Vai al contenuto
Coppia di avventori davanti alla vetrina di un negozio

Retail

Trasforma le esperienze di acquisto su ogni canale — e rendi più sostenibile la tua intera catena del valore — con le nostre soluzioni per il retail in cloud.

Trasformazione digitale del retail

Per gli operatori del settore retail la commercializzazione, l'acquisto, la distribuzione, la consegna e la vendita delle merci pongono altrettante nuove sfide in un mercato altamente competitivo, ma aperto anche alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche emergenti. Per proporre esperienze di acquisto con cui sorprendere i clienti, i retailer possono allora affidarsi a tecnologie come il cloud, l'intelligenza artificiale, la robotica, l'IoT, la realtà virtuale e la realtà aumentata. 

Immagine che rappresenta le principali tematiche per il retail, tra cui l'e-commerce ovunque, la personalizzazione, la praticità, la sostenibilità
Retail omnicanale: l'e-commerce ovunque

Dai display digitali all'interno dei punti vendita ai marketplace online, fino ai negozi pop-up, il retail omnicanale sta oggi abbattendo i confini tra un canale e l'altro. Per competere e avere successo, chi opera nel commercio al dettaglio deve poter offrire esperienze di acquisto perfettamente integrate che superino le aspettative dei clienti. 

Praticità per il cliente

Le modalità di tipo "ritiro a bordo strada" “acquisto online e ritiro in negozio” (BOPIS), “Scan & Go” e “Just Walk Out” sembrano destinate a durare nel tempo, proprio per la comodità di acquisto e ritiro delle merci che offrono ai consumatori. I micro centri di distribuzione e le partnership con società di logistica dell'ultimo miglio, come Uber e Lyft, offrono ulteriori opzioni assai gradite ai clienti e rese possibili dalle tecnologie intelligenti. 

Personalizzazione del marketing

Capire le tendenze in evoluzione e le preferenze specifiche dei clienti è fondamentale per il successo di qualsiasi attività di commercio al dettaglio. Un'analisi approfondita del retail può far luce sulle esigenze attuali e future dei clienti, aiutando gli operatori del settore ad adeguare di conseguenza le loro offerte. Soluzioni di marketing ed esperienze personalizzate – basate sul consenso e sulla fiducia – rafforzano la fidelizzazione dei clienti e, in ultima analisi, la redditività. 

Shopping sostenibile

I consumatori di oggi dimostrano di preferire le aziende che danno prova di un comportamento sostenibile nel business. Fortunatamente, fare business in modo sostenibile significa anche fare buoni affari e i principi dell'economia circolare e dell'eliminazione degli sprechi attraverso una migliore pianificazione possono fare la differenza in termini di profitto. Le tecnologie avanzate sono essenziali per creare le necessarie condizioni di trasparenza. 

Soluzioni per il retail in primo piano

SAP Intelligent Returns Management

Metti a disposizione una procedura di reso merce trasparente e senza soluzione di continuità, con instradamento, destinazione e analisi assistiti dall'AI, massimizzando i margini sui resi e riducendo le emissioni di carbonio. 

SAP Commerce Cloud

Crea vetrine digitali coinvolgenti per qualsiasi dispositivo e utilizza l'AI per offrire esperienze di e-commerce, raccomandazioni e promozioni ultra-personalizzate che massimizzano le conversioni. 

SAP S/4HANA Retail per la gestione del merchandising

Trasforma i processi chiave con l'ERP intelligente per il settore retail. Migliora le operazioni in negozio con insight in tempo reale, promuovi il merchandising incentrato sul cliente e ottimizza la supply chain. 

Esplora le soluzioni per il retail

Lancia campagne di marketing omnicanale capaci di convertire i navigatori in acquirenti – e offri esperienze eccezionali nei negozi, online e sui dispositivi mobili. Le nostre soluzioni di marketing per il retail e CX possono aiutarti a tracciare un quadro in tempo reale di ogni cliente e a consentire interazioni personalizzate e basate sul consenso su vasta scala. Crea relazioni, rafforza la fidelizzazione e stimola la redditività. 

  • Profili dei clienti a 360 gradi
  • Insight in tempo reale sui compratori 
  • Esperienze omnicanale personalizzate
  • Gestione della performance del marketing
  • Procedure flessibili di ritiro, consegna e reso

Il 73% delle organizzazioni di commercio al dettaglio ritiene importante offrire esperienze divertenti, pertinenti e pratiche su misura per ogni cliente in base alle sue opinioni, alla sua storia e alle sue preferenze. Solo il 10% però riesce nell'intento.

Fonte: SAP Performance Benchmarking

Salling Group ha utilizzato i dati storici di acquisto per dare impulso alle vendite online ricorrendo al targeting automatizzato durante l'esecuzione delle campagne omnicanale. Il risultato è stato un aumento del fatturato del 25% nel giro di cinque settimane.

Jens Pytlich, Digital Marketing Manager, Salling Group

Metti il cliente al centro di tutte le tue decisioni di merchandising – e innalza i tassi di conversione – con il nostro software di gestione del merchandising per il retail. Anticipa con precisione le tendenze dei clienti e del mercato, ottimizza i prezzi e le promozioni e migliora tutti gli aspetti delle operazioni quotidiane di merchandising, dagli acquisti all'allocazione, passando per le performance. 

  • Gestione centralizzata dei dati
  • Previsione delle vendite e della domanda nel retail 
  • Pianificazione del merchandising e dell'assortimento 
  • Gestione ed esecuzione del merchandising 
  • Gestione dei prezzi e delle promozioni omnicanale 

Il 79% delle organizzazioni di commercio al dettaglio ritiene importante variare in modo rapido ed efficiente gli assortimenti e adattare i prezzi in tutti i canali in base alle tendenze in corso e alla conoscenza dei clienti – ma solo il 27% riesce nell'intento.

Fonte: SAP Performance Benchmarking

Grazie a una visione granulare del comportamento e dell'attività di acquisto, ora possiamo offrire ai clienti il prodotto giusto nel momento opportuno e nel negozio più indicato.

Michael Coatsworth, Domain Architect, Foodstuffs North Island Limited

Affidati al software SAP per avere la certezza che i tuoi reparti di sourcing e approvvigionamento al dettaglio siano rapidi, agili e sempre perfettamente informati. Le nostre soluzioni possono aiutarti a reperire in modo efficiente prodotti etici e sostenibili, a tenere sotto controllo rischi e costi e a collaborare con una rete globale di fornitori. Promuovi la differenziazione dei brand con il sourcing innovativo e i prodotti a marchio e affidati all'analisi supportata dall'AI per migliorare le trattative contrattuali, ottimizzare gli ordini e risparmiare denaro. 

  • Sourcing strategico e gestione appalti 
  • Gestione di fornitori e rischi 
  • Analisi del procurement 
  • Acquisto di merci e di materiali indiretti 
  • Gestione intelligente delle fatture 

Il 72% delle organizzazioni di commercio al dettaglio ritiene importante avere una visibilità olistica sulle categorie di spesa in tutte le aree aziendali e geografiche delle proprie attività di retail – ma solo il 29% riesce nell'intento.

Fonte: SAP Performance Benchmarking

Nell'ambito della partnership con SAP lungo il nostro percorso di trasformazione stiamo semplificando il procurement per i negozi con il rollout delle soluzioni SAP Ariba come piattaforma unica per l'approvvigionamento di tutti i prodotti non commerciali.

Phillip McDonald, GM, Group Procurement, Woolworths Group Limited

Affidati alle nostre soluzioni di gestione della supply chain per mettere a disposizione dei negozi e dei clienti i prodotti giusti al momento opportuno. Dal primo all'ultimo miglio, il nostro software può aiutarti a creare reti di supply chain efficienti, orientate al cliente e trasparenti. Collabora con partner e fornitori, riduci sprechi ed emissioni e soddisfa la domanda ovunque ti trovi – istantaneamente e a costi ottimali. 

  • Pianificazione integrata della supply chain
  • Gestione stock per il retail
  • Evasione omnicanale
  • Gestione magazzino e trasporti
  • Logistica del retail e attività di monitoraggio e tracciamento

Il 70% dei retailer ritiene che sia importante avere visibilità sul pool di stock globale e ottimizzarlo per un modello di sourcing e distribuzione senza vincoli territoriali – ma solo il 15% riesce nell'intento.

Fonte: SAP Performance Benchmarking

Grazie all'applicazione SAP Forecasting and Replenishment, abbiamo una migliore disponibilità di alimenti freschi con meno sprechi e cibi deteriorati. I nostri pianificatori della ricostituzione scorte sono diventati responsabili di magazzino e hanno più tempo da dedicare al servizio clienti.

Alexander Weiss, Head of Procurement for SAP Customer Competence Center Retail Migros, IT Services, Federation of Migros Cooperatives

Vai incontro alle nuove aspettative dei clienti dei negozi fisici e online, proponendo loro esperienze coerenti e prive di difficoltà su tutti i canali, con il nostro software per il retail omnicanale e le operazioni del punto vendita. Metti a disposizione degli addetti al punto vendita dati in tempo reale su clienti e scorte, offri POS mobile e casse automatiche, supporta le tecnologie smart store e crea vetrine digitali ed esperienze di e-commerce accattivanti. 

  • Visibilità in tempo reale su clienti e stock
  • Processi intelligenti e automatizzati per il punto vendita 
  • Supporto per le tecnologie di smart store
  • Software per POS omnicanale  
  • Piattaforma di e-commerce omnicanale 

Il 74% degli operatori del retail ritiene importante dotare gli addetti al punto vendita di informazioni in tempo reale su prodotti e stock per aiutarli a servire meglio gli acquirenti, ma solo il 30% riesce nell'intento.

Fonte: SAP Performance Benchmarking

Grazie all'innovazione e all'impegno messi in campo da SAP e dai suoi partner, ora possiamo offrire ai clienti un'esperienza di acquisto più comoda, piacevole e capace di adattarsi alle loro disponibilità – giorno o notte.

Dirk Muehlhaeuser, Head of Retail IT, Valora Group

Muovi i primi passi con le soluzioni cloud di SAP per il retail

SAP può aiutarti a innescare o ad accelerare la tua trasformazione digitale del retail, indipendentemente da dove ti trovi lungo il percorso. Se non hai ancora compiuto il passaggio all'ERP cloud, puoi muovere i primi passi con RISE with SAP for Retail. Se invece hai già una soluzione ERP cloud – SAP o di qualsiasi altro fornitore – puoi potenziare le funzionalità retail con le nostre soluzioni cloud di settore. 

RISE with SAP for Retail

RISE with SAP è il pacchetto unico per la trasformazione aziendale completa proposta ai clienti con la formula del servizio (BTaaS). Oltre alla suite SAP S/4HANA Cloud, i suoi elementi centrali sono l'intelligence dei processi di business, i crediti tecnologici e altro ancora. RISE with SAP for Retail include inoltre soluzioni per: 

  • Gestione del merchandising
  • Customer Activity repository 
  • Piattaforma di e-commerce omnicanale
  • Software per POS omnicanale 
  • Ottimizzazione dei prezzi promozionali

Soluzioni cloud di settore

Create da SAP e dai suoi partner su una piattaforma aperta, le soluzioni cloud di settore rispondono alle specifiche esigenze degli operatori del retail. Studiate per la perfetta integrazione nei tuoi sistemi già esistenti, siano essi SAP e di terze parti, queste applicazioni cloud specializzate possono aiutarti a guidare un percorso a costi contenuti di trasformazione e crescita sostenibile.

  • Soluzioni in cloud per il retail
  • Create da SAP e dai partner
  • Sono compatibili con i sistemi esistenti
  • Rafforza gli investimenti già effettuati

Soluzioni cloud per il retail in primo piano

SAP Omnichannel Point-of-Sale by GK

Offri esperienze di pagamento di qualità superiore su tutti i tuoi canali. Il nostro software POS per il retail offre ricche funzionalità omnicanale, supporto per oltre 60 paesi, gestione centralizzata dei device e altro ancora. 

SAP Omnichannel Promotion Pricing

Assicura un sistema coerente di calcolo dei prezzi promozionali su tutti i canali retail, dalle vetrine dei social media ai siti di e-commerce, senza dimenticare i negozi fisici – e conquista la fedeltà sul lungo periodo.

ShopperKit per SAP Commerce Cloud

Metti a disposizione degli addetti al punto di vendita un metodo rapido ed efficiente per ricevere, prioritizzare ed evadere gli ordini "click-and-collect" con un'app mobile progettata per la distribuzione alimentare e altri comparti del retail. 

Esplora il tuo centro di risorse per il retail

Immagine di cliente che fa acquisti online
Video
Orchestrazione omnicanale perfettamente integrata

Scopri come gli operatori del retail si affidano a SAP per comprendere i desideri dei clienti e soddisfarli con la rapidità da loro richiesta. 

Immagine di cliente che cambia ordine online
Video
Conquista una posizione di vantaggio

Guarda come gli operatori del retail più evoluti si affidano a SAP per conquistare una posizione di vantaggio avendo i prodotti e i servizi giusti, pronti per i clienti, esattamente quando ne hanno bisogno.

Immagine di cliente che scansiona un prodotto al reparto frutta
Video
Il retail sostenibile con SAP

Scopri come gli operatori del retail più evoluti si affidano a SAP per offrire ai consumatori innovative scelte sostenibili.

Immagine di cliente che confeziona il pacco di un reso
Video
Gestione intelligente dei resi

Guarda come gli operatori del retail si rivolgono a SAP per ottimizzare l'intero percorso dei resi, assicurando una customer experience impeccabile e arginando i costi e la dispersione degli utili.

Screenshot di report sull'impresa intelligente per il retail
Value Paper
L'impresa intelligente per il settore del retail

Gestisci le sfide e le opportunità nel nuovo panorama del retail.

Road Map Explorer
La road map di SAP per il retail

Scopri in che modo le nostre innovazioni attuali e imminenti aiutano i retailer. 

Report di analisti
Scopri i fattori chiave per il successo del settore Retail

Scopri come superare alcune delle maggiori sfide per il tuo business di oggi e domani.

Donna al lavoro al computer portatile
Podcast
Il futuro dei consumatori e del retail

Ascolta gli insight e i preziosi suggerimenti di influenti esperti del settore retail.

Torna all'inizio