Vai al contenuto
Immagine di circuito stampato

Corning: esperienze formative coinvolgenti in risposta a esigenze diverse dei dipendenti

Esplora il percorso di Corning con SAP

Per coltivare il talento dei dipendenti con lunghi anni di servizio, il produttore di vetro e ceramica Corning Incorporated deve prevedere un sistema di trasmissione di competenze che gli consenta di stare al passo con l'evoluzione della scienza dei materiali. Con la soluzione SAP SuccessFactors Work Zone l'azienda può creare workspace specifici per utente in cui gli addetti possono accedere facilmente a tutti gli strumenti formativi di cui hanno bisogno per essere sempre aggiornati e un passo avanti rispetto alla concorrenza. 

2.000

%

di aumento nell'adozione dei programmi di apprendimento per i dipendenti.

1

punto di accesso unificato per risorse e piani di formazione.

Consistente

aumento delle iscrizioni all'hub formativo aziendale.

Mettendoci in condizione di progettare ambienti formativi attorno alle esigenze specifiche dei dipendenti, SAP SuccessFactors Work Zone ci permette di coinvolgere i nostri collaboratori e di ottenere risultati migliori. 

Rebecca Chandler 
Learning Experience Team Leader
Corning Incorporated

La sfida

Offrire una formazione su misura e facilmente accessibile a una forza lavoro diversificata

In un'azienda come Corning, in cui i dipendenti tendono a rimanere in servizio per molti anni, l'apprendimento continuo diventa una componente fondamentale per il successo nel business. Per tenere le competenze dei dipendenti sempre al passo con i tempi, l'azienda ha investito in programmi di apprendimento all'avanguardia a supporto sia del personale d'ufficio che della forza sul campo.

 

A un certo punto l'azienda si è trovata tuttavia nella necessità di dover ripensare l'approccio all'erogazione di tali programmi alla forza lavoro – sia essa remota, ibrida, senza scrivania o contingente. Con il numero di accessi agli strumenti e ai contenuti didattici che stentava a decollare, Corning ha voluto semplificare la procedura, approfittandone al contempo per personalizzare l'esperienza di apprendimento secondo le specifiche esigenze dei dipendenti. 

 

Colpita dalla flessibilità offerta dalla soluzione SAP SuccessFactors Work Zone per lo sviluppo di esperienze formative personalizzate, l'azienda ha deciso di implementare il software per favorire un maggior coinvolgimento dei dipendenti. 

I modelli preconfigurati e le esperienze guidate ci consentono di creare i nostri propri casi di utilizzo. Possiamo ad esempio supportare l'onboarding in modo più efficiente fornendo risorse secondo modalità omogenee e con una grafica accattivante.

Rebecca Chandler
Learning Experience Team Leader 
Corning Incorporated

La soluzione

Creazione di workspace didattici personalizzati per stimolare il coinvolgimento dei dipendenti

Corning ha scelto SAP SuccessFactors Work Zone per coinvolgere maggiormente i propri collaboratori creando in modo flessibile esperienze di apprendimento più personalizzate ed efficaci. 

 

Dopo un'ampia consultazione con i dipendenti, l'azienda ha adottato un approccio di "design thinking" incentrato sui collaboratori stessi per iniziare a creare workspace di apprendimento personalizzati in risposta alle loro esigenze specifiche. Un unico punto di accesso alle risorse e informazioni di interesse semplifica l'interazione con i contenuti didattici. Per gli amministratori, invece, i modelli preconfigurati permettono di creare casi di utilizzo in modo coerente e accattivante. 

 

Accessibili con i più diffusi browser Web, questi spazi di lavoro possono essere fruiti anche da mobile, per mettere facilmente a disposizione i programmi formativi tanto al personale d'ufficio quanto alla forza lavoro contingente e sul campo.

Il risultato

Un unico workspace digitale per l'onboarding, la collaborazione, l'apprendimento e altro ancora

Con SAP SuccessFactors Work Zone i dipendenti di Corning possono accedere in modo rapido ed efficiente alle risorse di cui hanno bisogno. 

 

La migrazione diretta delle risorse dalla piattaforma di collaborazione SAP Jam a SAP SuccessFactors Work Zone permette ai dipendenti di scegliere tra un'ampia gamma di strumenti di apprendimento collaborativo, tra cui la soluzione SAP SuccessFactors Learning. Inoltre, i modelli preconfigurati e le esperienze guidate rendono la procedura di onboarding più efficiente, intuitiva e coerente. 

 

L'esperienza utente personalizzata, abbinata a un singolo punto di accesso ai provider di corsi di terze parti come LinkedIn Learning, fa sì che i dipendenti siano maggiormente coinvolti, potendo connettere con colleghi, condividere idee e fruire della formazione in modo semplificato. 

 

Come risultato, in soli tre mesi le 765 iscrizioni all'hub della formazione aziendale sono aumentate di 20 volte circa. Oltre a indicare una forza lavoro più coinvolta, il dato apre anche alla possibilità per Corning di ripensare il modo di supportare i dipendenti con le conoscenze e la formazione professionale di cui hanno bisogno per riuscire sul lavoro. 

Con il sistema precedente avevamo avuto appena 765 iscrizioni in un trimestre. Con i nuovi hub di formazione basati su SAP SuccessFactors Work Zone, abbiamo registrato tassi di adozione di circa 20 volte superiori.

Rebecca Chandler
Learning Experience Team Leader 
Corning Incorporated

Piani per il futuro

Connettere i dipendenti con opportunità di carriera e favorire un coinvolgimento più profondo

Per offrire ai dipendenti sempre nuove opzioni di sviluppo, anche in forma di mentorship, opportunità di networking, incarichi a breve termine, piccoli lavori temporanei e borse di studio, Corning sta valutando attualmente la soluzione SAP SuccessFactors Opportunity Marketplace. Il software permette di incrociare candidati e opportunità pertinenti, rendendo note le specifiche aspirazioni dei primi in termini di luoghi, modalità e tipo di lavoro, in modo che l'organizzazione possa stimolare e coinvolgere meglio la propria forza lavoro.

 

Corning sta inoltre valutando le soluzioni di Experience Management proposte da SAP e Qualtrics per raccogliere un feedback continuo che l'aiuti a cogliere i fattori chiave del coinvolgimento dei dipendenti. In questo modo sarà possibile non solo fare chiarezza su come le esperienze di apprendimento e sviluppo supportano le esigenze dei dipendenti, ma anche migliorare il loro sentiment facendo sì che si sentano ascoltati e compresi.

Con SAP Corning funziona meglio

Principali risultati e vantaggi per l'azienda

  • Maggiore partecipazione ai programmi di apprendimento, con un numero significativamente superiore di utenti che accedono agli hub di formazione quali SAP SuccessFactors Learning
  • Accesso semplificato a materiali formativi personalizzati attraverso un singolo punto di accesso
  • Approccio collaborativo all'apprendimento, per consentire ai dipendenti di entrare in contatto con colleghi e condividere idee
  • Capacità di estendere piani di formazione all'intera forza lavoro, inclusi i collaboratori contingenti e quelli sul campo
  • Possibilità di usare il sistema come base per l'aggiornamento professionale dei dipendenti, il sostegno all'avanzamento di carriera e l'acquisizione di competenze su scala aziendale anche in prospettiva futura 

Soluzioni e servizi in primo piano

  • SAP SuccessFactors Work Zone offre ai dipendenti un workplace digitale intuitivo e personalizzato per accedere ad applicazioni, informazioni, corsi e strumenti di collaborazione di diretto interesse. 

Informazioni su Corning

Corning Incorporated è una multinazionale statunitense specializzata nella lavorazione di vetro e ceramica e nell'uso di materiali e tecnologie correlate. Circa 170 anni fa, ha contribuito a rendere la luce elettrica una realtà mettendo a punto un involucro di vetro per il filamento in carbonio di Thomas Edison. Da allora non ha cessato di trasformare la vita delle persone attraverso soluzioni innovative frutto dello studio del vetro e altri materiali.

Torna all'inizio