Vai al contenuto
Contatta SAP Italia
Chatta subito Chatta offline
Chatta con un rappresentante SAP e ottieni assistenza dal vivo.
Contatta SAP Italia
Inviaci un'e-mail con commenti, domande o feedback.

Che cos'è l'Internet of Things (IoT)? 

La definizione di Internet of Things

L'Internet of Things è una rete di oggetti fisici – veicoli, macchinari, elettrodomestici, ecc. – che impiegano sensori e interfacce API per collegarsi e scambiare dati tramite Internet.
Previous Next
Immagine di piattaforma di IoT

Piattaforme e architettura di IoT

Architetture e piattaforme di IoT basate sul cloud creano un collegamento tra mondi reali e mondi virtuali. Permettono alle aziende di gestire la sicurezza e la connettività dei dispositivi IoT, oltre a raccogliere dati, collegare i dispositivi ai sistemi di backend, garantire l'interoperabilità IoT e sviluppare ed eseguire applicazioni IoT. 

Immagine che rappresenta i Big Data nell'IoT

Come arginare l'esplosione dei dati IoT

I dispositivi intelligenti generano enormi volumi di dati IoT che devono essere analizzati e resi operativi in tempo reale. È qui che entra in gioco l'analisi predittiva e dei Big Data. Per inquadrate i dati in un contesto si ricorre inoltre al machine learning, che permette di innescare azioni indipendentemente dall'intervento umano.

Immagine di macchina intelligente collegata all'IIoT

L'Industrial Internet of Things (IIoT) e M2M

Nell'industria manifatturiera, l'IoT assume l'appellativo di Industrial Internet of Things (IIoT), anche nota come Internet industriale o Industria 4.0. L'IIoT sfrutta la tecnologia della comunicazione tra macchine (M2M) per attivare funzioni che vanno dal monitoraggio remoto alla telemetria, passando per la manutenzione predittiva.

Ecco i fatti in sintesi

$11
mila miliardi è l'impatto economico potenziale annuale dell'IoT entro il 2025.

McKinsey

50%
di tutti i nuovi asset operativi sarà autosufficiente entro il 2020.

IDC

I vantaggi dell'Internet of Things

Previous Next

Nuovi modelli di business e nuovi introiti

Ricostituzione automatica delle scorte Servizi in abbonamento? App? L'IoT sta rivoluzionando i modelli di business tradizionali, offrendo alle aziende sostanziose opportunità per creare nuovi servizi basati su informazioni e dati raccolti in tempo reale dai sensori.

Efficienza operativa

L'efficienza è uno dei maggiori benefici che può offrire l'IoT. Sono già molte le aziende che si sono rivolte a queste tecnologie per automatizzare processi commerciali e produttivi, per monitorare da remoto e controllare operazioni, ottimizzare le supply chain e preservare le risorse.

Produttività dei dipendenti

I dispositivi indossabili abilitati con tecnologia IoT, ad esempio, stanno potenziando la produttività dei dipendenti e la soddisfazione lavorativa in svariati segmenti verticali. La tecnologia viene incontro ai lavoratori migliorando i processi decisionali, automatizzando le mansioni ripetitive, creando un canale preferenziale per le comunicazioni e altro ancora.

Rafforzamento della customer experience

Dall'integrazione dell'assistenza clienti con i dati effettivi sulle prestazioni e il consumo di prodotti alla fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzati, l'IoT si presta in vari modi alla creazione di una customer experience sempre più efficace, dal mondo fisico a quello digitale.

Rafforza le tue conoscenze con i corsi gratuiti sull'IoT

Tieniti costantemente aggiornato sulle ultimissime novità e tendenze dell'IoT

Torna all'inizio