Vai al contenuto
Gruppo di persone al lavoro in ufficio

I 10 principali vantaggi dei sistemi ERP cloud

Il cambiamento è costante, ma il ritmo con cui procede non è mai stato tanto incalzante quanto oggi. Dalle carenze degli approvvigionamenti al rincaro dei prezzi del gas, passando per l'inflazione e le esigenze dei clienti che mutano, per le aziende tenere il passo è una fatica immane. Appare sempre più evidente allora la necessità di processi smart e automatizzati, capaci di adattarsi a ogni scenario. Le aziende hanno bisogno di tecnologie innovative a supporto di nuovi modelli di business. E non possono fare a meno di insight in tempo reale, e predittivi, per non perdere mai di vista la giusta rotta.

 

Le aziende che sono riuscite a muoversi in questa direzione sono quasi sempre quelle che si sono affidate all'ERP cloud come motore. Questo tipo di software è il propulsore ideale per una agilità estrema e per la trasformazione digitale, oltre a offrire vantaggi ad ampio spettro per le aziende moderne.

 

Ma la vera buona notizia in tutto questo è che le tecnologie user-friendly e l'automazione di un ERP evoluto riducono il lavoro manuale più monotono, accrescono la produttività e in definitiva migliorano l'esperienza dei dipendenti.

Scopri i dieci principali vantaggi dell'ERP cloud

I vantaggi dell'ERP sono tanti, e variano in base ai settori di attività. Una società di servizi professionali, per esempio, sceglierà un sistema ERP per motivi profondamente diversi da quelli di un'impresa del manifatturiero.

 

Differenze a parte, possiamo comunque isolare 10 benefici dell'ERP cloud che valgono praticamente per chiunque: 

Schema che descrive i 10 principali vantaggi dell'ERP cloud

I principali vantaggi di un moderno sistema di ERP cloud

 

1. Innovazione continua

 

Sono molte le aziende che decidono di passare al software ERP cloud per migliorare le operazioni, cambiare modelli e processi di business obsoleti e introdurre nuove funzionalità a supporto delle migliori pratiche aziendali. L'ERP cloud migliora e accelera non solo le pratiche finanziarie e contabili, ma anche le operazioni in ogni settore dell'azienda, con vantaggi che possono estendersi anche ai partner commerciali e alle reti d'impresa.

 

2. Costi inferiori

 

Con un servizio in abbonamento si eliminano i costi iniziali di acquisto dell'hardware e del software ERP. Un analogo ridimensionamento spetta ai costi ricorrenti per l'IT e il relativo personale, in quanto le spese di aggiornamento e manutenzione sono gestite dal fornitore. Se si pensa soprattutto a una distribuzione dell'ERP public cloud, i risparmi sui costi possono raggiungere cifre significative.

 

3. Semplicità e automazione

 

Con un moderno ERP cloud, le aziende possono consolidare le varie applicazioni autonome legacy, standardizzare e integrare tutte le applicazioni esistenti e nuove e abbandonare sistemi disconnessi. Possono inoltre semplificare i workflow, automatizzare i processi in modo intelligente e raggiungere nuove efficienze a ogni livello del business.

 

4. Nuove funzionalità

 

I vendor di prodotti ERP cloud forniscono nuove funzionalità e miglioramenti delle applicazioni a tutte le aziende che utilizzano il loro software attraverso aggiornamenti continui e un certo numero di release generali all'anno. Dato che gli aggiornamenti vengono distribuiti a tutti i clienti contemporaneamente, sai che non perderai mai un'opportunità in attesa che il tuo vendor aggiorni il tuo sistema ERP personalizzato. Inoltre, se più clienti avvertono esigenze comuni, possono convincere il fornitore ERP ad apportare le modifiche richieste. Il risultato è un ritmo di innovazione complessivamente più reattivo e molto più rapido.

 

5. Insight in tempo reale

 

I moderni sistemi ERP cloud sono stati studiati nella loro architettura per liberare i Big Data e far emergere così informazioni nascoste da set di dati voluminosi e complessi. Gli stessi strumenti di reporting presenti nei sistemi ERP preesistenti non consentono le analisi integrate e in tempo reale disponibili invece tramite il cloud, proprio quelle che si rivelano cruciali ai fini di un più valido processo decisionale. La capacità di osservare le tendenze, prevedere i cambiamenti e automatizzare i processi migliora l'utilizzo delle risorse e rafforza enormemente il servizio clienti.

I CFO vedono nell'automazione dei workflow (68%) e nell'analisi predittiva (54%) le maggiori potenzialità di casi di utilizzo futuri. 

6. ERP mobile

 

Le aziende di oggi si trovano a dover concedere l'accesso alle informazioni a dipendenti, subfornitori, fornitori e clienti, ovunque e in qualsiasi momento. Ne consegue la necessità di un supporto di protezione ai dispositivi mobili. Il mobile nasce assieme ai prodotti ERP SaaS come funzionalità integrata, anziché come componente aggiuntivo. Il design responsivo con cui le moderne interfacce utente (UI) si adattano allo schermo dei dispositivi mobili è fondamentale per gli utenti.

 

7. Tecnologie intelligenti

 

Per innalzare la produttività, nelle moderne soluzioni ERP SaaS vengono integrate tecnologie intelligenti. Si tratta in particolare dell'intelligenza artificiale (AI), del machine learning, dell'automazione robotica dei processi (RPA) e dell'Internet of Things (IoT), che consente a dispositivi come macchinari o sensori di trasmettere dati alle applicazioni attraverso il cloud per avere un aggiornamento continuo sul loro stato.

 

8. Sicurezza leader di settore

 

Con i sistemi cloud, la sicurezza dell'ERP, i backup dei dati e gli interventi di disaster recovery sono nelle mani di professionisti esperti che vi si dedicano a tempo pieno. I vendor di soluzioni cloud garantiscono generalmente la migliore  sicurezza dei dati che esista; nelle grandi e medie imprese le violazioni colpiscono infatti soprattutto i sistemi on-premise. Essendo più completi, connessi e collaborativi, i sistemi ERP cloud non sono esposti alle vulnerabilità nei punti di integrazione e riducono i rischi associati alle infrastrutture multi-vendor.

 

9. Implementazione rapida

 

Rispetto alla distribuzione on-premise, i tempi di lancio di un sistema ERP cloud sono molto più rapidi, essendo il fornitore SaaS a occuparsi delle installazioni hardware e software e a mettere a disposizione personale dedicato con esperienza in gestione dei data center. Le applicazioni aziendali di ERP cloud si possono configurare con facilità, come le app mobili del mercato consumer. Grazie all'interfaccia utente intuitiva, imparare a usare l'app è semplice e veloce, e questo accelera i tempi di passaggio alla produttività e consente alle aziende di cogliere nuove opportunità.

 

10. Scalabilità

 

Tanto più è difficile prevedere la crescita, quanto più importante è la scalabilità. Con una soluzione di ERP SaaS puoi aggiungere in tutta semplicità nuova potenza di calcolo o capacità di archiviazione dati nel momento in cui attraversi una fase di rapida crescita, evitando di sostenere ingenti esborsi.

I vantaggi dell'ERP agiscono in profondità

I vantaggi dei sistemi ERP agiscono spesso in profondità nelle organizzazioni. L'automazione dei workflow, per esempio, non si limita a ridurre il lavoro manuale, ma concorre al conseguimento delle massime priorità, come innalzare l'accuratezza dei processi e garantire la conformità. Grazie a insight fruibili, ricchi di dati e tratti da analisi avanzate è possibile intercettare le inefficienze e far emergere opportunità con cui far crescere il giro d'affari. Per gli addetti alla supply chain il cloud si rivela utile nel semplificare le reti multi-vendor al fine di ottenere una visione a 360° della loro capacità di soddisfare la redditività e la sostenibilità della domanda.

 

I sistemi ERP cloud possono essere uno strumento al servizio non solo delle funzioni finanziarie, ma dell'intera azienda, mettendo a disposizione strumenti e tecnologie all'avanguardia necessari al percorso di crescita, e per orientare e dimensionare le operazioni stando al passo con il ritmo incalzante del cambiamento. 

placeholder

Sfrutta tutti i vantaggi dell'ERP cloud

Scopri i vantaggi di un database incredibilmente veloce, dell'AI integrata e di una user experience di tipo consumer.

Altri capitoli della serie

SAP Insights Newsletter

placeholder
Abbonati subito

Acquisisci informazioni approfondite iscrivendoti alla nostra newsletter.

Approfondimenti

Torna all'inizio