I vigneti di Marlborough e sullo sfondo la catena montuosa Black Birch.

Indevin Group: processi di HR moderni per coltivare la soddisfazione dei dipendenti

Logo di Indevin Group, cliente SAP

Ti presentiamo Indevin Group

Indevin Group è orgogliosa di essere un'azienda vinicola di proprietà al 100% neozelandese e all'avanguardia nelle pratiche efficienti del settore vinicolo dal 2003. Oggi, le soluzioni SAP SuccessFactors aiutano Indevin a trasformare i dipendenti in sostenitori del brand che supportano l'espansione nazionale e internazionale dell'azienda grazie all'accesso a strumenti di HR moderni e alla riduzione dei processi manuali.

SettoreArea geograficaDimensioni dell'azienda
Prodotti di consumoNuova Zelanda500–600 dipendenti
94%

Coinvolgimento del management durante la successione (dato in crescita dal 50%)

5

Secondi per determinare i successori per i ruoli (dato in calo rispetto ai giorni precedenti)

Per Indevin era evidente la necessità di un migliore sistema di rendicontazione e gestione dell'HR e di una migliore esperienza per i dipendenti. Volevamo eliminare i processi manuali e consentire una generazione di report più intelligente. Avevamo bisogno di dati e informazioni puntuali. In quella fase non eravamo in grado di supportare i dipendenti come volevamo.
Cathy Gamlen
Chief People Officer, Indevin Group

Trasformazione e modernizzazione della funzione HR di Indevin

Indevin impiega tra i 500 e i 600 dipendenti in pianta stabile. La forza lavoro aumenta a circa 1.000 unità durante il periodo della vendemmia, quando si svolge la maggior parte delle attività di produzione vinicola, come la raccolta, la ricezione, la lavorazione e la spedizione. Oltre alle costanti fluttuazioni nelle dimensioni della forza lavoro, Indevin affronta anche sfide specifiche in materia di HR a causa dell'eccezionale diversità dei suoi dipendenti e della gamma di ruoli diversi in tutto il mondo.

 

Come organizzazione, Indevin è sempre stata veloce e agile. Tuttavia, aveva difficoltà a sfruttare efficacemente l'analisi dei dati dell'HR, che si basava su più fogli di calcolo e sistemi eterogenei a cui si doveva accedere simultaneamente per creare report su una serie di KPI di business. Il team di leadership Indevin non riusciva a ottenere conoscenze fruibili sulle performance aziendali né sulla soddisfazione dei dipendenti. Semplici attività di HR, come la richiesta di una copia di un contratto di lavoro, si basavano su processi inefficienti che coinvolgevano più reparti.

 

Nel 2021, Indevin è riuscita ad acquisire l'iconico brand neozelandese Villa Maria. L'acquisizione ha fatto seguito a un lungo processo di nove mesi che ha riunito due importanti organizzazioni del settore vinicolo neozelandese. La possibilità di integrare processi, capacità e culture aggiuntive è la perenne sfida delle acquisizioni, il cui successo dipende dalla rapida comprensione di questi elementi. Con l'acquisizione di Villa Maria, Indevin ha dovuto gestire due diversi modi di lavorare e sistemi incompatibili, con un conseguente aumento significativo del lavoro e dei rischi per i dipendenti chiave.

 

Per supportare meglio i dipendenti dal momento dell'onboarding e favorire la crescita, l'azienda aveva bisogno di modernizzare la funzione HR. L'auspicio era che ciò promuovesse l'automazione dei laboriosi processi manuali, assicurando al contempo l'accesso ai dati dei dipendenti in tempo reale e agli strumenti per la generazione intelligente di report. Questa trasformazione avrebbe inoltre consentito al team HR di rispondere alle richieste dei dipendenti in modo più efficiente e di aumentare la visibilità all'interno dell'organizzazione per una gestione più efficace della forza lavoro.

Indevin ha l'obiettivo di essere un ottimo luogo di lavoro. Tutto parte dal reclutamento. Vogliamo che i neoassunti vivano un'esperienza professionale eccellente, in cui dopo l'onboarding possano assimilare rapidamente il DNA di Indevin, essere autonomi e interagire positivamente con i leader e l'organizzazione tramite le soluzioni SAP SuccessFactors.
Cathy Gamlen
Chief People Officer, Indevin Group

Individuazione di una soluzione HR innovativa tramite SAP

Il team di Indevin ha intrapreso un lungo periodo di valutazione per stabilire quali fossero i requisiti di una soluzione HR moderna, selezionando inizialmente tre aziende che non includevano SAP. La percezione interna era che la tecnologia SAP fosse destinata solo alle grandi organizzazioni, che richiedesse troppo tempo per essere implementata e un'ampia personalizzazione. Tuttavia, nessuna delle aziende selezionate era in grado di soddisfare i requisiti specifici di Indevin, né si allineava con la filosofia o la cultura dell'azienda. Pertanto, le soluzioni SAP SuccessFactors sono state rivalutate come la scelta migliore.

 

Le riserve sulle soluzioni SAP si sono rivelate infondate e i leader hanno compreso che le soluzioni SAP SuccessFactors potevano rispondere alle sfide dell'azienda. Indevin ha deciso di implementare molte soluzioni del portfolio HR, tra cui le soluzioni SAP SuccessFactors Employee Central, SAP SuccessFactors Recruiting, SAP SuccessFactors Onboarding, SAP SuccessFactors Performance & Goals, SAP SuccessFactors Succession & Development e SAP SuccessFactors Learning.

 

Le soluzioni SAP SuccessFactors offrono ai dipendenti un'esperienza di onboarding più snella, con funzionalità e azioni HR in self-service sia per i dipendenti che per i manager. Migliorano il controllo di gestione grazie a una maggiore visibilità di tutte le funzioni HR e creano un'esperienza migliore per i dipendenti attraverso lo sviluppo continuo delle competenze e la pianificazione delle successioni.

I principali vantaggi riguardano l'aumento della produttività, la riduzione degli interventi manuali e di HR, la diminuzione dell'elaborazione manuale, l'aumento del coinvolgimento dei dipendenti, un maggiore controllo dei dati (quali informazioni bancarie, indirizzo, piani di sviluppo, obiettivi e formazione), il controllo delle posizioni, il budgeting e una migliore capacità di pianificazione della forza lavoro.
Abby Thomas
People & Performance Portfolio Partner, Indevin Group

Miglioramento dell'esperienza dei dipendenti Indevin

L'implementazione delle soluzioni SAP SuccessFactors ha trasformato l'esperienza dei dipendenti Indevin, incrementando l'efficienza e le funzionalità della funzione HR. Il team HR di Indevin può rispondere in modo più rapido e preciso alle richieste e automatizzare attività manuali che in precedenza richiedevano molto tempo, con un conseguente aumento della produttività e del tasso di soddisfazione dei dipendenti.

 

Da un lato la nuova piattaforma self-service facilita l'accesso ai principali processi HR per i dipendenti Indevin, dall'altro la raccolta di dati pertinenti sui dipendenti in tempo reale ha informato e aumentato l'efficacia delle decisioni in materia di performance, forza lavoro, compliance e successione. Utilizzando SAP SuccessFactors Learning, i dipendenti hanno anche la possibilità di usufruire di una serie di risorse didattiche per lo sviluppo delle competenze e la progressione di carriera.

 

Al contempo, i manager possono disporre di un migliore controllo di gestione e di una maggiore visibilità sugli elementi chiave dell'HR, come la pianificazione della forza lavoro, la retribuzione e i dati demografici, grazie a SAP SuccessFactors Employee Central e alla soluzione SAP SuccessFactors People Analytics. I manager possono inoltre monitorare le performance annuali e prevedere la successione dei talenti in ruoli specifici utilizzando SAP SuccessFactors Performance & Goals e SAP SuccessFactors Succession & Development.

 

Il team Indevin si è concentrato in particolare sulla creazione di un'esperienza di reclutamento e di onboarding positiva e professionale per i dipendenti, avvalendosi di SAP SuccessFactors Onboarding. Si tratta di una scelta in linea con la convinzione della leadership secondo cui per creare un posto di lavoro eccellente è necessario partire da un'ottima esperienza di reclutamento, poiché i dipendenti felici sono i migliori ambasciatori del brand.

 

Ora i nuovi dipendenti possono godere dei vantaggi di un processo di onboarding semplificato e privo di supporti cartacei. L'applicazione SAP Signature Management di DocuSign consente la firma elettronica dei contratti di lavoro e le soluzioni SAP SuccessFactors Recruiting e SAP SuccessFactors Onboarding supportano l'archiviazione digitale dei documenti. Indevin ha anche creato un processo di compliance più trasparente ed efficace per i nuovi dipendenti, che include la formazione obbligatoria e i test per alcol e droga, oltre a una migliore visibilità dei diritti dei lavoratori.

Indevin sarà sempre un'azienda intraprendente e continuerà a cogliere le opportunità. Grazie alle sue dimensioni e al ruolo di leader, Indevin continuerà a dare l'esempio nel settore vinicolo neozelandese. Le soluzioni SAP SuccessFactors permetteranno all'azienda di distinguersi per la fidelizzazione e la crescita fornendo conoscenze e informazioni riguardo tutti gli aspetti dell'HR.
Cathy Gamlen
Chief People Officer, Indevin Group

Uno sguardo al futuro con le soluzioni SAP SuccessFactors

Uno dei principali obiettivi aziendali di Indevin è diventare un datore di lavoro di prima scelta per l'industria vinicola neozelandese. A tale scopo, SAP è considerata un partner prezioso, in grado di offrire tecnologie di AI, analisi predittive e conoscenze sui comportamenti dei dipendenti.

 

Modernizzando la funzione HR e integrando strumenti e funzionalità migliorati, Indevin è ora in grado di garantire un'esperienza superiore ai dipendenti, sin dalla fase di onboarding. Servendosi delle soluzioni SAP SuccessFactors, Indevin può aumentare in modo esponenziale la soddisfazione dei dipendenti utilizzando dati in tempo reale e moduli avanzati per favorire lo sviluppo delle competenze e la progressione di carriera, gestendo al contempo in modo efficace la forza lavoro.

 

Inoltre, la presenza di un processo e un sistema di HR solidi metteranno a disposizione di Indevin gli strumenti per facilitare le acquisizioni future. In questo modo sarà possibile assimilare più rapidamente i processi, le funzionalità e, soprattutto, la cultura organizzativa per promuovere la crescita e lo sviluppo dell'azienda.

twitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixeltwitter pixel