media-blend
text-black

Scambio di binari della metropolitana

Cos'è la gestione dei servizi aziendali?

L'Enterprise Service Management (ESM) è un approccio strategico alla fornitura dei servizi che unifica, standardizza e automatizza la fornitura di assistenza internamente e trasversalmente ai reparti, in linea con i rispettivi processi e flussi di lavoro, promuovendo l'efficienza in tutta l'organizzazione.

default

{}

default

{}

primary

default

{}

secondary

Perché l'ESM è importante?

La definizione di "cliente" varia notevolmente tra i diversi reparti di un'azienda. A seconda del settore di attività, i destinatari del servizio possono essere dipendenti, partner, fornitori, team di account, cittadini o consumatori. L'unico aspetto che tutti questi soggetti hanno in comune è la necessità di veder soddisfatte tutte le loro domande e richieste.

Per decenni, i reparti IT si sono affidati a pratiche e strumenti ITSM consolidati per realizzare la fornitura di servizi IT e il supporto alle organizzazioni che ne facevano uso. L'ESM adotta i principi della gestione dei servizi e li estende ad altri reparti come HR, servizio clienti, finance o procurement per semplificare, armonizzare e digitalizzare i rispettivi processi.

Per far fronte alle richieste dei clienti interni sono spesso necessari flussi di lavoro complessi e interdipartimentali che includono processi di elaborazione manuale che rallentano la risoluzione dei problemi e tengono le persone in attesa di risposte. Sostituendo le attività più banali e non strutturate con alternative moderne basate sull'automazione, l'ESM abbatte, invece, i compartimenti stagni dell'organizzazione e supporta un approccio integrato e incentrato sul cliente per la fornitura di servizi end-to-end efficienti. In questo modo, le organizzazioni migliorano la customer experience, incrementando la produttività e risparmiando sui costi.

Cos'è l'ESM?

L'ESM comprende una serie di strumenti e pratiche che contribuiscono a ottimizzare l'erogazione dei servizi e l'efficienza operativa in tutta l'azienda. Le componenti principali sono:

Casi di utilizzo dell'ESM

L'ESM può essere applicato in varie funzioni organizzative per migliorare l'efficienza, snellire i processi e migliorare l'erogazione dei servizi. Alcuni casi di utilizzo tipici dell'EMS possono essere:

Team di start-up

Quali sono i vantaggi dell'ESM?

L'ESM offre un approccio olistico e integrato alla gestione dei servizi che allinea l'erogazione dei servizi ai vantaggi degli obiettivi aziendali e migliora le prestazioni aziendali complessive, contribuendo al successo a lungo termine dell'organizzazione. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'attuazione dell'EMS:

Come implementare con successo l'ESM

Il percorso verso l'attuazione dell'EMS può essere complesso e pone una serie di sfide che vanno dalla resistenza culturale alle complessità tecniche. Le fasi descritte di seguito garantiscono una proficua distribuzione dell'ESM:

Quali sono le principali tendenze nell'ESM?

I progressi tecnologici, l'evoluzione degli ambienti aziendali e l'aumento delle aspettative per una erogazione fluida dei servizi impongono un ritmo serrato anche nello sviluppo del software di gestione dei servizi. Ecco alcune tendenze chiave che stanno plasmando il futuro dell'ESM:

Entra nel mondo dell'ESM

Le organizzazioni che adottano un modello di erogazione basato sui servizi condivisi saranno ben posizionate per incrementare l'efficienza, migliorare l'erogazione dei servizi e ottenere un vantaggio competitivo duraturo. Ma da dove si comincia?

Le soluzioni come SAP Enterprise Service Management offrono funzionalità ESM complete che supportano servizi condivisi tra più reparti, dall'HR alla finanza, dal procurement al servizio clienti. A differenza di alcuni fornitori che offrono strumenti specializzati per specifiche aree aziendali, l'approccio olistico di SAP riduce la complessità e i costi associati alla gestione di più sistemi diversi tra loro. SAP Enterprise Service Management supporta invece un'architettura ESM strettamente integrata che favorisce l'efficienza, la coerenza e l'innovazione in tutta l'organizzazione.