Che cos'è la realtà aumentata?
Per comodità dell'utente, questa pagina Web è stata tradotta automaticamente. SAP non fornisce alcuna garanzia circa la correttezza o completezza della traduzione automatica. La pagina web originale inglese può essere trovata utilizzando la mappa del mondo nell'angolo in alto a destra di questa pagina.
Se hai mai utilizzato un servizio di vista stradale per conoscere un quartiere prima di viaggiare, o una app per la decorazione degli interni per vedere che aspetto hanno i mobili nel tuo salotto, hai già sperimentato la realtà aumentata (AR). Nell'intrattenimento sono tantissimi gli esempi di AR: filtri che alterano l'aspetto di una persona in una foto, giochi che fondono spazi reali e virtuali e app che collocano i personaggi virtuali all'interno di un ambiente fisico.
Ma cos'è l'AR per le imprese? È la tecnologia che soddisfa le specifiche esigenze aziendali in una serie di modi sorprendenti e innovativi. È anche uno dei pilastri dell'Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale che sta trasformando il business proprio come hanno fatto le rivoluzioni precedenti nei secoli passati.
Definizione di realtà aumentata
La realtà aumentata è un'esperienza interattiva che potenzia il mondo reale con informazioni percettive generate da computer. Utilizzando software, app e hardware come gli occhiali AR, la realtà aumentata sovrappone contenuti digitali su ambienti e oggetti reali. Questo arricchisce l'esperienza dell'utente e trasforma il proprio ambiente circostante in un ambiente di apprendimento interattivo particolarmente prezioso nei processi di produzione e Industry 4.0. Permette agli utenti industriali di diventare "tutt'uno" con i sistemi e le macchine con cui lavorano e di ottimizzare e potenziare la tecnologia e le reti IoT con l'ingegno umano, l'osservazione e la creatività.
Come funziona la realtà aumentata?
La realtà aumentata funziona sovrapponendo le informazioni digitali sugli oggetti del mondo reale per creare un'esperienza 3D che consenta agli utenti di interagire sia con il mondo fisico che con quello digitale. Ma AR non esiste e non può esistere in un silo; il suo vero valore è nell'essere parte di un ecosistema di Industry 4.0 connesso a cloud che incorpora tutto, dai big data ai robot automatizzati.
Di seguito è riportata una panoramica del processo di realtà aumentata:
- Un dispositivo abilitato per la realtà aumentata con una fotocamera come occhiali intelligenti, un tablet o uno smartphone analizza un feed video per identificare un oggetto fisico o l'ambiente intorno all'utente, come un macchinario o il layout di un magazzino.
- Una rappresentazione digitale, una replica digitale 3D dell'oggetto nel cloud, connette l'ambiente reale a quello virtuale. Raccoglie informazioni dall'oggetto fisico e digitale
- Il dispositivo di realtà aumentata scarica quindi le informazioni sull'oggetto dal cloud. Superimpone informazioni digitali sull'oggetto utilizzando marcatori o tracker come GPS, accelerometri, sensori di orientamento e barometrici e altro ancora. In questo modo si crea un'interfaccia part-reale, part-digitale 3D.
- Grazie ai dati in tempo reale che fluiscono dai prodotti, l'utente può interagire con l'oggetto o l'ambiente spostandosi e inviando comandi al cloud attraverso un touchscreen, tramite voce o con gesti.
Che cos'è la realtà mista, o la realtà aumentata rispetto alla realtà virtuale?
Mentre le differenze tra realtà aumentata, virtuale e mista sono sottili, ogni tipo di tecnologia interagisce in modo diverso con il mondo reale e virtuale.
- Realtà Virtuale: la realtà virtuale, o VR, rimuove le persone dal mondo reale e le immerge completamente in un mondo virtuale utilizzando un display montato in testa o cuffie. In quel mondo virtuale di immagini e suoni, gli utenti possono muoversi in tutte le direzioni, manipolare gli oggetti e altro ancora. La VR è spesso utilizzata nell'assistenza sanitaria, nell'architettura e nell'istruzione.
- Realtà aumentata: AR potenzia, o aumenta, il mondo reale con l'informazione digitale. Mentre le app di realtà aumentata funzionano attraverso dispositivi mobili come smartphone o tablet, nelle impostazioni manifatturiere e industriali in cui è vantaggioso per l'utente avere le mani libere, gli occhiali o le cuffie sono i migliori gateway per l'esperienza AR.
- Realtà mista: MR (Mixed Reality) fonde immaginazione e realtà in modo che gli utenti possano sia vedere che interagire con il mondo reale e l'ambiente virtuale simultaneamente. Pensate di giocare a un videogioco virtuale mentre bevete un caffè vero e offrite un personaggio immaginario un po’ del vostro caffè nel vostro gioco – state mescolando realtà.
La realtà aumentata fornisce agli utenti un'esperienza immersiva e informativa che può essere di enorme impatto nello sviluppo dei prodotti, come mostrato in questa immagine.
A cosa serve la realtà aumentata nel settore?
Nell'industria, la realtà aumentata può essere utilizzata per tutto, dall'identificazione degli asset al trasferimento delle conoscenze sul campo alla formazione. Integrando il fisico con il virtuale per potenziare il modo di lavorare delle persone, la realtà aumentata fornisce ai lavoratori maggiori informazioni e contesto sul prodotto o sulle macchine su cui stanno lavorando e sul mondo che li circonda.
La realtà aumentato è comunemente utilizzata nelle seguenti aree:
- Progettazione e sviluppo di prodotti: immaginate di poter protocollare oggetti virtuali che i progettisti e i potenziali utenti possono percorrere ed esaminare da ogni angolazione? Grazie alla realtà aumentata, alle gemelle digitali e all'IoT, i progettisti di prodotti possono dare vita ai prodotti, testarli e regolarli prima che qualsiasi cosa fisica venga mai costruita.
- Manutenzione, controllo operativo e sicurezza: con AR, i lavoratori possono ottenere informazioni immediate su qualsiasi macchina con cui interagiscono. Possono accedere all'ultimo manuale dell'utente o mettersi in contatto con un esperto in qualsiasi parte del mondo per aiutarli a valutare o risolvere un problema. Questo supporta una produzione continua e prestazioni non dirompenti.
- Formazione e apprendimento di dipendenti e operatori: la realtà aumentata consente ai dipendenti di acquisire una formazione su qualsiasi macchina o attrezzatura “on demand”, trasformando il loro ambiente immediato in una piattaforma di apprendimento continua. Può anche fornire ambienti e scenari che consentono ai dipendenti di affinare le proprie competenze aumentando al contempo la produttività e la sicurezza.
- Controllo della qualità: l'integrazione della realtà aumentata nel controllo e nell'assicurazione della qualità può contribuire a prevenire i difetti durante la produzione, ottimizzare il processo di produzione e ridurre il time-to-market. Ad esempio, i tecnici che indossano occhiali portatili possono visualizzare un prodotto e ottenere informazioni dai sensori IoT integrati nei componenti del prodotto che generano informazioni su ogni parte e li avvisano di eventuali problemi.
Vantaggi della realtà aumentata nella produzione
Molti settori e produttori stanno adottando la realtà aumentata perché favorisce l'efficienza operativa riducendo i tempi di inattività della produzione, identificando rapidamente i problemi e mantenendo i processi in movimento.
Le aziende che adottano la realtà aumentata nel settore manifatturiero registrano un miglioramento medio della produttività del 32%.
Questi sono alcuni dei principali vantaggi che l'AR offre in ambienti industriali e manifatturieri:
- Miglioramento dello sviluppo dei prodotti: l'implementazione di AR durante la fase di progettazione consente ai progettisti di rispondere alle moderne richieste dei consumatori di cicli di vita dei prodotti più brevi e di ridurre i costi associati alla prototipazione.
- Processi semplificati: i flussi di lavoro visivi che offrono istruzioni passo-passo possono supportare la risoluzione dei problemi predittiva, riducendo al contempo gli errori che causano la rielaborazione e accelerando i task di assemblaggio complessi per i lavoratori.
- Gestione del magazzino semplificata: la contabilità clienti può risparmiare tempo gestendo i livelli di stock, guidando il prelievo dei prodotti, riducendo al minimo i tempi di inattività rendendo più semplice per i tecnici diagnosticare e risolvere i problemi e migliorando la formazione dei dipendenti.
- Aumento del coinvolgimento dei lavoratori: Poiché l'AR è una tecnologia relativamente nuova, la qualità immersiva dell'esperienza 3D e la capacità di imparare virtualmente facendo è ancora una novità per i lavoratori che rafforza il loro impegno con il compito in questione.
- Rischio ridotto: l'AR non si limita a sostituire il lavoro o la funzione delle persone e delle attrezzature reali, ma crea anche un ambiente di apprendimento esperienziale sicuro che consente ai lavoratori di praticare i compiti virtualmente senza rischi. Ciò migliora la sicurezza dei lavoratori, il controllo, la formazione e il workflow.
L'AR nella produzione: esempi di realtà aumentata in azione
La realtà aumentata è già ampiamente utilizzata nell'industria manifatturiera in vari modi creativi.
Le aziende utilizzano app con tecnologia AR per offrire guide passo-passo, documentazione, manuali e altro per aiutare a formare nuovi lavoratori e migliorare le competenze dei team esistenti. Questo tipo di formazione pratica negli ambienti digitali può sostenere o sostituire i formatori umani e rendere il posto di lavoro più sicuro. Ed è tutto possibile perché l'AR offre un facile accesso alle informazioni da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento con modelli 3D, istruzioni passo passo e opportunità di collaborazione.
Si immagini di creare una rappresentazione digitale dell'area di produzione in modo che i lavoratori possano eseguire lavori di manutenzione in modo più efficiente e remoto e ottimizzare il lavoro sulle linee di produzione. Le rappresentazioni digitali possono anche essere utilizzate per creare mock-up che mostrino come funziona un prodotto finito, incorporino le richieste dei clienti nella progettazione e aiutino a gestire la manutenzione predittiva. L'integrazione di tipo Industry 5.0 con la tecnologia digital twin, in cui la rappresentazione digitale funge da clone dell'oggetto fisico abbinato all'IoT, lo rende possibile.
Grazie all'effetto Amazon, i clienti di oggi si aspettano di ricevere rapidamente gli ordini e la contabilità clienti che ottimizza la gestione del magazzino e il flusso di lavoro con la realtà aumentata possono contribuire a farlo. Con un'app di magazzino con tecnologia AR, i dipendenti possono ricevere informazioni sugli ordini e le istruzioni per evadere ogni ordine nel modo più efficiente. L'app esegue anche la scansione dei codici a barre, risparmiando tempo con la scansione manuale dei codici a barre. Una volta completato l'ordine, il sistema di gestione stock viene aggiornato automaticamente.
Implementazione Smart Manufacturing: fasi successive
Secondo Gartner, "la produzione intelligente richiede la sincronizzazione delle attività per la creazione di capacità, l'abilitazione delle capacità e la responsabilizzazione delle persone." La tecnologia AR fa proprio questo, come parte di una raccolta di tecnologie 4.0 che collaborano per ottenere industrie e imprese davvero ottimizzate.
Il tuo percorso di trasformazione digitale Industry 4.0 può partire da qualsiasi luogo tu sia oggi. Ogni passaggio verso un'infrastruttura operativa più connessa, basata sull'intelligenza artificiale e sui ML, è un passo nella direzione della trasformazione digitale che combina la potenza e l'efficienza delle tecnologie avanzate con l'ingegnosità e la creatività degli esseri umani.
Esplora la contabilità clienti nelle soluzioni
per l'Industry 4.0
Scopri in che modo le soluzioni SAP Industry 4.0 possono aiutarti a rivoluzionare il tuo business.
SAP Insights Newsletter
Abbonati subito
Acquisisci informazioni approfondite iscrivendoti alla nostra newsletter.