Vai al contenuto

Cos'è SAP?

Cos'è SAP?

Produttore di software per la gestione dei processi aziendali tra i più importanti del mondo, SAP sviluppa soluzioni che facilitano l'efficace elaborazione dei dati e il flusso di informazioni tra le organizzazioni.

Panoramica

Fondata nel 1972, la società ha mosso i primi passi con il nome di System Analysis Program Development (Systemanalysis Programmentwicklung), successivamente abbandonato per la sigla SAP. Da allora il piccolo progetto imprenditoriale portato avanti da cinque persone è cresciuto fino a diventare una multinazionale con sede a Walldorf, in Germania, e più di 105.000 dipendenti in tutto il mondo.

Con l'introduzione del software originale SAP R/2 e SAP R/3, SAP ha fissato quello che sarebbe diventato lo standard nel mondo per il software ERP (Enterprise Resource Planning). Oggi con SAP S/4HANA l'ERP compie un ulteriore salto di qualità sfruttando la potenza dell'in-memory computing per elaborare enormi quantità di dati e supportare tecnologie avanzate quali l'intelligenza artificiale (AI) e il machine learning.

Le applicazioni integrate di SAP mettono in collegamento tutti i settori dell'azienda in una suite intelligente basata su una piattaforma completamente digitale che va a sostituire la piattaforma preesistente guidata dai processi. Attualmente SAP vanta oltre 230 milioni di utenti cloud, più di 100 soluzioni che coprono tutte le funzioni aziendali e il più grande portafoglio cloud che esista sul mercato.

Alla guida dell'azienda c'è oggi, Christian Klein che presiede il consiglio di amministrazione di SAP SE e, a 41 anni, è il più giovane CEO tra le principali imprese nell'indice blue chip del mercato azionario tedesco DAX.

Conoscere SAP

Cosa significa SAP? (Qual è la forma estesa della sigla SAP?)

La sigla raccoglie le iniziali del nome tedesco originale della società: Systemanalyse Programmentwicklung, ossia sviluppo di programmi per l'analisi dei sistemi. Oggi la denominazione ufficiale della società è SAP SE — dove SE sta per Societas Europaea, società di capitali costituita in conformità al diritto societario dell'Unione Europea.

Come si pronuncia SAP?

La domanda si ripropone spesso: “Come si pronuncia SAP?” Il nome è formato da iniziali e si legge scandendo le singole lettere che la compongono (S-A-P). SAP non si pronuncia come una singola parola (“sap”).

Software SAP

Per cosa viene utilizzato il software SAP?

Nei modelli di business tradizionali, la tendenza a decentralizzare la gestione dei dati fa sì che ogni funzione aziendale archivi i propri dati operativi in un database distinto. Con questo sistema, non è facile per i dipendenti di una determinata funzione accedere alle informazioni delle altre. Non solo, la duplicazione dei dati tra più reparti aggrava i costi di archiviazione IT e aumenta il rischio di errori nei dati.

Centralizzando la gestione dei dati, il software SAP mette a disposizione delle molteplici funzioni aziendali un'unica fonte affidabile di informazioni. Per le aziende questo significa da un lato poter gestire più agevolmente processi di business anche complessi, e dall'altro offrire ai dipendenti dei vari reparti un accesso semplificato a insight in tempo reale sull'intera impresa. Il risultato è che le aziende possono accelerare i flussi di lavoro, migliorare l'efficienza operativa, innalzare la produttività, rafforzare la customer experience e, in ultima analisi, aumentare i profitti.

Cos'è il software ERP?

ERP è la sigla di "enterprise resource planning", pianificazione delle risorse d'impresa. Nel software ERP confluiscono programmi di tutte le principali aree aziendali, quali approvvigionamento, produzione, gestione delle materie prime, vendite, marketing, finanza e risorse umane (HR).

SAP è stata tra le prime società a sviluppare software standard per soluzioni aziendali e continua a offrire sistemi ERP leader di settore.

SAP nasce come startup?

SAP nasce da un piccolo gruppo di amici che aveva una grande idea: la visione di un'impresa connessa con la tecnologia digitale. Nel 1972 Dietmar Hopp, Klaus Tschira, Hans-Werner Hector, Hasso Plattner e Claus Wellenreuther fondano la società come partnership privata e l'anno successivo lanciano il primo prodotto commerciale.

I fondatori e i dipendenti si pongono a stretto contatto con i clienti, spesso affiancandoli fisicamente presso i loro uffici per conoscere le loro esigenze e i loro processi aziendali. Scopri di più sulla storia della società.

Da allora la società non ha cessato di crescere, sia attraverso l'espansione del proprio mercato sia tramite acquisizioni in tutto il mondo, trasformandosi da una piccola startup tedesca in una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, leader globale nel settore del software gestionale.

Tutto questo senza mai smarrire lo spirito pionieristico né la determinazione a creare soluzioni fortemente innovative, capaci di cambiare in meglio la vita delle persone.

Cosa significa SAP?

SAP aiuta le aziende e le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore ad amministrare la propria attività con profitto, adattandosi costantemente e crescendo in modo sostenibile.

La società sviluppa soluzioni software utilizzate sia dalle piccole e medie imprese sia dalle grandi multinazionali. Con applicazioni standard, soluzioni di settore, piattaforme e tecnologie, ogni processo aziendale può essere mappato e progettato. Il software raccoglie ed elabora i dati su un'unica piattaforma, dall'acquisto di materie prime fino alla produzione e alla customer satisfaction. Le soluzioni SAP possono essere installate "on premise" presso una o più sedi fisiche degli utenti, oppure utilizzate sul cloud, aiutando le aziende ad analizzare e progettare in modo efficiente l'intera catena del valore. Le soluzioni SAP possono anche essere utilizzate per formulare previsioni, ad esempio sui tempi di riparazione di una macchina o sull'andamento dei ricavi nel semestre a venire.

Inoltre, SAP permette ai clienti di collegare senza soluzione di continuità i dati operativi sui processi di business con i dati esperienziali riguardanti fattori emotivi quali l'esperienza d'acquisto o il feedback dei clienti. In questo modo le aziende possono approfondire la conoscenza dei clienti e reagire di conseguenza.

Potresti essere interessato anche a...

Versioni di prova gratuite

Prova il software SAP campione di vendite. Scarica e prova le ultime versioni dei prodotti SAP per analisi aziendale, CRM, gestione dati, ERP e piattaforme tecnologiche.

SAP News Center

Sfoglia le notizie e i comunicati stampa di SAP sul SAP News Center. Leggi gli articoli di approfondimento sulle attuali tendenze del business e della tecnologia, le testimonianze dei clienti e segui i video su SAP TV.

Dati aziendali

Per saperne di più sulla nostra società, entra nel mondo SAP e informati su fatti, profilo aziendale e dati di business.

Portafoglio e prodotti

Entra nel dettaglio delle nostre soluzioni complete per tutti i processi di business di qualsiasi settore, e trova le soluzioni di cui hai bisogno per gestire la tua azienda in modo più efficace, rapido e semplice, ad ogni livello dell'organizzazione.

Eventi

Entra in contatto con esperti del settore e sviluppa le tue competenze, in qualsiasi luogo e momento. Utilizza il nostro strumento di ricerca eventi per informarti su webinar, eventi virtuali e conferenze imminenti e on-demand.

Domande? Contattaci!

Torna all'inizio