Vai al contenuto
Personale aziendale osserva uno schermo generato con tecnologia digitale

Costain: trasformare i dati in valore per una gestione infrastrutturale più efficiente in termini di costi

Esplora il percorso di Costain con SAP

In risposta all'esigenza manifestata dal settore britannico dei trasporti di consolidare e accedere ai dati racchiusi in silos, Costain ha proposto un centro di controllo intelligente delle infrastrutture (IICC) basato su SAP Business Technology Platform. Unificando i dati di progetto, l'auspicio era quello di rendere più efficienti le opere di trasporto, abbassando al contempo le emissioni e risparmiando fondi pubblici.

66

%

di riduzione dei costi dell'infrastruttura IT grazie alla virtualizzazione dei dati in SAP HANA.

30

%

di aumento dell'efficienza delle macchine misurato sulla base del loro tempo di inattività, contribuendo a ridurre emissioni e costi.

30

%

di risparmi sui costi previsti entro i prossimi i cinque anni (£180 miliardi su £600 miliardi).

Il nostro obiettivo è digitalizzare il settore delle infrastrutture. SAP Business Technology Platform consente di promuovere un'innovazione che ottimizza l'infrastruttura esistente, lo sviluppo e il percorso del Regno Unito verso l'obiettivo delle zero emissioni di carbonio.

Charlie Davies
Strategic Growth Manager
Costain Group plc

La sfida

Unificare i dati di progetto per innalzare la visibilità e abbassare i costi

Che si tratti di viaggiare sotto il mare attraverso il Tunnel della Manica o sotto la superficie delle strade di Londra con la metropolitana, infrastrutture sicure, affidabili, sostenibili ed efficienti in termini di costi sono fondamentali per una società come quella del Regno Unito.

 

Costain Group plc offre soluzioni infrastrutturali intelligenti e integrate all'avanguardia per soddisfare ogni esigenza nei settori dei trasporti, acqua, energia e difesa. Alle prese con problemi di consolidamento dei dati dei progetti infrastrutturali provenienti da fonti eterogenee e isolate in silos, gli enti dei trasporti pubblici nazionali si sono rivolti a Costain. 

 

Per migliorare la gestione dei dati e potenziare l'analisi nell'intero portafoglio britannico di 600 miliardi di sterline di investimenti nelle infrastrutture di capitale, Costain ha proposto una piattaforma dati comune come centro di controllo intelligente delle infrastrutture (Intelligent Infrastructure Control Center, IICC). L'obiettivo era quello di migliorare la visibilità e la conoscenza per consentire ai team di prendere decisioni più rapide e guidate dai dati con cui semplificare la pianificazione, innalzare le performance degli impianti, migliorare il tracciamento finanziario, abbattere le emissioni e abbassare i costi delle infrastrutture di trasporto.

La soluzione

Collaborare alla realizzazione di un centro di controllo intelligente delle infrastrutture (IICC)

Costain ha fatto appello a SAP e Keytree, una società del gruppo Deloitte, per mettere a punto insieme l'IICC utilizzando SAP Business Technology Platform

 

L'azienda ha utilizzato il database SAP HANA Cloud e l'integrazione intelligente dei dati di SAP HANA per creare un database centralizzato in tempo reale e consentire la virtualizzazione dei dati. I dati provengono da sistemi di terzi, inclusi quelli per la gestione e determinazione dei costi dei progetti, nonché da fonti esterne, come i servizi meteo e l'accesso ai cantieri. 

 

La soluzione SAP Analytics Cloud rende possibile l'analisi dei dati in tempo reale e mette a disposizione cruscotti facilmente accessibili con viste in tempo reale di dati esterni e KPI per misurare le performance dei progetti. La soluzione SAP Data Intelligence Cloud si affida alla modellazione basata sul machine learning per predire complessi piani di progetto e fattori esterni, come le condizioni meteo. 

 

Con SAP Integration Suite, un framework aperto di connettori consente il consumo di API direttamente tramite tabelle virtuali o il loro utilizzo nella suite per mezzo di OData. I dati in possesso di fornitori e clienti possono essere completati con API esterne per tenere conto di aspetti come la qualità dell'aria. 

Il risultato

Stimolare l'efficienza, abbattere le emissioni e ridurre i costi dell'IT puntando sulla trasparenza dei dati

Con l'IICC e SAP Business Technology Platform, il settore britannico dei trasporti si è dotato dell'intelligenza dei dati necessaria per gestire le attività operative e informare i processi con efficienza. 

 

Con la virtualizzazione che rende disponibili dati altrimenti racchiusi in silos, ora i dati accessibili sono passati dal 30 all'80%. La piena trasparenza dei dati permette a tutti i livelli del management di osservare giorno per giorno l'impatto delle attività di progetto e di ricavarne informazioni critiche a sostegno dei massimi decisori pubblici. L'analisi predittiva circoscrive le incognite e il rischio, contribuendo al contempo a ridurre ulteriormente i costi e ad accrescere l'efficienza dei progetti. 

 

L'IICC ha favorito una riduzione dei costi delle infrastrutture del 66%, grazie alla virtualizzazione dei dati che elimina la necessità di data warehouse racchiusi in silos. Ne consegue una minore necessità di data center, il che aiuta il settore a ridurre l'impronta di carbonio e a centrare il traguardo dell'azzeramento delle emissioni entro il 2050. Poiché i dati non risiedono nella piattaforma, i livelli di sicurezza salgono e le barriere all'adozione da parte dei clienti si abbassano. 

Il team Keytree è stato determinante per il successo del progetto IICC. Ci ha aiutato a utilizzare SAP Business Technology Platform per trasformare i dati in valore concreto per la collettività e il pianeta.

Tim Embley
Research, Innovation, and Emerging Technology Director
Costain Group plc

Piani per il futuro

Accrescere il valore dei dati nel comparto delle infrastrutture attraverso la tecnologia intelligente

Mentre Costain e Keytree proseguono nello sviluppo dell'IICC, altre innovazioni sono già in programma. 

 

Soluzioni avanzate di analisi basate su SAP Analytics Cloud, SAP HANA Cloud e SAP Data Intelligence Cloud vengono utilizzate per confrontare l'avanzamento delle attività rispetto ai piani e valutare l'andamento delle prestazioni. L'analisi delle serie temporali permette di correlare proiezioni dei costi combinate e modelli di avanzamento a fronte di fattori esterni potenzialmente influenti. 

 

Parallelamente, dati e analisi in cloud che sfruttano SAP Analytics Cloud e SAP Digital Boardroom renderanno possibile la mappatura in tempo reale dei cantieri a cui è possibile accedere tramite SAP Integration Suite. Tramite il machine learning basato su SAP Data Intelligence Cloud è possibile potenziare il motore di produttività dell'IICC e concorrere alla modellazione di complessi piani di progetto con l'uso di dati esterni. 

 

In prospettiva, il servizio SAP HANA Blockchain consentirà pagamenti automatizzati attraverso la tecnologia della contabilità distribuita, mentre SAP Integration Suite sarà lo strumento per compiere ulteriori integrazioni da cloud a cloud o tra cloud e on-premise con SAP e applicazioni di terzi. 

Con SAP, Costain funziona meglio

Principali risultati e vantaggi per l'azienda

  • Decisioni più rapide e guidate dai dati per massimizzare i vantaggi economici, ambientali e sociali di ciascun progetto
  • Dal 30 all'80% dei dati accessibili
  • Virtualizzazione dei dati che abbatte i silos dei data warehouse e riduce il fabbisogno di data center
  • Aumento della sicurezza dei dati
  • Analisi predittiva per ridurre il rischio, innalzare l'efficienza e abbattere i costi 

Soluzioni e servizi in primo piano

  • SAP Business Technology Platform unisce gestione dei dati, analisi, AI, sviluppo di applicazioni, automazione e integrazione in un unico ambiente unificato.
  • SAP Analytics Cloud mette insieme funzionalità di business intelligence, analisi aumentata e predittiva e pianificazione in un unico ambiente in cloud per il supporto di analisi avanzate.
  • SAP Data Intelligence trasforma la proliferazione incontrollata di dati distribuiti in informazioni strategiche di vitale importanza che consentono di innovare su vasta scala.
  • SAP Integration Suite ti permette di unire applicazioni e processi on-premise e in cloud con strumenti e contenuti predefiniti.

Informazioni su Costain

Partner degli enti pubblici del Regno Unito, Costain Group plc offre servizi di consulenza e tecnologia digitale, ottimizzazione degli impianti e gestione di programmi complessi per i progetti infrastrutturali. Dall'introduzione delle linee ferroviarie ad alta velocità al potenziamento della London Underground, la società punta ad assicurare i massimi benefici economici, ambientali e sociali legati a ogni progetto. 

Settore Area geografica Dimensioni dell'azienda Partner
Settore pubblico Maidenhead, Inghilterra  3.400 dipendenti  Keytree, società del gruppo Deloitte 
Partner

Keytree, società del gruppo Deloitte e aderente al circuito SAP AppHaus Network, promuove un approccio guidato dai progetti e incentrato sulla figura umana per offrire supporto in tutto ciò che riguarda l'integrazione e la gestione dei dati, oltre alla data intelligence e agli analytics. In questo modo permette ai partner di valorizzare al massimo le tecnologie che possiedono.

Torna all'inizio