Hitachi High-Tech: innovazione più agile e a prova di futuro con il pieno controllo delle tecniche di sviluppo side-by-side

Segui il viaggio di Hitachi High-Tech con SAP
Hitachi High-Tech Corporation ha investito in un modello a due livelli di cloud pubblico e privato basato su SAP S/4HANA Cloud per sostituire l'infrastruttura aziendale multinazionale e altamente personalizzata. Ora l'azienda, agendo con una filosofia fit-to-standard, può dedicarsi al supporto dell'innovazione aziendale in tutte le filiali attraverso un approccio side-by-side su SAP Business Technology Platform.
| Settore | Area geografica | Dimensioni dell'azienda |
| High tech | Tokyo, Giappone | 12.717 dipendenti |
riduzione del footprint di personalizzazione.
aumento della velocità di gestione degli aggiornamenti delle soluzioni.
dei fabbisogni di manutenzione in loco eliminati.
General Manager, Digital Transformation Business Group, Hitachi High-Tech Corporation
Passaggio all'ERP di nuova generazione nel cloud per essere agili e a prova di futuro
Applicando le tre tecnologie di base di misurazione, analisi e ragionamento, Hitachi High-Tech Corporation si impegna non solo a semplificare i processi high-tech dei clienti, ma anche a risolvere diverse questioni di ordine sociale. Le attività dell'azienda si estendono a vari settori, tra cui la produzione e la vendita di analizzatori clinici, prodotti per le biotecnologie, strumenti analitici, attrezzature per la produzione di semiconduttori e apparecchiature per l'analisi. Offre inoltre soluzioni ad alto valore aggiunto nei settori delle infrastrutture sociali e industriali e della mobilità.
L'applicazione SAP ERP costituisce la dorsale delle operazioni per le attività sia nazionali che internazionali fin dagli anni '90. Nel tempo, Hitachi High-Tech aveva accumulato oltre 9.000 personalizzazioni, che ostacolavano la possibilità di adattarsi rapidamente a condizioni economiche in evoluzione.
Anziché tentare di migliorare lo stato attuale, Hitachi High-Tech ha pensato di ridefinire le proprie operazioni per elaborare un modello di gestione ideale, impegnandosi a investire nell'ERP di nuova generazione per creare operazioni di business a prova di futuro. L'azienda ha anche avviato un progetto di trasformazione aziendale, Digital Experience (DX)-Pro, che le ha permesso di concentrarsi sul vero obiettivo: l'innovazione supportata dalla giusta tecnologia.
Aprendosi al cambiamento, Hitachi High-Tech da un lato ha abbandonato l'approccio tradizionale e dall'altro ha compiuto un passo coraggioso che la porterà a diventare un'impresa intelligente.
Manager Corporate DX Department, Digital Transformation Business Group, Hitachi High-Tech Corporation
I vantaggi di un modello ERP a due livelli e dello sviluppo side-by-side
Per creare operazioni aziendali di livello mondiale nel cloud, Hitachi High-Tech ha investito in SAP S/4HANA Cloud, adottando un modello a due livelli illustrato nella figura seguente. Sfruttando la flessibilità di sviluppo, l'azienda ha implementato SAP S/4HANA Cloud Private Edition, per la sede centrale e le aziende del gruppo in Giappone e SAP S/4HANA Cloud Public Edition, per gli uffici commerciali all'estero.
Adottando SAP S/4HANA CloudAP S/4HANA Cloud, Hitachi High-Tech può trarre vantaggio dalle funzionalità offerte dalla SAP Business Technology Platform (SAP BTP) per lo sviluppo di applicazioni, la gestione dei dati, l'automazione, l'integrazione, l'analisi e l'AI.
La nuova architettura a due livelli utilizza SAP BTP come hub per collegare SAP S/4HANA Cloud, la soluzione SAP Analytics Cloud e la soluzione SAP BW/4HANA implementata in Giappone e all'estero. Inoltre, possono essere collegati anche vari sottosistemi, quali l'applicazione CRM, il sistema di esecuzione della produzione, la gestione del magazzino e l'interscambio elettronico dei dati.
Avvalendosi dell'estensibilità side-by-side su SAP BTP, Hitachi High-Tech ha la capacità di disgiungere lo sviluppo essenziale dal sistema core di registrazione, in modo da permettere di sviluppare estensioni senza modificare il codice standard. La società ha così sviluppato 98 estensioni necessarie per le registrazioni di massa, i flussi di lavoro e i report, oltre che per l'elaborazione in batch e le interfacce per l'interscambio elettronico dei dati e il collegamento dei sottosistemi per il consolidamento e la connettività bancaria. Grazie a ciò, Hitachi High-Tech è riuscita a operare a un ritmo tale per cui l'innovazione è stata al passo delle condizioni di mercato e delle tecnologie in continua evoluzione.
Manager Corporate DX Department, Digital Transformation Business Group, Hitachi High-Tech Corporation
Il passaggio a un approccio fit-to-standard per garantire flessibilità e velocità in futuro
Per preparare le operazioni aziendali al futuro e sfruttare appieno i processi basati su best practice incorporati in SAP S/4HANA Cloud, Hitachi High-Tech ha deciso di non modificare l'architettura della soluzione per soddisfare le proprie esigenze, optando per una ridefinizione dei processi adattandoli allo standard.
Nei casi in cui le estensioni erano considerate fondamentali, l'azienda ha scelto un approccio disciplinato, sviluppando estensioni side-by-side su SAP BTP. Usufruendo delle capacità di sviluppo e automazione delle applicazioni di SAP BTP, l'azienda ha messo a punto personalizzazioni side-by-side, evitando di alterare il codice standard. In questo modo sono state ridotte al minimo le modifiche all'architettura di sistema, salvaguardando la stabilità e l'affidabilità operativa e consentendo l'agilità necessaria per innovare alla velocità del mercato. In aggiunta, apportando modifiche minime al codice standard, l'azienda ha un accesso più immediato a funzionalità migliorate, con cicli di aggiornamento più rapidi. Di conseguenza è stato possibile riutilizzare gli sviluppi nelle implementazioni di cloud pubblico e privato a due livelli e velocizzare la risoluzione di eventuali problemi di aggiornamento.
A proposito del nuovo approccio fit-to-standard, Yuri Yasuda, manager del reparto Corporate DX del gruppo aziendale per la trasformazione digitale di Hitachi High-Tech, spiega: “Grazie alla nuova politica fit-to-standard, interveniamo solo sulle personalizzazioni essenziali, sviluppandole su SAP BTP. Pertanto, il footprint di personalizzazione si è ridotto da oltre 9.000 estensioni ad appena 22. Anche includendo le API e i Core Data Services personalizzati sviluppati su SAP S/4HANA Cloud per il collegamento a sistemi esterni, il totale delle personalizzazioni è inferiore a 600”.
Oltre a fungere da hub, utilizzando SAP Integration Suite per collegare servizi, applicazioni, eventi e dati, SAP BTP ha reso disponibili servizi di estensibilità e di personalizzazione per il miglioramento di processi ed esperienze. Le funzionalità di gestione dei flussi di lavoro e di automazione robotica dei processi hanno permesso di creare flussi di lavoro tra i sistemi e di automatizzare l'esecuzione di task, come il caricamento di file Microsoft Excel. Inoltre, le app SAP Fiori hanno contribuito a garantire una user experience coerente nelle varie applicazioni e un accesso self-service intuitivo a processi e report.
General Manager, Digital Transformation Business Group, Hitachi High-Tech Corporation
Apprendimento continuo di nuovi metodi di sviluppo per l'agilità competitiva
Come risultato dell'approccio fit-to-standard e dell'adozione a due livelli di SAP S/4HANA Cloud Private Edition e SAP S/4HANA Cloud Public Edition, Hitachi High-Tech si avvale degli aggiornamenti tecnologici più avanzati, il che consente di usufruire delle funzionalità emergenti e di collaborare con gli ecosistemi aziendali. Per gli utenti questo significa poter disporre velocemente delle caratteristiche e funzionalità più recenti in risposta all'evoluzione del mercato.
L'azienda ha in programma lo sviluppo di una serie di innovazioni su SAP BTP. Un progetto attualmente in corso amplia le precedenti esperienze di automazione robotica dei processi e mira ad automatizzare l'immissione dati tramite la soluzione SAP Build Process Automation. Un altro progetto sfrutta il machine learning per prevedere i risultati finanziari. In aggiunta, Hitachi High-Tech intende migliorare la capacità di sviluppo e automazione dei processi introducendo un ambiente di monitoraggio per supervisionare l'intero sistema, esaminando al contempo i vantaggi dello sviluppo low-code con le soluzioni SAP Build.