Vai al contenuto

Che cos'è l'Internet of Things (IoT)? 

La definizione di Internet of Things

L'Internet of Things è una rete di oggetti fisici – veicoli, macchinari, elettrodomestici, ecc. – che impiegano sensori e interfacce API per collegarsi e scambiare dati tramite Internet.

Cosa rende possibile l'IoT?

L'IoT dipende a sua volta da numerose altre tecnologie, come ad esempio le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) che collegano i dispositivi a Internet. Altre tecnologie chiave per l'Internet of Things sono gli strumenti di gestione dei Big Data, l'analisi predittiva, l'AI e il machine learning, il cloud, e l'identificazione di  radiofrequenza  (RFID).

Piattaforme e architettura di IoT

Architetture e piattaforme di IoT basate sul cloud creano un collegamento tra mondi reali e mondi virtuali. Permettono alle aziende di gestire la sicurezza e la connettività dei dispositivi IoT, oltre a raccogliere dati, collegare i dispositivi ai sistemi di backend, garantire l'interoperabilità IoT e sviluppare ed eseguire applicazioni IoT. 

Come arginare l'esplosione dei dati IoT

I dispositivi intelligenti generano enormi volumi di dati IoT che devono essere analizzati e resi operativi in tempo reale. È qui che entra in gioco l'analisi predittiva e dei Big Data. Per inquadrate i dati in un contesto si ricorre inoltre al machine learning, che permette di innescare azioni indipendentemente dall'intervento umano.

L'Industrial Internet of Things (IIoT) e M2M

Nell'industria manifatturiera, l'IoT assume l'appellativo di Industrial Internet of Things (IIoT), anche nota come Internet industriale o Industria 4.0. L'IIoT sfrutta la tecnologia della comunicazione tra macchine (M2M) per attivare funzioni che vanno dal monitoraggio remoto alla telemetria, passando per la manutenzione predittiva.

Ecco i fatti in sintesi

$11

mila miliardi è l'impatto economico potenziale annuale dell'IoT entro il 2025.

McKinsey

50 %

di tutti i nuovi asset operativi sarà autosufficiente entro il 2020.

IDC

I vantaggi dell'Internet of Things

Nuovi modelli di business e nuovi introiti

Ricostituzione automatica delle scorte Servizi in abbonamento? App? L'IoT sta rivoluzionando i modelli di business tradizionali, offrendo alle aziende sostanziose opportunità per creare nuovi servizi basati su informazioni e dati raccolti in tempo reale dai sensori.

Efficienza operativa

L'efficienza è uno dei maggiori benefici che può offrire l'IoT. Sono già molte le aziende che si sono rivolte a queste tecnologie per automatizzare processi commerciali e produttivi, per monitorare da remoto e controllare operazioni, ottimizzare le supply chain e preservare le risorse.

Produttività dei dipendenti

I dispositivi indossabili abilitati con tecnologia IoT, ad esempio, stanno potenziando la produttività dei dipendenti e la soddisfazione lavorativa in svariati segmenti verticali. La tecnologia viene incontro ai lavoratori migliorando i processi decisionali, automatizzando le mansioni ripetitive, creando un canale preferenziale per le comunicazioni e altro ancora.

Rafforzamento della customer experience

Dall'integrazione dell'assistenza clienti con i dati effettivi sulle prestazioni e il consumo di prodotti alla fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzati, l'IoT si presta in vari modi alla creazione di una customer experience sempre più efficace, dal mondo fisico a quello digitale.

Rafforza le tue conoscenze con i corsi gratuiti sull'IoT

Come cambierà la società per effetto dell'IoT

In questo corso alcuni esperti di IoT riflettono su come l'Internet delle Cose e i servizi "smart" sono destinati a trasformare la società. Troverai inoltre una spiegazione delle principali tecnologie IoT e una anticipazione sulle criticità e le opportunità che ci attendono.

Parte 1: “Immaginare l'IoT”

Questo corso sull'IoT 101 affronta le nozioni fondamentali dell'Internet of Things, dal suo funzionamento a come sta cambiando il nostro modo di vivere. Potrai conoscere casi di applicazione dell'IoT e creare un tuo personale prototipo con strumenti di facile utilizzo.

Parte 2: “Toccare l'IoT”

Acquisisci una maggiore esperienza pratica con l'Internet of Things. Puoi provare SAP Connected Goods, soluzione che mette in collegamento e monitora prodotti dotati di sensori, e partecipare a una sfida di prototipi.

Tieniti costantemente aggiornato sulle ultimissime novità e tendenze dell'IoT

Bernd Leukert
Prodotti e innovazione
SAP

IoT: da megatendenza a bene di consumo

L'Internet of Things è diventato ormai parte integrante di qualsiasi strategia di digitalizzazione, e nella sua crescita ha inglobato varie tecnologie con un vasto potenziale per il business.

Derek Klobucher
Brand Journalist
SAP

La tecnologia al servizio della creazione di valore per il business

Scopri come le aziende stanno utilizzando tecnologie come la blockchain, l'IoT e il machine learning per risolvere problemi specifici e contestualmente far emergere nuovi modelli di business.

Rick Price
Customer Storyteller
SAP

Droni, dati e IoT per la salvaguardia della natura

Con la tecnologia IoT, l'organizzazione no profit Elephants, Rhinos, and People riesce a monitorare i movimenti degli animali a rischio di estinzione e favorirne la conservazione.

Torna all'inizio