aziende di oggi hanno già obiettivi e traguardi di sostenibilità formidabili. E con l'aumento dell'inflazione, non c'è tempo migliore per le aziende per ridurre al minimo gli sprechi e l'uso di energia. Fortunatamente, le tecnologie di produzione intelligenti sono letteralmente costruite per questo tipo di cose. Ad esempio: le reti IoT industriali non solo possono risparmiare sui costi di manutenzione prevedendo la manutenzione e il servizio, ma possono anche integrarsi con ERP e sistemi intelligenti per consigliare flussi di lavoro più ergonomici e risparmiatori di energia. E con i sistemi aziendali integrati, i produttori possono riprendere letteralmente in mano le misure di risparmio sui costi. Con l'analisi e le simulazioni, i progettisti possono reimmaginare prodotti nuovi ed esistenti che mantengono la qualità ma riducono la quantità e il costo delle materie prime utilizzate nella produzione.
Snellisci le operazioni della supply chain
La necessità e la complessità combinate di una supply chain globale ne fanno un componente particolarmente vulnerabile all'interno dell'azienda. Se gestita con strategia e attenzione, la tua supply chain può aiutarti a superare la concorrenza. Tuttavia, se gli è permesso di diventare compartimentati e inefficienti, soprattutto durante i disagi economici, può trascinarti giù come un sacco di rocce. Non sorprende quindi che alcune delle più potenti soluzioni software moderne abbiano a che fare con l'ottimizzazione e l'efficienza della supply chain, tra cui:
- Torri di controllo della supply chain che offrono visibilità in tempo reale in tutta l'azienda, su una piattaforma unificata basata su cloud
- Strumenti di pianificazione aziendale integrata con cui centralizzare e ottimizzare le attività, dalle vendite e operazioni (S&OP) alle dinamiche di risposta e offerta
- Simulazioni supportate dall'AI e gemelli digitali che permettono di testare i nuovi processi della supply chain e di spingere gli asset virtuali ai limiti senza il rischio di dispendiosi danni fisici
Dai un giro di vite su debiti e crediti
Durante l'inflazione, le aziende non vogliono lasciare i loro debiti seduti in giro più a lungo di quanto devono. Inoltre, in tempi di instabilità, le aziende vogliono ridurre al minimo il rischio di ingenti importi di crediti in essere. I processi finanziari tradizionali sono complessi e lenti e richiedono settimane (o mesi) per liquidare i conti. Quando l'economia è un po' traballante, le aziende hanno bisogno di soluzioni di gestione finanziaria in grado di fornire report personalizzati in tempo reale e rendere disponibili i contanti prima che l'inflazione riduca il suo valore.
Ottimizza la forza lavoro e i processi di business
Quando è ora di stringere la cinghia, le soluzioni digitali possono aiutarti ad agire sulle leve della produttività e dell'efficienza. Sia in ufficio che in fabbrica, le tecnologie di smart cloud ti permettono di automatizzare tanto le mansioni fisiche quanto quelle amministrative. Per i tuoi team il vantaggio è uno sgravio del carico di lavoro dovuto a operazioni ripetitive e soggette a errore. Il tempo così guadagnato potrà essere orientato verso attività a maggior valore aggiunto. Le stesse tecnologie connesse possono aiutarti a ottenere una visione panoramica sulla forza lavoro e sui processi di business, mostrandoti dove si creano problemi e strozzature e suggerendoti cosa fare per porre rimedio.
Serie di webcast: Superare l'inflazione
Scopri le best practice su come affrontare l'impennata dei costi in questi webcast di esperti.
Stagflazione o inflazione?
Quando sono solo pochi articoli a subire rincari di prezzo, il motivo può essere attribuito a fattori di vario tipo, quali carenze isolate o persino tendenze sui social. Di inflazione si parla quando il prezzo complessivo di tutti i beni e servizi sale all'interno di un'intera economia. L'inflazione può avere luogo quando la domanda supera l'offerta (inflazione da domanda), quando i costi di produzione salgono, trascinando con sé i prezzi (inflazione da costi) e infine dal dilemma "uovo o gallina" tra stipendi e prezzi: quando i prezzi salgono i lavoratori si aspettano tradizionalmente un aumento della paga. Quando poi gli stipendi aumentano, le aziende tendono contestualmente ad alzare i prezzi (inflazione intrinseca).
Ovviamente, l'inflazione non è qualcosa che nessuno vuole. Ma non è necessariamente un sintomo di una malattia economica più radicata. Né è tutto male con alcuni vantaggi commerciali, tra cui prezzi di adesivo più alti per i beni prodotti, e debito più economico. Inoltre, i periodi di inflazione - e persino di recessione - sono di solito abbastanza rapidi e storicamente portano a periodi di crescita crescente.
La stagflazione, d'altro canto, è una situazione decisamente più critica. È fortunatamente alquanto rara, ma, quando colpisce, la storia ci insegna che tende a persistere per periodi prolungati. Inflazione e stagflazione si traducono entrambe in un rincaro dei prezzi e in una svalutazione del contante. Se però l'inflazione può essere causata da fattori di influenza anche benevoli e spesso temporanei, la stagflazione si distingue per i lunghi periodi di crescita economica al minimo con prezzi in incessante aumento.
Inoltre, le politiche fiscali inappropriate del governo causano la stagflazione e la esasperano dopo il fatto, come quando i governi spendono troppo per cercare di compensare. Può anche essere causata da shock di approvvigionamento duraturi intorno a materie prime essenziali come il petrolio e il gas, come è successo negli Stati Uniti negli anni '70.
Naturalmente, è ovvio che il COVID e l'aumento degli eventi climatici a livello di crisi (come incendi e inondazioni) hanno provocato sconvolgimenti senza precedenti in tutto il mondo. Gli economisti sono ancora su un terreno traballante quando si tratta di determinare il meccanismo di come questi eventi globali possano contribuire ai casi di stagflazione. Tuttavia, non vi è alcun dubbio sul loro potenziale di perturbare le economie a lungo termine.
L'iperinflazione è in vista?
Come implica il prefisso “hyper”, l’iperinflazione è caratterizzata dalla velocità e dal volume a cui salgono i prezzi durante un breve periodo di tempo. Spesso è innescato da un rapido aumento dell'offerta di denaro contante mentre i governi stampano letteralmente o creano più denaro in modo reazionario. Nel suo peggiore dei casi, questo porta spesso a quelle storie che sentiamo parlare di paesi dove serve una valigia piena di denaro solo per comprare una pagnotta di pane.
Possiamo dire allora che l'iperinflazione sia in vista? Sicuramente non nell'accezione della valigia piena di soldi, ma non vi sono dubbi che le nazioni del G8 e altre economie consolidate si trovano nella morsa di un'inflazione crescente e inquietante. Nella loro sfera di competenza, il contributo migliore che possono dare le grandi aziende per scongiurare questo rischio è quello di continuare a essere vincenti e redditizie sul mercato per dare spinta all'innovazione e all'economia.
Come affrontare l'inflazione: fasi successive
Le imprese più forti e di maggior successo sanno che le tempeste economiche vanno e vengono e, storicamente, sono spesso portatrici di periodi di rinnovamento e innovazione in quanto tendono ad avere un effetto di pulizia. Naturalmente, è essenziale essere consapevoli di alcuni rischi e turni che ci si aspetta in questi periodi, e di come mettere le migliori tecnologie per lavorare a tuo nome. Ma alla fine, le aziende che sopravvivono e prosperano in tempi rocciosi, sono quelle che rimangono calme e strategiche, quelle che integrano le loro operazioni e comunicano in modo chiaro e aperto con i loro team, i loro fornitori e i loro clienti.
Gestisci le sfide dell'inflazione
Esplora oggi stesso le soluzioni basate sulla tecnologia per far fronte all'inflazione.